Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso lunedì 25 marzo 2019 alle ore 5:00

Previsione a cura di Antonio Marioni

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
permane la costante di un'area di alta pressione sulla parte occidentale del continente mentre un suo indebolimento proprio sulla parte centrale Europea fin verso l'arco Alpino determinerà un netto ricambio d'aria anche sulla Lombardia a partire dalla serata odierna. Sarà ancora il vento il protagonista con solo qualche veloce rovescio entro martedì mattina sull'area orientale. Per il dopo, ancora alta pressione almeno sino al fine settimana anche se con un calo termico.

Lunedì 25 marzo 2019

Tempo Previsto: cielo poco nuvoloso ovunque sino a metà pomeriggio. Tendenza ad aumento delle nubi da metà pomeriggio sulle Alpi più settentrionali di confine con qualche banco nuvoloso seppur di poco conto anche altrove. In questa fase possibile qualche debole nevicata sulle Alpi di confine, altrove asciutto. Dalla sera aumento delle nubi un po' ovunque con precipitazioni nevose possibili su Alpi più settentrionali mentre sull'area orientale della regione, dalle prime Prealpi alla pianura, potranno verificarsi isolati e veloci piogge anche a carattere di rovescio. Asciutto altrove.
Temperature: massime in pianura stazionarie o in lieve calo e comprese tra 21 e 23°C. Minime stazionarie e comprese tra 3 e 10°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: su pianure moderati occidentali. In serata su area occidentale anche forti da nord. Tendenza a moderati orientali a partire dall'area orientale della regione in tarda sera.
In montagna (circa 2000 m): forti settentrionali.

Martedì 26 marzo 2019

Tempo Previsto: nella notte, in concomitanza con l'entrata dei venti da est, possibile qualche isolato rovescio su pianure. Al mattino qualche nube su area meridionale ed orientale della regione in diradamento e qualche addensamento senza precipitazioni su Alpi di confine. Cielo poco nuvoloso altrove. In giornata cielo poco nuvoloso ovunque.
Temperature: massime in pianura in calo e comprese tra 15 e 17°C. Minime in calo e comprese tra 0 e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: su pianure da moderati a deboli orientali. In montagna (circa 2000 m): forti settentrionali.

Mercoledì 27 marzo 2019

Tempo Previsto: cielo poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento inizialmente solo su alpi più settentrionali ma in attenuazione.
Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 15 e 17°C. Minime in calo e comprese tra -2 e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.
Venti: su pianure deboli orientali. In montagna (circa 2000 m): da forti settentrionali a moderati settentrionali.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Antonio Marioni :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2019 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.