Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso sabato 31 ottobre 2020 alle ore 5:00

Previsione a cura di Maurizio Sabatino

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Continua l'espansione del promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo Centrale garantendo, sul territorio italiano, generali condizioni di stabilità. Permangono in Lombardia condizioni di bel tempo. La decisa inversione termica avrà come conseguenze, nottetempo e primo mattino, riduzioni di visibilità, localmente forti e persistenti, per nebbie e foschie, su aree di pianura e lungo le vallate. Temperature miti anche in montagna. Una diminuzione dei valori pressori è atteso per la giornata di Martedì a causa dell'approssimarsi di una perturbazione.

Sabato 31 ottobre 2020

Tempo Previsto: condizioni di stabilità su tutta la regione. Al mattino locali riduzioni di visibilità per nebbie, localmente persistenti, su tutta la fascia di pianura, in lento diradamento durante le ore centrali della giornata. Qualche Cumulo su Alta Valtellina e passaggi di nubi alte Cirriformi, si alterneranno a cieli sereni.
In serata si ripresenteranno le condizioni per forti riduzioni di visibilità su basse pianure, per la presenza di nebbie diffuse, in estensione durante le ore notturne a tutta la pianura.
Temperature: valori minimi in aumento: compresi tra 7-10°C.
Valori massimi stazionari o in lieve aumento: compresi tra 17-19°C.
Zero termico a 3900 mt.
Venti: deboli orientali.
a 1500m vento debole dai quadranti settentrionali tendente a disporsi dai quadranti occidentali; a 3000m deboli/moderati da Nord-Ovest.

Domenica 1 novembre 2020

Tempo Previsto: al mattino forti riduzioni di visibilità, localmente persistenti, per nebbie, su pianura e lungo le vallate, in lento sollevamento. Continuo transito da nord di alte velature interesserà l'intera regione. Nuvolosità medio-bassa lungo la fascia Alpina, ma senza fenomenologia associata. Dalla serata, riduzioni di visibilità per nebbie, persistenti su aree pianeggianti sud-orientali.
Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 8-11°C.
valori massimi in lieve diminuzione: compresi tra 16-18°C.
Zero termico a 3800 mt.
Venti: moderati occidentali su settori meridionali centro orientali, tendenti a divenire deboli dai quadranti occidentali.
a 1500m vento debole dai quadranti settentrionali tendente a disporsi dai quadranti occidentali; a 3000m deboli/moderati da Nord-Ovest.

Lunedì 2 novembre 2020

Tempo Previsto: Nebbie diffuse al mattino sull'intera pianura, in lento, temporaneo, diradamento. Cieli velati per presenza di nubi alte e innocua nuvolosità medio-bassa su Alta Valtellina. Dal tardo pomeriggio foschie dense e nebbie sulle aree pianeggianti della regione.
Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 8-11°C.
valori massimi in lieve diminuzione: compresi tra 16-18°C.
Zero termico a 3900 mt.
Venti: deboli occidenti.
a 1500m vento debole dai quadranti settentrionali tendente a disporsi dai quadranti occidentali; a 3000m moderati da Nord-Ovest..

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Maurizio Sabatino :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2020 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.