Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso sabato 15 dicembre 2018 alle ore 5:00

Previsione a cura di Simone Budelli

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Nella giornata odierna residue condizioni di instabilità nel sud Italia a causa di un'area di bassa pressione in allontanamento verso la penisola ellenica, mentre sul resto dell'Italia tempo stabile ma clima freddo specialmente sulle regioni settentrionali.
Tra domani e lunedì una perturbazione nord atlantica attaverserà rapidamente l'Italia portando qualche nevicata a quote basse al nord, successivamente temporaneo ritorno dell'alta pressione ma con possibili inversioni termiche nelle aree pianeggianti.

Sabato 15 dicembre 2018

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire da ovest. Nottetempo isolati banchi di nebbia sulle aree di bassa pianura, in dissolvimento in giornata.
Temperature: Minime in calo (-4/-2°C), massime stazionarie (5/7°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.

Domenica 16 dicembre 2018

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi e settori centro-orientali della regione con qualche temporanea schiarita, maggiore nuvolosità altrove ma senza precipitazioni.
Nel corso del pomeriggio isolate schiarite sui settori alpini, molto nuvoloso altrove con qualche debole nevicata possibile sull'area appenninica e qualche episodio di nevischio da metà/tardo pomeriggio a partire dalla bassa pianura.
In serata cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Sulla bassa pianura e sull'area appenninica precipitazioni sparse a carattere nevoso (attenzione al rischio di pioggia gelata / gelicidio sull'area appenninica al confine con la Liguria), mentre sulla medio-alta pianura fenomeni più deboli e intermittenti con accumuli nevosi generalmente scarsi. Sui settori alpini, prealpini e area pedemontana precipitazioni isolate o del tutto assenti.
Temperature: Minime in lieve aumento (-3/0°C), massime in calo (2/4°C).
Venti: In pianura venti deboli da nord-est, in quota venti moderati occidentali.

Lunedì 17 dicembre 2018

Tempo Previsto: In nottata e nel primo mattino cielo molto nuvoloso con residue deboli nevicate sui settori di pianura meridionali. Dal tardo mattino tendenza a schiarite a partire da ovest, con ampie schiarite nel corso del pomeriggio sui settori centro-occidentali e residua nuvolosità su est Lombardia.
In serata bel tempo ovunque ma con formazione di qualche nebbia sulle aree di pianura.
Temperature: Minime stazionarie (-2/0°C), massime stazionarie (2/5°C).
Venti: In pianura venti deboli occidentali, in quota venti moderati da nord-nordovest.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Simone Budelli :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2018 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.