Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:38

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1020.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.40

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.8mB
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 15/01/09   Inserito il› 15/01/2009 18.50.20
Ecco in breve gli aggiornamenti odierni. Dunque, alle alte quote Stratosferiche è ormai confermato il repentino e improvviso aumento termico in sede polare con una "distruzione" pressochè totale del VPS alle stesse quote.

1hPa - oggi:



1 hPa - 190 ore.



5hPa - oggi:



5 hPa - 190 ore:



Davvero imponente la dinamica: il VPS viene attaccato da due lati (europeo e aleutinico) e viene praticamente spodestato dalla sua sede originaria, il Polo geografico: al suo posto si va a posizionare un'area di alta pressione che va ad inveritre i venti zonali, orientandoli da Est verso Ovest.
Questa azione è accompagnata da un aumento termico di circa 80°C in pochi giorni:

5 hPa - oggi:



5 hPa - 190 ore:



A queste quote, quindi, si hanno sostanziali conferme di quanto abbiamo già visto ieri. L'interesse verso questa dinamica va ora ad estendersi in direzione di un secondo interrogativo: questo "CRACK" si estenderà o meno verso il basso?

Fino a ieri le proiezioni davano una progressiva espansione fino alla quota di 10hPa, ma oggi i forecast vedono una progressione fino a quasi tutta la colonna stratosferica, andando ad interessare le quote di 20, 30 e 50hPa. Ovviamente si va un po' in là nel tempo (250 ore circa), quindi cala l'attendibilità; ma a fronte di ciò c'è da osservare il fatto che da 4 giorni i modelli continuano a confermare tutta l'evoluzione senza indecisione. Ad ogni modo, ecco le altre mappe.

20hPa - geopotenziali e temperatura:






50hPa - temperatura e geopotenziale:







Cosa si evince da queste mappe? Si nota come venga praticamente confermato il riscaldamento in direzione del Polo, riscaldamento che si dovrebbe estendere a gran parte delle quote stratosferiche e che deriverebbe da un'azione "a tenaglia" la quale andrebbe (come vedete i condizionali sono d'obbligo!) a spaccare il VPS.

Si tratta di una tipica "manovra" da MMW (vedere articolo di ieri).

Al momento non ci resta che seguire gli aggiornamenti giorno dopo giorno, ribadisco che è impossibile stabilire qualsiasi ripercussione - eventuale - in sede troposferica. Ma lassù sta davvero per succedere qualcosa di incredibile; se l'anno passato eravamo stati spettatori di un grosso Minor Warming (con un poderoso aumento termico di circa 70°) che lasciò però intatta la struttura del VPS, questa volta le cose potrebbero andare diversamente.

Al prossimo aggiornamento.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI