Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 3 febbraio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Davide Piasente

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il sistema frontale giunto sulla Lombardia nella serata di ieri e collegato all'area depressionaria posta ad ovest delle Isole Britanniche, tende gradualmente a traslare verso levante.
Tuttavia le condizioni, caratterizzate da impulsi instabili alternati a brevi pause non deporranno per una stabilizzazione completa.
Ne deriverà una progressiva, seppur temporanea, attenuazione dei fenomeni nella giornata odierna, in attesa di una recrudescenza degli stessi, prevista per mercoledi.
Il profilo termico tenderà ad un aumento graduale nel corso dei prossimi giorni.

Martedì 3 febbraio 2026

Tempo Previsto: Cieli da nuvolosi a coperti su gran parte della regione.
Nel corso del pomeriggio parziale attenuazione delle nubi su estremi settori orientali, pur in un contesto di copertura diffusa.
Precipitazioni generalmente di debole intensità, possibili su tutti i settori, a tratti moderate, in particolar modo durante la mattinata.
Limite delle nevicate intorno i 6/700mt di altezza sulle zone occidentali ma, in occasione dei fenomeni più intensi, tale limite potrebbe scendere localmente e temporaneamente a 300/400mt.
Sui settori orientali neve generalmente sopra gli 800/1000mt.
Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni, fino a cessazione a partire dalle province sud-occidentali della regione, in estensione al resto del territorio, ad eccezione degli estremi settori di nord-ovest, ove saranno ancora possibili sporadici e deboli fenomeni.
Temperature: Minime in pianura comprese fra +2°C e +4°C, massime diurne tra +5°C/+8°C.
Venti: Inizialmente da deboli a moderati nord-orientali fra la notte e la mattinata sulle zone pianeggianti, con possibili raffiche su basse pianure orientali.
Sui settori alpini e prealpini generalmente deboli di direzione variabile.
Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione delle correnti in pianura, disponendosi da ovest.

Mercoledì 4 febbraio 2026

Tempo Previsto: Nuvolosità diffusa su tutta la regione fin dal mattino.
In serata lenta attenuazione delle nubi dalle zone più meridionali.
Precipitazioni in risalita da sud-est, interessando gran parte del territorio, ma in modo più diffuso i settori centro-orientali, deboli possibili su zone occidentali, localmente moderate su centro-est regione.
Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni da ovest, in successiva estensione verso levante.
Limite delle nevicate intorno i 900/1100mt di altezza.
Temperature: In lieve ulteriore aumento le minime al piano, stazionarie le massime.
Venti: Occidentali sulle zone di pianura, di debole intensità, con rinforzi nel pomeriggio su Mantovano, deboli variabili sui rilievi.

Giovedì 5 febbraio 2026

Tempo Previsto: Nuvolosità irregolare su tutta la regione, in ulteriore addensamento ad iniziare da ovest.
Dal tardo pomeriggio prime possibili precipitazioni in risalita da sud-ovest, in estensione serale/notturna al resto del territorio.
Temperature: Stazionarie nei valori minimi, in aumento nei massimi diurni.
Venti: Deboli settentrionali sui rilievi alpini e prealpini, occidentali sulle pianure, con rinforzi su quelle sud-orientali.
In serata tendenza delle correnti a disporsi da est.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Davide Piasente :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.