Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 17 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

17/04/24, ore 1:39

Temperatura: 9.5°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1006.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/04/24, ore 1:44

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1007.1mB
Notizie dal Vortice Polare   Inserito il› 29/12/2007 13.59.51
Gli aggiornamenti di oggi proseguono lungo la strada già tracciata due giorni fa, fatto che denota una certa attendibilità dell'evoluzione per i primi dell'anno 2008.
Lo spostamento del core del Vortice Polare tra Groenlandia e Canada Nord-orientale favorirà una spinta dinamica con direttrice SW/NE sull'Europa, la quale porrà le basi per la genesi di un poderoso anticiclone Russo-Siberiano, con valori che si possono ad oggi definire estremamente rari (ben 1060hPa!).



Contemporaneamente andrà a verificarsi quell'intensificazione dell'alta pressione azzorrica in Atlantico, rafforzamento che andrà ad interessare sia le quote troposferiche sia quelle stratosferiche. Ecco una mappa a 70hPa che mostra quanto detto:



La presenza, quindi, di:
1) VP sulla Groenlandia
2) Alta Pressione Russa
3) Alta pressione Azzorrica

farà si che l'Italia si trovi inizialmente in una "terra di nessuno", ossia senza la presenza di una figura barica per salda in loco. Ad oggi l'evoluzione successiva più probabile è l'inserimento in area Mediterranea di una depressione che andrebbe a staccarsi dal lobo canadese del VP.



A questo punto, guardando più in là, ritengo che al momento l'ipotesi più probabile è uno stallo generale della situazione, con la contemporanea presenza del VP a Ovest e l'Alta Russa ad Est con una continua "battaglia" lungo un fronte che si localizzerebbe grosso modo sull'Europa centrale.
Anche in questo caso l'Italia si verrebbe a trovare in una "terra di nessuno" con l'alternarsi di correnti orientali a correnti occidentali.
Ma data la distanza temporale (stiamo parlando del periodo intorno al 7/9 Gennaio) è doveroso mantenere il condizionale.

Quest'oggi preferisco non commentare la situazione in Stratosfera dato che non mostra alcuna novità rispetto a quanto detto nell'ultimo aggiornamento: si registra quindi un VPS molto compatto alle quote superiori e leggermente più disturbato a quelle inferiori, frutto dell'evoluzione in troposfera fin qui commentata.

Al prossimo aggiornamento.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI