Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 18 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

18/04/24, ore 19:29

Temperatura: 12.2°C
Umidità relativa: 58%
Pressione: 1011.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

18/04/24, ore 19:33

Temperatura: 11.5°C
Umidità relativa: 57%
Pressione: 1012.6mB
Tornado Alley   Inserito il› 18/12/2006 23.25.22
Aggiornato il› 18/12/2006 23.58.21
 
Tutti noi conosciamo per sentito dire la famosa Tornado Alley, ma dove si trova esattamente?
Eccola qui rappresentata in questa mappa.
 
 
Gli stati compresi nella Tornado Alley sono: il Texas, l'Arkansas, l'Oklahoma, il Nebraska, Il Kansas, il Missouri, l'Iowa, il South Dakota e l'Illinois.
In questa mappa viene anche evidenziata la densità dei tornado per 1.000 miglia quadrate, con picchi tra Texas e Oklahoma, che sono anche gli stati più nominati quando si parla di outbreak tornadici.
 
Il motivo per cui la concentrazione di tornado si trova in questi stati, è dovuto al fatto che le grandi pianure americane si trovano tra 2 imponenti catene montuose disposte lungo i meridiani, gli Appalachi a Est e le Montagne Rocciose a Ovest. Esse subiscono, per ragioni facilmente intuibili, lo scontro tra 2 masse d'aria completamente differenti, quali la fredda aria di orgine artica proveniente dal Canada e quella mite e umida che risale dal Golfo del Messico. Lo scontro di tali masse d'aria determina la nascita di numerosi fronti temporaleschi in cui si sviluppano i tornado.
 
In questo grafico viene evidenziata la frequenza mensile di tali fenomeni, come potrete notare, in ogni mese vi è la possibilità di sviluppo di questi micidiali fenomeni, questo a causa dell'assenza di barriere naturali all'afflusso di aria calda da Sud o fredda da Nord.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In quest'ultimo grafico viene invece indicato il numero di tornado violenti, cioè superiori a F3 nella scala Fujita (clicca per saperne di più ).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si nota il picco nel 1974, causato dal super outbreak tornadico del 3-4 Aprile 1974
 
Clicca sul'immagine per vederla ingrandita.
 
 
Link› http://www.ncdc.noaa.gov/oa/ncdc.html
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI