Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 25 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

25/04/24, ore 1:44

Temperatura: 9.8°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1006.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/04/24, ore 1:48

Temperatura: 6.7°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1007.5mB
19 settembre - Ultimo ruggito africano prima di un sensibile raffreddamento   Inserito il› 19/09/2022 10.37.38
Aggiornato il› 17/09/2022 10.39.04
Lunedì 19 settembre   - ore 20:00 



 Sabato  17 Settembre  2022    -  Prima nevicata di stagione sullo Stelvio   

                           Fonte by www.Pirovano.it                              






                                                                Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"


La situazione sinottica ha visto il permanere ancora di una situazione anticiclonica sulla nostra regione con solo due passaggi nuvolosi il primo verso metà settimana ha provocato un' aumento della nuvolosità e qualche locale piovasco soprattutto sulle zone montuose , il tutto causato da un afflusso umido indotto dall' avvicinamento dell' ex uragano Danielle. Il secondo più forte  ha innescato nella giornata di sabato rovesci sull' est lombardo e la prima neve su alcune vette alpine , tutto questo  per lo  spostamento di una bassa pressione scandinava in movimento verso sud.  Dal punto di vista pluviometrico continua la siccità soprattutto sulle pianure e nulla sembra dover cambiare almeno fino a fine mese. 
Durante la settimana gravi danni invece nel marchigiano a Senigallia (An) per un intenso temporale rigenerante  durato 7 ore che ha causato un alluvione e molti danni per la popolazione ancora sfollata, eventi ai quali purtroppo pare dovremo abituarci spesso. 

Analizziamo quanto successo nel corso della settimana: 


Martedì 13 settembre: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio parziale aumento della nuvolosità per nubi alte a partire dall' ovest regione. Massime stazionarie fra 24°C e 30°C , minima compresa fra 17°C e 24°C del Milanese. 

Mercoledì 14 settembre: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per l'approssimarsi di un sistema nuvoloso dalla Francia, locali pioviggini su Orobie e Oltrepò Pavese con accumuli modesti. Nel pomeriggio cielo nuvoloso con qualche isolato piovasco a ridosso dei monti, accumuli modesti con punte di 9 mm su Oltrepò assenti e pianura ancora a secco da circa un mese. Temperature stazionarie con le massime fra 22°C e i 30°C del Mantovano. Le minime fra 17°C e 22°C. 

Giovedì 15 settembre: Di notte ed al primo mattino rovesci su Chiavennasco, Madesimese  con accumuli sui 12 mm, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio isolati piovaschi su Basso Cremonese con accumuli tuttavia modesti, a causa di un nucleo più intenso piovoso  in risalita dalla vicina Emilia, poco nuvoloso altrove. 
Temperature comprese fra 23°C nel Mantovano e 32°C del Pavese. Minime fra 16°C e 23°C. 

Venerdi 16 settembre: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso sul territorio, con maggiore instabilità relegata sull' Oltrepò Pavese.  Nella sera rovesci su ovest Pavese, con accumuli fra 2-7mm. Temperature stazionarie con le massime fra 26°C e 32°C del Pavese. Minime comprese fra 14°C e 22°C. 

Sabato 17 settembre : Irrompe l'aria gelida causata dal movimento verso sud della bassa pressione scandinava, sulla Lombardia  che ha portato favonio turbolento sin dal mattino con cieli pressochè poco nuvolosi ad ovest ma con sensibile abbassamento di lavoro ma ad est forte instabilità ha colpito qua e là soprattutto fra Bergamasco, Bresciano e Mantovano ed in modo più sporadico Cremonese e Lodigiano. Accumuli fra 10- 22 mm, Sulle zone montuose del Bresciano punte di 46 mm ed est Mantovano. Prima neve oltre i 1600-1800 mt di quota.  Temperature in netta diminuzione , circa 10°C in meno rispetto al giorno prima ,stante l'aria fredda  in ingresso con le minime fra 17°C e 22°C e le massime fra  18°C e 24°C. 

Domenica 18 settembre: Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con cielo particolarmente limpido e ancora forti venti da nord che soprattutto di notte ed al mattino hanno reso il clima piacevole. Le temperature sono in leggero aumento con le massime comprese fra 20°C e 25°C e le minime comprese fra 6°C dell' alto Varesotto e i 17°C del Milanese. 




Potrete tuttavia tenere monitorata la situazione del tempo di questa settimana consultando  gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece per il prossimo fine settimana.

                                                                                                     Alessandro G. Dazzan - Staff CML



Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI