Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Andrea Bosoni

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
La nostra regione continua a trovarsi fino a Giovedì sotto correnti fredde e secche da nord-est; in seguito l'ingresso di un nuovo fronte atlantico da nord-ovest apporterà un blando e rapido peggioramento con precipitazioni limitate ai rilievi di confine.
Fine settimana nuovamente con tempo stabile ma ancora freddo con valori ben al di sotto delle medie stagionali specie nei valori minimi notturni.

Mercoledì 7 gennaio 2026

Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione ad esclusione del passaggio di qualche banco nuvoloso sui rilievi nord-occidentali della regione nel corso del pomeriggio ed in serata.
Forti gelate la notte e il primo mattino anche in pianura.
Temperature: In pianura valori in lieve ulteriore diminuzione compresi tra -7°/-4° nei valori minimi, tra +4°/6° nei valori massimi.
Zero termico tra 400 e 800 metri.
Venti: In pianura deboli orientali, sui rilievi deboli settentrionali con qualche rinforzo in giornata.

Giovedì 8 gennaio 2026

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile in pianura con cielo sereno o poco nuvoloso ad esclusione di isolati banchi di altostrati in transito nel corso della giornata; sui rilievi di confine aumento progressivo della nuvolosità con possibilità da metà giornata di deboli nevicate su alta Val Chiavenna e Livignasco oltre i 1000/1200 metri.
Temperature: Minime stazionarie con valori ampiamente negativi su tutta la regione; massime in lieve aumento.
Zero termico in aumento a partire da SW, con ZT in rialzo sui rilievi Alpini tra 1200 e 1500 mt nel corso della giornata.
Venti: Deboli variabili in pianura, da moderati a forti nord-occidentali sui rilievi.

Venerdì 9 gennaio 2026

Tempo Previsto: Generale aumento della nuvolosità durante la giornata ma senza precipitazioni sui settori di pianura e Prealpini; possibili deboli nevicate sui settori Alpini di confine, Livignasco e alta Valtellina.
Temperature: Minime in aumento, massime in generale diminuzione specie in pianura.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati/forti nord-occidentali sui rilievi.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Andrea Bosoni :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.