Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Andrea Bosoni

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Una vasta saccatura colma di aria fredda di origine polare presente tra Francia e Benelux influenza con la sua parte più meridionale anche la nostra regione, specie sui settori più settentrionali apportando una breve fase di instabilità nella giornata di venerdì.
Nel fine settimana graduale miglioramento del tempo ma con un nuovo calo delle temperature più apprezzabile nella giornata di Lunedì.

Venerdì 9 gennaio 2026

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, dalla seconda parte della giornata graduali schiarite a partire dai settori occidentali di pianura.
Precipitazioni generalmente assenti sui settori di pianura salvo sul mantovano dove saranno possibili deboli piogge; deboli nevicate fino a quote di fondovalle su Valtellina, fascia Alpina e Prealpina con precipitazioni più consistenti su Alta Valtellina e Val Chiavenna, alta valle Camonica e Livignasco, qualche fiocco durante la mattina anche sulla fascia pedemontana e occasionalmente alta pianura dal comasco/varesotto al bresciano.
Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra -2°/+1°C, massime stazionarie od in lieve diminuzione comprese tra +2°/+5°C.
Venti: Deboli orientali in pianura tendenti a disporsi da nord sui settori occidentali, moderati/forti nord-occidentali sui rilievi.

Sabato 10 gennaio 2026

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso al mattino con nubi più consistenti sui rilievi Alpini; passaggio a tempo soleggiato nel corso della giornata specie sui settori di pianura, ancora residua nuvolosità sui settori Alpini e Prealpini ma senza fenomeni.
Temperature: Minime in diminuzione, massima in generale aumento specie sui settori di pianura.
Venti: Deboli occidentali in pianura, forti nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 11 gennaio 2026

Tempo Previsto: Permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori Alpini di confine e Livignasco.
Temperature: Minime in diminuzione con gelate estese in pianura, massime stazionarie.
Venti: Deboli a tratti moderati settentrionali con possibili episodi di fohn sulla pianura occidentale, moderati settentrionali sui rilievi.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Andrea Bosoni :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.