Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 4 agosto 2020 alle ore 5:00

Previsione a cura di Maurizio Sabatino

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
La saccatura atlantica, responsabile della forte instabilità di questo inizio settimana, andrà approfondendosi, condizionando il tempo sulle nostre regioni centrali ed adriatiche. Un minimo pressorio isolatosi dalla saccatura, stazionerà, per la prima parte della giornata, sulle regioni settentrionali mantenendo attiva una moderata instabilità, prima di traslare verso i settori centro-orientali del paese.
Sulla nostra regione ci attendiamo una graduale attenuazione della fenomenologia dal pomeriggio di oggi e, dalla giornata di mercoledì, una decisa risalita pressoria accompagnata da tempo stabile.
Le temperature torneranno in media con i valori del periodo.

Martedì 4 agosto 2020

Tempo Previsto: al mattino, molto perturbato con precipitazioni su aree centro orientali, Bresciano, Bergamasco, Bassa Padana e Oltrepo Pavese. Precipitazioni anche su Valtellina e Valchiavenna, nevose a quote superiori ai 1800-2000 metri
Durante il pomeriggio, graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, associata a locali schiarite, in un contesto di residua instabilità che potrebbe ancora dare luogo a fenomeni precipitativi. Nuvolosità più compatta e locali deboli/moderate precipitazioni, su Bresciano, Bergamasco, Mantovano e Cremasco in dissolvimento dal tardo pomeriggio.
Temperature: valori minimi in lieve flessione compresi tra 14/16°C (fino 17/18°C in area Milanese).
valori massimi quasi stazionari compresi tra 23/26°C.
Venti: fino al pomeriggio vento moderato nord occidentale su ovest Lombardia, tendente a disporsi da ovest sulle aree di bassa padana; debole da sud est sul resto della regione. Brezze orientali dalla serata su gran parte della regione.

Mercoledì 5 agosto 2020

Tempo Previsto: il graduale rialzo pressorio regalerà una giornata all'insegna di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Qualche addensamento nuvoloso nel primo pomeriggio, su Orobie, Gardesano, Valtellina e Bassa Padana, senza fenomenologia associata e in dissoluzione serale.
Temperature: valori minimi in lieve aumento e compresi tra 15/18°C.
valori massimi in aumento compresi tra 27/28°C (fino 29/30°C in area Milanese).
Venti: al mattino vento debole, localmente moderato dai quadranti occidentali su ovest Lombardia tendente a divenire debole di direzione variabile. Deboli a regime di brezza sulle restanti aree.

Giovedì 6 agosto 2020

Tempo Previsto: bel tempo, con qualche nube in sviluppo durante le ore centrali della giornata sui rilievi orobici e del bresciano. Nubi che lungo le aree confinali con il Trentino, potrebbero dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni.
Temperature: valori minimi in lieve aumento e compresi tra 16/18°C.
valori massimi in aumento compresi tra 29/30°C (fino 31/32°C in area Milanese).
Venti: generalmente deboli a regime di brezza.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Maurizio Sabatino :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2020 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.