Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 25 luglio 2017 alle ore 5:00

Previsione a cura di Francesco Costa

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il transito di una goccia fredda a nord delle Alpi ha determinato condizioni di tempo instabile anche sull' Italia Settentrionale, oltre che un calo delle temperature che si sono portate su valori lievemente inferiori rispetto alle medie del periodo. Nei prossimi giorni la pressione tenderà ad aumentare a partire da ovest con il ritorno, già dalla giornata odierna, a condizioni di tempo stabile ma con clima gradevole. Nel fine settimana è atteso il ritorno a condizioni di tempo anticiclonico con temperature in aumento, fino a portarsi, probabilmente, nuovamente sopra i valori medi del periodo.

Martedì 25 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino cieli nuvolosi sui rilievi alpini (in particolare sulle Alpi Retiche) e sulle pianure orientali con qualche isolato residuo piovasco sui rilievi di confine, in esaurimento entro la mattinata; tendenza a rapide schiarite sulle zone di pianura da ovest verso est mentre sui rilievi di confine locali addensamenti potrebbero insistere per tutta la mattinata. Altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Al pomeriggio e in serata cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle aree di pianura, anche se non si escludono locali addensamenti anche compatti ma transitori e con scarsa probabilità di fenomeni. Cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi alpini e prealpini con qualche rovescio sui rilievi Alpini (più probabile sulle Alpi Retiche orientali) e qualche temporale sulle Prealpi centro-orientali, in particolare su quelle Bresciane (non si escludono locali sconfinamenti sull' alto Garda).
Temperature: minime in calo e comprese in pianura tra 13 e 17°c (qualche grado in più nei grandi centri urbani), massime generalmente comprese tra 26 e 30°c.
Venti: in pianura venti deboli occidentali, con qualche locale rinforzo da nord-ovest nella seconda parte del giorno; sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli prevalentemente nord-occidentali con tendenza a rinforzare da nord nella seconda parte del giorno in particolare sui settori occidentali ove in serata o tarda serata sono attese locali raffiche anche a 50-60kmh.

CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.r.l

Mercoledì 26 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo sulle Alpi Retiche e a ridosso dell' appennino, ove sono possibili addensamenti localmente anche compatti ma con fenomeni assenti o irrisori.
Al pomeriggio e in serata cieli sereni o poco nuvolosi in pianura, salvo il locale e temporaneo transito di nubi alte, cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi alpini e prealpini con qualche isolato rovescio possibile sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi Orobiche orientali.
Temperature: minime in pianura tra 13 e 18°C (qualche grado in più nell' area urbana di Milano) e massime tra 27 e 31°C
Venti: in pianura venti deboli variabili, tendenti a prevalere da nord sui settori occidentali con qualche locale rinforzo; sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili, salvo sui rilievi occidentali ove sono attesi da deboli a moderati da nord ma con locali raffiche di forte intensità (60-70kmh) nelle ore notturne.

Giovedì 27 luglio 2017

Tempo Previsto: prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo transito di nubi medio-alte, in particolare sui rilievi alpini ove gli addensamenti potrebbero risultare localmente compatti, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Verso sera tendenza ad aumento della copertura nuvolosa con cieli parzialmente nuvolosi, ma senza fenomeni.
Temperature: minime in pianura tra 13 e 18°C (qualche grado in più nell' area urbana di Milano) e massime tra 27 e 32°C
Venti: venti deboli variabili sia in pianura che sui rilievi (1000-1500mt).

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Francesco Costa :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2017 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.