Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso domenica 8 febbraio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Andrea Bosoni

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
La vasta area depressionaria presente sull'Europa Occidentale tra Francia e Isole Britanniche che da giorni estende la sua azione al bacino del Mediterraneo, veicola a fasi alterne nuclei instabili verso la nostra regione; tale flusso instabile si protrarrà anche nel corso della prossima settimana interessando però marginalmente la nostra regione con fenomeni deboli e relegati sopra tutto ai settori meridionali della regione.

Domenica 8 febbraio 2026

Tempo Previsto: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso sui rilievi Alpini e Prealpini, nuvoloso in pianura per nubi basse stratificate e nebbie in sollevamento; dalla tarda mattinata graduale aumento della nuvolosità su tutti i settori a partire da sud-ovest.
Precipitazione generalmente assenti salvo locali pioviggini su Oltrepò Pavese.
Temperature: Minime in aumento con valori in pianura compresi tra 3°C e 6°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 7°C e 10°C.
Zero termico inizialmente tra 1500 e 1800 metri in lieve calo dalla serata.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali con rinforzi dal pomeriggio sui rilievi.

Lunedì 9 febbraio 2026

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori; schiarite dal tardo pomeriggio sui settori occidentali di pianura in temporanea estensione dalla serata al resto della regione.
Precipitazioni deboli e sparse sui settori meridionali di pianura nella prima parte della giornata, generalmente assenti altrove salvo qualche debole nevicata sui settori Prealpini di Orobici e Bresciano.
Temperature: Stazionarie nei valori minimi, in lieve diminuzione nei valori massimi.
Zero termico in lieve calo tra 1200/1400 metri
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati sud-orientali sui rilievi.

Martedì 10 febbraio 2026

Tempo Previsto: Nuovo aumento della nuvolosità dal mattino su tutti i settori con deboli precipitazioni a partire dai settori Occidentali; deboli nevicate oltre 1000-1200 metri.
Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali tendenti a ruotare da meridione in quota durante la giornata.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Andrea Bosoni :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.