Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso domenica 5 luglio 2020 alle ore 5:00

Previsione a cura di Marco Tarantola

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le nostre regioni garantirà una domenica ed un inizio settimana con tempo bello e soleggiato.
Una possibile instabilizzazione del tempo è attesa per la giornata di martedì, per l’arrivo di aria più fresca da est.
Le temperature sono in risalita, clima caldo estivo ma senza eccessi afosi.

Domenica 5 luglio 2020

Tempo Previsto: bel tempo su tutta la regione per gran parte della giornata, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Assenza di fenomeni sulla Lombardia per l’intera giornata. Qualche nuvola in più è prevista soltanto nel pomeriggio su Prealpi Orobie e Bresciane, in un contesto per lo più soleggiato.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32 °C. Zero termico in aumento e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Lunedì 6 luglio 2020

Tempo Previsto: bel tempo su gran parte della regione per l’intera giornata, con cielo sereno o al più poco nuvoloso, clima caldo estivo ma senza eccessi di afa. Assenza di fenomeni sulla Lombardia, se si eccettua un po’ di nuvolosità su Prealpi Orobie, dove non si esclude qualche locale ed isolato rovescio. In serata e nella notte aumento della nuvolosità su alta Valtellina e rilievi orientali, con possibilità di qualche rovescio sparso.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33 °C. Zero termico in aumento e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/orientali in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Martedì 7 luglio 2020

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso o coperto su Prealpi e pianure: possibili isolate deboli piogge su fascia pedemontana e pianure occidentali. Da metà giornata e nel pomeriggio tempo in miglioramento con decise schiarite, in particolare sulle aree di pianura. In serata un po' di nubi su gran parte della regione, ma senza fenomeni.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26 e 28 °C. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati da est in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord/est a 3000 metri.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Marco Tarantola :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2020 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.