Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 16 agosto 2022 alle ore 5:00

Previsione a cura di Andrea Bosoni

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Dopo alcuni mesi di completa latitanza alle medie latitudini della corrente a getto oceanica, quest'ultima torna a condizionare il tempo sulla nostra regione per i prossimi giorni.
Nella giornata odierna correnti più umide favoriranno sulla Lombardia passaggi nuvolosi con qualche fenomeno temporalesco pomeridiano e serale, specialmente sopra i monti.
Successivamente un anomalo approfondimento di una saccatura atlantica verso la penisola iberica, determinerà un richiamo di aria calda ma molto umida, seguita in rapida successione da correnti relativamente più fresche, ma altrettanto umide sul Nord Italia, causando tempo instabile e a tratti perturbato (tra il 17 e il 19).
Temperature in linea o di poco al di sopra dei valori medi climatologici 1981-2010 della seconda decade di agosto.

Martedì 16 agosto 2022

Tempo Previsto: Al mattino condizioni di bel tempo ovunque, fatti salvi degli addensamenti nuvolosi innocui specialmente a ridosso dei monti e successivo sviluppo di cumuli modesti tra Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità da ovest sulle zone occidentali con rischio di rovesci o temporali tra varesotto, alto milanese, comasco e lecchese.
Temperature: Minime stazionarie intorno a 19/22 °C;
Massime in lieve aumento intorno a 32/34 °C, con punte a 35/36 °C su bassa pianura;
Zero termico in libera atmosfera verso le ore 14:00 a 4200/4400 m.
Venti: In pianura e in quota deboli (5-20 km/h) occidentali.

Mercoledì 17 agosto 2022

Tempo Previsto: Al mattino sulle zone occidentali cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, inizialmente confinati alle zone tra Verbano, Lario e Brianza, ma in successiva estensione a pavese, milanese, Valtellina e Orobie occidentali; sulle zone orientali nubi innocue in progressivo aumento. Dal pomeriggio temporali più insistenti e localmente di forte intensità sulle zone occidentali, specialmente sulla fascia Alpina e Prealpina, in estensione ai rilievi orientali e in serata anche lungo la pianura padana orientale della regione.
Temperature: Minime in lieve aumento intorno a 21/24 °C;
Massime in lieve caldo ad ovest, stazionarie ad est con punte a 35/36 °C su bassa pianura;
Zero termico in libera atmosfera verso le ore 14:00 a 3700/3900 m.
Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.

Giovedì 18 agosto 2022

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con rovesci e temporali diffusi su gran parte della regione che potranno anche assumere carattere di forte intensità-
Temperature: Minime e massime in diminuzione più marcata nei valori massimi.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati a tratti forti meridionali sui rilievi.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Andrea Bosoni :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2022 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.