Previsioni Lombardia -
bollettino ufficiale emesso
giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 5:00
|
|
Previsione a cura di Davide Piasente
|
La nostra regione seguiterà ad essere influenzata, a fasi alterne, dagli effetti della vasta area depressionaria presente in Atlantico. Dopo una temporanea pausa nel pomeriggio odierno, nella prossima nottata saranno possibili nuove precipitazioni, portate da un ulteriore nucleo instabile in transito, preceduto da umide e miti correnti meridionali.
Tempo Previsto: Nelle prime ore nuvolosità irregolare ovunque, meno compatta sui settori centrali. Da metà mattinata graduale attenuazione delle nubi da ovest, in estensione a levante, con ampie schiarite e qualche occhiata di sole possibile. Nel tardo pomeriggio nuovo aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dai settori più occidentali. Precipitazioni generalmente assenti, ad eccezione delle estreme zone alpine di confine orientali, ove, in mattinata saranno possibili deboli ed isolati fenomeni, a carattere nevoso sopra i 1200/1300mt. Nella notte nuove deboli piogge in avanzamento da sud-ovest verso il resto del territorio. Temperature: Minime notturne in pianura comprese fra +2°C/+5°C, massime diurne tra +8°C/+12°C. Venti: Deboli di direzione variabile sui rilievi, occidentali sulle pianure, con locali rinforzi su Mantovano e Cremonese, tendenti a ruotare e provenire dai quadranti orientali in serata e ad attenuarsi.
Tempo Previsto: Molto nuvoloso sulla quasi totalità della regione; copertura meno compatta su Retiche di confine. Dal tardo pomeriggio attenuazione delle nubi da ovest. Precipitazioni già dal mattino su gran parte delle province, con quantitativi pluviometrici maggiori su Oltrepò e Lodigiano. Sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali fenomeni più deboli e meno diffusi ma sempre possibili. Neve generalmente oltre i 1200/1300mt di altitudine. Dal tardo mattino tendenza ad attenuazione dei fenomeni da ovest, fino a successiva cessazione, in estensione alle zone orientali nel corso del pomeriggio. Temperature: In leggero aumento le minime a bassa quota, in ulteriore ascesa i valori massimi. Venti: Deboli variabili sui rilievi, settentrionali in pianura, tendenti a provenire da ovest nel pomeriggio con qualche rinforzo su medio-basse pianure centrali.
Tempo Previsto: Nubi irregolari su gran parte della regione, alternate ad aperture anche ampie dal pomeriggio, specialmente ad ovest. precipitazioni deboli isolate possibili nelle prime ore su Bresciano e Mantovano. con tendenza a cessazione pomeridiana. Temperature: In calo le minime in pianura, stazionarie le massime diurne. Venti: Deboli settentrionali sui rilievi, da est in pianura.
|
|
|
Clicca qui per la versione stampabile del bollettino
Previsione meteo a cura di Davide Piasente
:: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved
|
|
Attenzione!
Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il
Centro Meteorologico Lombardo
e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.
|
|