Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 5:00

Previsione a cura di Simone Budelli

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L'alta pressione che nei giorni scorsi ha portato tempo stabile su quasi tutta l'Italia comincia ad indebolirsi, a causa di correnti più umide in arrivo dal mediterraneo occidentale. In particolare, tra stasera e la giornata di domani una debole perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali italiane, seguita da un flusso occidentale che porterà tempo variabile ma generalmente asciutto nei giorni a seguire.

Venerdì 24 gennaio 2020

Tempo Previsto: Nel primo mattino cielo generalmente poco nuvoloso, locali banchi di nebbia sulla bassa pianura in rapido dissolvimento.
Successivamente tra mattino e pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest con gradale passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso (qualche schiarita in più su Alpi e settori orientali).
In serata cielo molto nuvoloso su tutti i settori, con deboli precipitazioni possibili sui settori meridionali della regione tra tarda sera e notte. Deboli nevicate sull'area appenninica oltre i 300-500 metri, localmente qualche fiocco fin verso la fascia pedemontana ma senza accumulo.
Temperature: Minime stazionarie (-2/+1°C), massime in lieve calo (6/9°C).
Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile tendenti a ruotare da est dal tardo pomeriggio. In quota venti moderati da sud.

Sabato 25 gennaio 2020

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con qualche piovasco sparso sui settori centro-orientali (deboli nevicate oltre i 700-1000 metri ma con accumuli scarsi o assenti).
Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso sui settori centro-orientali con qualche pioviggine sparsa sui settori di pianura, irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita sui settori occidentali.
In serata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche banco di nebbia in formazione in pianura.
Temperature: Minime in aumento (1/4°C), massime in lieve calo (5/7°C).
Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli occidentali.

Domenica 26 gennaio 2020

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutti i settori per il transito di qualche nube medio-alta a tratti nel corso della giornata.
Tra notte e mattino possibili banchi di nebbia o nubi basse sui settori di pianura, in dissolvimento in giornata.
Temperature: Minime in lieve calo (-1/+3°C), massime in aumento (7/10°C).
Venti: In pianura venti deboli da ovest, in quota venti deboli da ovest.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Simone Budelli :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2020 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.