Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 21 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/06/24, ore 15:12

Temperatura: 26.2°C
Umidità relativa: 78%
Pressione: 1012.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/06/24, ore 15:33

Temperatura: 22.4°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1013.4mB
Notizie dalla Stratosfera   Inserito il› 26/12/2006 13.47.20
Dopo giorni consecutivi nei quali le proiezioni stratosferiche non hanno mostrato chiari segnali di cambiamento, ieri il consueto aggiornamento del CPC ha invece "cambiato rotta", e, cosa più importante, la strada intrapresa da ieri oggi viene mantenuta tale.

Premetto che nel seguente commento non inserirò mappe di previsione superiori alle 168 ore, in quanto essendo soggette a sostanziali cambiamenti ad ogni aggiornamento non garantiscono la necessaria affidabilità.

Brevemente --> partiamo dalla quota di 30hPa.

Situazione attuale:



Forecast a 144 ore:




50 hPa --> situazione attuale:




Forecast a 168 ore:




70 hPa --> situazione attuale:




Forecats a 168 ore:




100 hPa --> Situazione attuale:




Forecats a 168 ore:





A tutte le quote indicate (ossia quelle "più vicine" a noi) penso si riesca distintamente a notare una sostanziale variazione della temperatura col tempo.
Il warming in sede asiatica viene visto prendere vigore nei prossimi 5/7 giorni, con una decisa propagazione fino alla quota di 100hPa. Il tutto comporterebbe un indebolimento del VPS (vortice polare stratosferico) e il suo graduale assottigliamento in sede polare, con una disposizione che, ad oggi, si presenta favorevole all'Europa.
Da notare, alle quote di 100hPa e 70hPa, l'aumento termico riscontrabile in pieno Atlantico, risultato del flusso di calore in movimento dal comparto troposferico verso la stratosfera (quindi dal basso verso l'alto) attivato e successivamente accentuato da alcuni forcing tropicali.
Le conseguenze, qual'ora queste proiezioni venissero confermate, non sono difficili da intuire, ma ritengo che sia ad oggi inutile lanciare qualsiasi tipo di previsione oltre le 150/170 ore.

A livello stratosferico il VPS sta cominciando a dare segni di cedimento, e queste carte lo dimostrano. Ma come ben sappiamo...noi viviamo mooolto più in basso, e di strada per decifrare eventuali cambiamenti in troposfera è ancora lunga. Considerando però che per sbloccare la situazione che ormai ci fa compagnia da oltre un mese (VP eccezionalmente forte) ci vuole per forza un drastico cambiamento in sede stratosferica...queste proiezioni sono decisamente positive.
Ma limitiamoci ad analizzare per ora.

Andrea




Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI