Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Ivan Malaspina

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L’alta pressione sull’est europeo sta impedendo sul nostro continente il classico movimento della circolazione da ovest verso est e favorisce pertanto la formazione di un vortice depressionario sul Mediterraneo che condizionerà il tempo sull’Italia, in particolare al centro-sud, nei prossimi giorni.
Sulla nostra regione ci attende un inizio di settimana ancora caratterizzato da nubi, mentre un generale miglioramento è atteso da domani.
L’approfondimento e il movimento verso est della depressione sul Regno Unito sarà responsabile di un nuovo peggioramento sul nord Italia verso la fine della settimana.
Le temperature nei prossimi giorni saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa e pertanto, con la diminuzione della nuvolosità, è atteso un calo nei valori minimi.

Lunedì 19 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino molte nubi su tutta la regione con qualche pioviggine in zona Lario e sull’alta pianura occidentale; qualche fiocco di neve possibile in Valchiavenna oltre i 1200 metri. Nel pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso su tutti i settori, ma senza fenomeni. Nella sera qualche schiarita in pianura, molte nubi sul resto della regione, senza precipitazioni.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti moderati da est a 1500 metri, deboli da sud/est a 3000 metri.

Martedì 20 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino ampie schiarite sulla pianura centro-orientale, parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio ulteriore miglioramento con prevalenza di cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Nella sera generale bel tempo ovunque.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti moderati da est a 1500 metri, deboli da sud/est a 3000 metri.

Mercoledì 21 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con tendenza ad aumento delle nubi sul Mantovano. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla bassa pianura, bel tempo sul resto della regione. Nella sera nuvoloso sulla medio/bassa pianura, sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/est a 3000 metri.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Ivan Malaspina :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.