Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 7:45

Temperatura: 9.2°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1010.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 7:49

Temperatura: 8.1°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1012.2mB
Direttamente dal futuro - 3ª puntata   Inserito il› 25/01/2007 9.32.00
Aggiornato il› 30/01/2007 11.55.47
Ben ritrovati a tutti i lettori del CML e di questa rubrica.
C’eravamo lasciati con premesse di cambio di circolazione e peggiormento sulla nostra penisola, in particolare sull'Italia settentrionale (vedi la 2a puntata)

Tra le varie ipotesi evidenziate, la più vicina alla soluzione finale è stata la prima. Nel pronosticare l’evoluzione generale, i modelli hanno ben reagito e la prevedibilità è stata buona. Le uniche novità sono state il leggero sudovest-shift del minimo depressionario che ha portato ad uno scirocco più intenso; con più precipitazioni rispetto a quanto era previsto, ma anche con un rialzo delle termiche alla quota di 850hpa.

La temperatura, di conseguenza, è stata di 2°-3°C maggiore alle stime iniziali.
Oggi 25 gennaio, sarà l’ultimo giorno rilevante del peggioramento. Un’occlusione transiterà sulla regione da sudest verso nordovest; portando delle nevicate in pianura, ma con scarso accumulo (Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano) e potrebbe ridursi a nevicate senza accumulo, sul resto della regione.

Figure 1 e 2: modello Bracknell run 12z – previsione fronti a 24h e 36h





Nella seconda parte della giornata di venerdì avremo un graduale miglioramento. L’unico vero neo di questo peggioramento, sono le temperature registrate e che registreremo. Avevo ipotizzato un rientro graduale nella media, per poi scendere anche sotto. I valori in quota che stiamo registrando in questo momento, ci indicano che la massa d’aria che ha raggiunto la regione è realmente fredda. Sappiamo anche che, per potersi presentare
al suolo, l’aria artico-marittima (questa è l’origine dell’irruzione di questi giorni…), ha bisogno di tempo, notti serene con irraggiamento notturno. Purtroppo non sarà possibile per la presenza di venti di favonio, nella notte tra venerdì e sabato.

Figura 3: modello GFS run 18z – previsione per le 3.00 di sabato 28 gennaio a 850hpa



L’evoluzione futura, sempre del modello GFS, ci mostra lo smantellamento del blocking atlantico con conseguente spanciamento sull’Italia dell’alta pressione.

Figura 4



Giungiamo quindi alla fine del mese. In prospettiva, avremo un periodo con temperature ancora sopramedia e possibile nebbia notturna.

Il modello ENS con tutti i membri ufficiali del run, avvalora questa tesi, seppur con qualche flebile insidia alla tendenza descritta.

Figura 5:



Allora possiamo ritenere chiuso l’inverno con il ritorno della primavera? Niente affatto. Nuovi interessanti scenari invernali, sono ipotizzati a lungo termine. Finalmente alcuni indici teleconvettivi ritornano in fase negativa e i segnali dalla stratosfera sono molto buoni, per la seconda metà della prima decade di febbraio.

Per meglio comprendere certe dinamiche stratosferiche e i possibili sviluppi, v’invito a leggere la rubrica dell’amico Andrea Colombo e del misterioso Sir Vincent. Trattandosi di segnali di un’evoluzione a lungo termine, avremo bisogno delle loro conferme.

A presto dunque con nuovi aggiornamenti.
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI