Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso sabato 27 aprile 2024 alle ore 5:00

Previsione a cura di Maurizio Sabatino

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Un'profonda saccatura, avente il suo minimo di pressione a nord della Gran Bretagna ed estesa fin sulle coste del Marocco, farà affluire sull'Europa centrale, correnti umide e miti. Cielo lombardo caratterizzato da molte nubi e precipitazioni perlopiù relegate ai rilievi. L'approfondimento della saccatura consentirà, dalla mattinata di domenica, un sensibile aumento dei valori pressori ed una maggiore stabilità almeno per qualche giorno. Nuovo passaggio instabile, atteso dalla notte tra martedì e mercoledì ma con dinamiche da approfondire nei prossimi bollettini.

Sabato 27 aprile 2024

Tempo Previsto: Generalmente molto nuvoloso con precipitazioni, a tratti moderate, su Varesotto, Lariano e Orobie (quota neve attorno ai 1400 mt) e rilievi dell'Oltrepo Pavese. In pianura potremmo assistere a deboli, localmente moderate, precipitazioni lungo la fascia centrale della regione, alternate a temporanee schiarite, probabili su Bresciano, Cremonese e Bergamasco. Estensione delle precipitazioni, durante le prime ore del pomeriggio, ad esclusione delle aree sud-orientali.
Attenuazione della fenomenologia in serata e temporanee schiarite lungo le aree di pianura.
Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +8/10 °C;
Massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra +15/18 °C;
Zero termico in aumento e compreso tra 1900/2100 m.
Venti: In pianura deboli orientali;
In quota deboli meridionali.

Domenica 28 aprile 2024

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al mattino lungo i rilievi alpini e prealpini con precipitazioni diffuse. Nuvoloso con precipitazioni a carattere di pioviggine/pioggia debole, in rapido miglioramento, lungo le aree pianeggianti. Schiarite, via via sempre più ampie, da metà giornata, ad iniziare dai settori centro-orientali ed attenuazione delle precipitazioni su alpi e prealpi. Precipitazioni in generale attenuazione, dalla serata, su tutta la regione ma con residua instabilità presente lungo la fascia centrale della regione che potrebbe dare luogo a sporadici, brevi, fenomeni precipitativi.
Temperature: Minime in aumento e comprese tra +10/13 °C;
Massime in aumento e comprese tra +18/22 °C;
Zero termico in aumento e compreso tra 2600/2800 m.
Venti: In pianura deboli/moderati orientali tendenti a divenire deboli;
In quota moderati sud-orientali.

Lunedì 29 aprile 2024

Tempo Previsto: Tempo stabile su tutta la regione. Nuvolosità, localmente compatta, lungo la fascia alpina e sui rilievi dell'Oltrepo ma senza fenomenologia significativa. Transito di alte velature, durante il corso della giornata.
Temperature: Minime in aumento e comprese tra +10/13 °C;
Massime in aumento e comprese tra +22/25 °C;
Zero termico in aumento e compreso tra 2800/3000 m.
Venti: In pianura deboli/moderati orientali tendenti a divenire deboli;
In quota moderati meridionali.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Maurizio Sabatino :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2024 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.