Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 maggio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/05/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/05/24, ore 4:19

Temperatura: 15.5°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1011.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/05/24, ore 4:23

Temperatura: 15.2°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1012.2mB
Notizie dalla troposfera. Aggiornamento del 06-01-2007   Inserito il› 31/12/2006 19.38.36
Aggiornato il› 06/01/2007

Anno nuovo, clima nuovo, dopo le nebbie e il freddo degli ultimi giorni del 2006, il nuovo anno si presenta con clima di stampo primaverile, giornate soleggiate e miti di giorno, dovute anche alla costante presenza di vento da Nord, specie nella giornata di Martedì.

Non cambia nulla per i prossimi 3-5 giorni, il vortice polare che domina incontrastato alle latitudini settentrionali del nostro continente, continuerà a inviare in Europa Centro-meridionale una serie di veloci e poco incisivi fronti da NW, i quali potranno al massimo produrre, nuvolosità e qualche debole precipitazione, specie sui rilievi alpini di confine.

Il primo impulso dovrebbe transitare nella giornata di Lunedì, favorendo una temporanea rotazione delle correnti in quota da  WSW, le quali potranno produrre oltre ad una estesa copertura nuvolosa, qualche debole pioviggine, anche in pianura sui settori centro-orientali della regione.
 

Migliora subito nella giornata di Martedì 9, in attesa di un secondo fronte, il quale non riuscirà ad entrare nel Mediterraneo, generando un cut-off al largo della penisola Iberica e delle coste del Marocco che innescherà una rimonta dell’alta subtropicale in area Mediterranea, con conseguente aumento della temperatura alle quote medie.

In pianura l’aumento dovrebbe risultare meno evidente, in quanto la disposizione delle correnti in quota da SW, potrebbe creare le condizioni per nubi basse, le quali potranno persistere anche per tutta la giornata.
 

Minime quindi in aumento e termine di quello scorcio di Inverno di questi giorni, durante le ore notturne , mentre in giornata nonostante la copertura nuvolosa i valori massimi risulteranno nuovamente sopramedia.

Per il fine settimana si prevede un innalzamento della fascia anticiclonica sul Mediterraneo, pertanto non avremo più l’ingresso di fronti atlantici, le correnti in quota si disporranno da W alternando schiarite ed annuvolamenti durante la giornata, un tempo monotono e ripetitivo, un classico di quando viene ad instaurarsi un flusso zonale così marcato come potrebbe avvenire nel prossimo fine settimana.
 
L’Inverno continua a latitare e quello che ci prospettano le carte per i prossimi giorni, sono il peggio che un amante di freddo e neve possa augurarsi, in quanto un flusso zonale simile è duro da smantellare in breve tempo.
 
Non aspettiamoci quindi, nessun cambiamento prima della 3a decade del mese.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI