Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 25 febbraio 2020 alle ore 5:00

Previsione a cura di Ivan Malaspina

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L’avvicinarsi di un sistema frontale da nord/ovest porterà nella giornata odierna nubi diffuse su gran parte della Lombardia accompagnate solo da qualche debole precipitazione e sarà seguito da aria più fredda per alcuni giorni.
L’afflusso di correnti settentrionali porterà da domani alcune deboli nevicate sulle Alpi, mentre sul resto della regione è atteso un generale miglioramento.
Le temperature caleranno nella giornata di oggi nei valori massimi, mentre nei prossimi giorni con la maggior serenità del cielo assisteremo anche a una diminuzione dei valori minimi.

Martedì 25 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi sulle Alpi, nubi diffuse sul resto della regione con cieli grigi e qualche pioviggine su Varesotto, Lario e medio/alta pianura occidentale. Nel pomeriggio nuvoloso o coperto su tutta la regione con la possibilità di qualche fiocco di neve sull’alta Valtellina oltre i 1500 metri. Nella sera e nella notte persistono le nubi ovunque con deboli nevicate oltre 1400 metri su alta Valtellina, alta Valcamonica e Valchiavenna. Nel corso della notte generale miglioramento su tutti i settori.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C, con valori inferiori sulla fascia pedemontana. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, ma con tendenza a ulteriore diminuzione.
Venti: deboli variabili in pianura; venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 26 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi, nuvoloso sull’arco alpino con deboli nevicate oltre 1200 metri. Nel pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate oltre i 1000 metri e anche a quote inferiori sui versanti settentrionali; parzialmente nuvoloso sul resto della regione. In serata generale bel tempo in pianura, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi centro/orientali, nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 800 metri. Nella notte ulteriore calo del limite delle nevicate.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in ulteriore calo entro sera.
Venti: moderati da nord/ovest in pianura, con possibili raffiche nel pomeriggio; venti tra moderati e forti da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 27 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su tutta la regione con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio graduale aumento delle nubi ovunque con cieli parzialmente nuvolosi in pianura, nuvoloso o coperto su Alpi e Prealpi con deboli nevicate fino a quote basse. Nella sera nubi diffuse su tutta la regione con deboli nevicate su Alpi e Prealpi fino a bassa quota. Non si esclude qualche debole nevicata anche a quote collinari.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico stabile e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da nord/ovest a 3000 metri.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Ivan Malaspina :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2020 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.