Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Francesco Sudati

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Cambio di flusso in atto sul comparto europeo occidentale, Italia compresa: l'aria polare lascia il posto a correnti molto più miti di origine atlantica (in quota) e mediterranea (nei bassi strati). Sul nord Italia l'aumento delle nubi è già in corso, così come anche quello delle temperature (in quota - nei bassi strati ci vorrà qualche giorno). Pertanto sulla Lombardia torneranno le nubi basse, le foschie e le pioviggini (queste ultime da martedì/mercoledì). La seconda parte della settimana (da giovedì/venerdì) si annuncia, invece, con tempo ad oggi non predicibile, a causa del blocco anticiclonico che va formandosi sulla Russia occidentale e la probabile depressione mediterranea con traiettoria ancora indefinibile.

Lunedì 12 gennaio 2026

Tempo Previsto: Tempo ancora stabile e parzialmente soleggiato su tutti i settori, con velature temporaneamente dense, ma translucide. Addensamenti nuvolosi sui settori Alpini di confine e Livignasco con associato nevischio di scarsa rilevanza in quota. Ritorno della foschia (debole) in pianura dal pomeriggio.
Temperature: In pianura minime stazionarie (-5°/-2 °C) con gelate estese; massime in lieve calo (+7/+9 °C). Sui monti ancora valori di -15/-20 °C durante la notte nelle vallate poste in quota.
Zero termico in brusco aumento fino a circa 2000 m in libera atmosfera.
Venti: In pianura deboli occidentali; in quota tra moderati e forti da nord-ovest.

Martedì 13 gennaio 2026

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato sulle zone alpine, ma con progressivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio, ma senza fenomeni associati, se non un generale aumento della foschia nelle vallate. Altrove cieli coperti per nubi basse, con foschia in aumento e tendenza a locali pioviggini, specialmente dal pomeriggio/sera. Assenza di gelo in pianura.
Temperature: In pianura minime in deciso aumento (+1°/+3 °C); massime in ulteriore lieve calo (+4/+6 °C). Zero termico in lieve calo fino a circa 1600/1800 m in libera atmosfera.
Venti: Molto deboli di direzione variabile in pianura, moderati occidentali/sud-occidentali in quota.

Mercoledì 14 gennaio 2026

Tempo Previsto: Giornata dal sapore più tardo autunnale, che invernale, con cieli per lo più molto nuvolosi o coperti quasi ovunque (maggiori possibilità di schiarite sulle zone alpine) e pioviggini locali lungo la pianura, la fascia prealpina/pedemontana e l'Oltrepò. Foschie diffuse. Assenza di gelo in pianura.
Temperature: in ulteriore lieve aumento.
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati o forti sud-occidentali sui rilievi.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Francesco Sudati :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.