Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 17 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

17/04/24, ore 0:44

Temperatura: 10.3°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1005.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/04/24, ore 0:46

Temperatura: 11.2°C
Umidità relativa: 65%
Pressione: 1006.5mB
Notizie dal Vortice Polare   Inserito il› 21/12/2007 12.35.26

In prospettiva futura confermata l'azione del VP tra Groenlandia e Nord della Scandinavia: questo andrà a predisporre un periodo nel quale l'alta pressione delle Azzorre prenderà il sopravvento sull'Europa Occidentale.




Questa evoluzione a livello troposferico è probabile che duri tra i 5 e i 7 giorni.

Nel frattempo, il core del VPS presente sull'Artico Siberiano dovrebbe mantenere intatta la sua struttura in loco, ma da oggi le mappe ci mostrano con sempre maggior insistenza i primi segnali stagionali che andrebbero a "forzare" il VPS stesso. Senza andare ad addentrarci sui possibili effetti, che al momento sono del tutto oscuri e imprevedibili, ecco un paio di mappe che evidenziano quanto detto:





Si tratterebbe di un forcing termico che partirebbe dalle alte quote della stratosfera, quindi ben lontano da noi; il VPS, data la sua compattezza, al momento mi sento di dire che almeno fino al 28/29 Dicembre non venga disturbato in modo sostanziale, anche perchè alle basse quote (quindi bassa stratosfera e troposfera) sembrano mancare segnali che vadano in quella direzione.

Ma il condizionale è d'obbligo.

Nei prossimi giorni ci concentreremo sull'osservazione di questo primo stratwarming invernale, che è un fenomeno abbastanza frequente in questa stagione, ma che solo raramente pone le basi per sconvolgimenti degni di nota del VPS.

Al prossimo aggiornamento, probabilmente domani.


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI