Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 20:35

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1014.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 20.36

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 31%
Pressione: 1015.4mB
Distribuzione delle piogge eccezionali del 17 e 18 maggio 2008   Inserito il› 21/05/2008 11.18.21
Aggiornato il› 21/05/2008 11.21.44
Eventi Meteo
Le stazioni della rete CML che hanno consentito la costruzione delle cartine sono state in tutto oltre 200.
Dalle cartine si può osservare soprattutto la forte concentrazione delle precipitazioni lungo alcuni "canali", con differenze notevolissime tra le aree interessate e quelle adiacenti:
 
 
 
 
In quest'ultimo grafico si nota in particolare l'episodio alluvionale verificatosi con epicentro su Brignano Gera d'Adda, fenomeno che si sviluppa in direzione SSW-NNE ma che scema rapidamente nelle altre due direzioni, in particolare verso est.
Si nota inoltre come la pianura a sud della linea Milano-Brescia è rimasta quasi completamente estranea ai fenomeni di maggiore entità, che hanno avuto invece una ripresa all'estremo sudest del mantovano.
Le precipitazioni di questa seconda giornata sono state accompagnate, specie in pianura, da attività temporalesca in alcune ore del giorno.
Per una localizzazione più completa dell'attività elettrica ci siamo valsi delle rilevazioni pubblicate dal CESI, che abbiamo rielaborato ottenendo la carta sottostante, la quale sovrappone le fulminazioni alla mappa dei totali precipitativi.
Si noti il leggero disassamento delle aree a maggiore attività elettrica rispetto alle località che hanno ricevuto maggiori quantitativi di pioggia:
 
 
Rimandiamo, per ulteriori commenti, agli altri articoli pubblicati su questo argomento nel nostro sito, e vi invitiamo a seguire gli approfondimenti in preparazione che usciranno nelle prossime settimane.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI