Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 5:00

Previsione a cura di Ivan Malaspina

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il promontorio di alta pressione sul Mediterraneo sta parzialmente proteggendo la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche che, pilotate da un profondo centro di bassa pressione tra Regno Unito e Scandinavia, scorrono a più alte latitudini.
Questa configurazione tende però a richiamare anche sulla nostra regione deboli correnti sud/occidentali che saranno responsabili della formazione di un po’ di nuvole nei prossimi giorni.
Nella giornata di sabato l’abbassamento di traiettoria delle perturbazioni atlantiche permetterà a un sistema frontale di raggiungere il nord Italia con nuvole più compatte e precipitazioni diffuse.

Mercoledì 22 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di bel tempo su Alpi, Prealpi, alto Garda e Lario, coperto per nubi basse sulla fascia pedemontana e su tutte le aree di pianura. Nel pomeriggio prosegue il bel tempo su Alpi e Prealpi, qualche nuvola sui laghi, nuvoloso su tutta la fascia pedemontana e la pianura con qualche locale apertura. In serata tendenza a maggiore compattezza della copertura nuvolosa in pianura con la possibilità in nottata di qualche pioviggine sulla pianura centro/occidentale della regione.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli occidentali alle quote superiori.

CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.r.l

Giovedì 23 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi sulle Alpi, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Non si esclude qualche locale pioviggine nelle prime ore sulla pianura occidentale. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche locale apertura. In serata tendenza a un leggero miglioramento con cieli nuvolosi sulla medio/bassa pianura e ad ampie schiarite sugli altri settori.
Temperature: minime in aumento in pianura. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud/ovest a 1500 metri, deboli occidentali a 3000 metri.

Venerdì 24 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso su fascia pedemontana e alta pianura, nuvoloso o coperto sul resto della regione con nuvole basse sulla pianura meridionale. Nel pomeriggio e in serata qualche nuvola su Alpi e Prealpi, nuvoloso o coperto sugli altri settori con tendenza al peggioramento nel corso della notte.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, tra deboli e moderati sud/occidentali alle quote superiori.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Ivan Malaspina :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2017 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.