Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Francesco Sudati

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il blocco anticiclonico presente sulla Scandinavia e parte dell'Europa orientale, unito ad un rinforzo della corrente a getto polare in sede atlantica, favorisce l'instaurarsi di una vasta circolazione depressionaria a latitudini mediterranee.
In tale contesto alcuni sistemi frontali si avvicenderanno sull'Italia nel corso della settimana e anche la nostra regione verrà coinvolta (a fasi alterne) da alcuni impulsi perturbati. Le temperature, inizialmente in linea o leggermente al di sotto dei valori medi 1991-2020, tenderanno gradualmente a salire, specialmente in quota.

Lunedì 2 febbraio 2026

Tempo Previsto: Peggioramento a partire dal settore occidentale e sud-occidentale della regione, con deboli precipitazioni dal pomeriggio, che tenderanno in serata ad estendersi a gran parte della regione. Foschie dense in pianura e quota neve oltre 600/800 m, con locali sconfinamenti a quote più basse tra Oltrepò e Prealpi occidentali.
Temperature: In pianura minime intorno a +1/+4 °C, massime intorno a +4/+6 °C.
Zero termico intorno a 700/900 m in libera atmosfera
Venti: In pianura deboli orientali, in quota meridionali moderati in netto rinforzo dalla serata.

Martedì 3 febbraio 2026

Tempo Previsto: Impulso perturbato tra la notte e la mattina con precipitazioni diffuse, più abbondanti tra Oltrepò, Prealpi e pedemontane prealpine, nevose al di sopra di 600/800 m, ma con fasi di possibile neve anche a quote più basse (fino a 300/500 m) - in quest'ultimo caso senza accumuli significativi. Nel pomeriggio cessazione o decisa attenuazione dei fenomeni, ma tendenza a cieli ancora chiusi e possibili pioviggini, specialmente in pianura. Stima accumuli nevosi oltre i 1200 m di quota 20/30 cm.
Temperature: In pianura minime intorno a +2/+4 °C, massime intorno a +4/+6 °C.
Zero termico in aumento e fino 1100/1300 m in libera atmosfera dal pomeriggio.
Venti: In pianura deboli o moderati orientali, in quota forti meridionali.

Mercoledì 4 febbraio 2026

Tempo Previsto: Nuovo modesto peggioramento, con precipitazioni per lo più concentrate sul settore meridionale della regione e tendenza a schiarite sulle zone alpine.
Temperature: In lieve aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Venti: In pianura deboli variabili, in quota moderati meridionali.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Francesco Sudati :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.