Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Francesco Costa

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il miglioramento delle condizioni atmosferiche avrà breve durata in quanto nei prossimi giorni è atteso il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche sul nostro Paese con effetti anche sulla nostra Regione; questa settimana sarà pertanto caratterizzata da condizioni di tempo instabile con piogge alternate a pause più soleggiate.

Lunedì 26 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino bel tempo sui rilievi, nubi basse sulle aree di pianura, dove non si escludono nebbie o foschie dense. Al pomeriggio sereno sui rilievi alpini, sereno o poco nuvoloso sulle Prealpi, ampie schiarite anche in pianura con ampi spazi soleggiati. In serata sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia.
Temperature: minime in calo e massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 10°C.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e 3000 metri.

Martedì 27 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino nubi basse o nebbie diffuse sulle aree di pianura, bel tempo sui rilievi. Da metà giornata dissolvimento delle nebbie per nuvolosità in aumento a partire da sud/ovest, prime pioviggini da metà pomeriggio sui settori occidentali ma ancora asciutto sulle province orientali. In serata coperto ovunque con piogge in intensificazione in particolare su ovest Lombardia, nevicate sui rilievi oltre 1000 m di quota.
Temperature: minime in ulteriore lieve calo e comprese tra -1 e 2 ma con valori anche più bassi nelle aree soggette a nebbia e valori più elevati nei grandi centri urbani. Massime in aumento e comprese tra 6 e 10°C.
Venti: in pianura deboli variabili.

Mercoledì 28 gennaio 2026

Tempo Previsto: cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge sparse e nevicate oltre i 600-700 metri in rialzo nel corso della giornata sui 1000-1300 metri. I fenomeni tenderanno a scemare sulle aree di pianura in serata.
Temperature: minime in aumento e comprese tra 3 e 6°C, massime tra 4 e 10°C
Venti: da nord su estremo ovest regione, orientali su pianure centro-orientali ove al mattino risulteranno moderati su cremonese, mantovano e basso bresciano. In serata tenenti a occidentali su tutte le pianure.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Francesco Costa :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.