Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 16 gennaio 2018 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/01/2018
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/1/18, ore 10:34

Temperatura: 4.6°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1011.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/01/18, ore 10.34

Temperatura: 5.3°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1011.4mB
CML_robot App per smartphone/tablet


"CML_robot" è un sistema automatico di informazione meteorologica basato sull'applicazione di messaggistica istantanea Telegram, accessibile sia da desktop (PC/Mac/Linux) sia dai dispositivi mobili (SmartPhone/Tablet).
Un utente virtuale è pronto a rispondere alle vostre richieste ed è programmabile a piacere per avvisarvi quando accade qualcosa di "interessante", ad esempio se le raffiche di vento superano una certa intensità, se sono in atto precipitazioni abbondanti o se il radar mostra un forte temporale e/o fulmini in arrivo.
Un servizio ad accesso pubblico e gratuito, utile sia al semplice appassionato sia ai tecnici del settore (es. Protez. Civile), a supporto di qualsiasi attività dove una segnalazione tempestiva sulle condizioni meteo possa ricoprire un ruolo strategico.


Tutti i dettagli quihttp://cml.to/robot

Radar Lombardia Radar
Contributo per la rete fulminometrica Iniziative
Come anticipato ai presenti in occasione della scorsa Assemblea dei Soci, la nostra Associazione, nel corso della prossima estate, intende acquistare e installare una serie di sensori per la rilevazione delle scariche elettrostatiche, al fine di partecipare alla rete fulminometrica del progetto"Blitzortung":

http://www.blitzortung.org/Webpages/index.php?lang=en&page=3

I dati di questa rete, a completamento del progetto, potranno così affiancare il radar meteorologico sulla nostra cartina realtime. Chi desiderasse sostenere questa iniziativa può partecipare con una donazione tramite il conto CML Paypal.

Radar Meteoswiss Radar

Mappa Fulminazioni Realtime Temporali

MeteoLecco Siti personali
Il portale ufficiale di meteorologia della città Lecco: MeteoLecco, sito da sempre amico del CML, che pubblica i dati online della stazione online di Lecco centro di proprietà di M. Negri e delle rimanenti 17 stazioni Lecchesi, installate in città ed in provincia in dallo staff di MeteoLecco in collaborazione con il CML e con i collaboratori. In questo sito trovate inoltre l'esclusiva e seguitissima animazione Radar elaborata da MeteoLecco.
Radar Europeo Meteox Radar
L'evento temporalesco del 07 Luglio 2005 sulla Pianura Padana. Analisi
Analisi sinottica della giornata, accompagnata da rilevamenti radar e scatti fotografici.
Foto di Nicola Gelfi e Tommaso Grieco.

La Supercella dell'11 Settembre 2005 lungo il Ticino. Analisi
Analisi dell'evento dal punto di vista: 1) Sinottico  2) Tramite immagini radar  3) Fotografico.
Fotografie del temporale di : Davide Sironi, Daniele Valenti e Stefano Ferrario
La Squall Line del 18 Luglio 2005 su Piemonte e Lombardia Analisi
In quell'occasione l'irruenza del sistema temporalesco e la violenza dei venti è stata anche causata da un episodio di bow-echo. Analisi dell'evento tramite mappe meterologiche, scansioni radar e immagini satellitari.
Page  1 2 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2018 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI