Previsioni Lombardia -
bollettino ufficiale emesso
sabato 1 aprile 2023 alle ore 5:00
|
Previsione a cura di Maurizio Sabatino
|
Un'estesa area bassa pressoria interesserà il comparto Mediterraneo centro-occidentale. Al suo interno, diversi minimi contribuiranno a far affluire correnti occidentali fredde ed instabili. In Lombardia instabilità relegata lungo i rilievi Alpini di confine e, durante le ore pomeridiane di domenica, le aree del Bergamasco, Bresciano e Mantovano ove non si escludono locali precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Il graduale rialzo pressorio garantirà giornate generalmente poco nuvolose ma con debole instabilità pomeridiana ancora presente sulle aree centro-orientali della regione.
Tempo Previsto: Generalmente poco nuvoloso. Nubi più compatte compatte sui rilievi Alpini daranno luogo a sporadiche, deboli, precipitazioni pomeridiane su Valtellina, rilievi Orobici Bergamaschi, Bresciani e su Gardesano. Nuvolosità media, stratiforme, andrà ad interessare, dal pomeriggio, i rilievi dell'Oltrepo Pavese. Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 7°C e 11°C; massime in aumento e comprese tra i 18°C e 22°C. Venti: Deboli occidentali in pianura con locali rinforzi lungo la fascia centro meridionale della regione, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi con rinforzi pomeridiani, da moderati a forti, su Lariano.
Tempo Previsto: Da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione. Al mattino, nuvolosità compatta lungo i rilievi settentrionali della Valtellina ma senza fenomenologia significativa associata. Irregolarmente nuvoloso sulle aree meridionali della regione, Pavese, Cremonese e Mantovano, associata a locali, deboli precipitazioni. L'aumento della nuvolosità, durante le ore centrali della giornata, darà luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Bergamasco, Bresciano e sul Mantovano. Precipitazioni che saranno presenti anche sui rilievi Orobici e Gardesani. Attenuazione e successivo termine delle precipitazioni, dal tardo pomeriggio. Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 6°C e 10°C; massime quasi stazionarie e comprese tra i 17°C e 21°C. Venti: Deboli orientali in pianura tendenti da metà pomeriggio a ruotare e a disporsi da Sud-Ovest; generalmente da deboli a moderati Nord-orientali sui rilievi.
Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, escluse le aree Alpine di confine, dove avremo la presenza di innocue nubi a coprire le cime più alte. Debole instabilità pomeridiana, potrebbe dare luogo a locali precipitazioni su Orobie Bergamasche e Bresciane, andando poi ad interessare il Gardesano e le aree centrali della regione, Lodigiano e Cremonese. Fenomenologia in graduale esaurimento dalla serata. Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 5°C e 09°C; massime quasi stazionarie e comprese tra i 16°C e 21°C. Venti: Deboli orientali in pianura tendenti a divenire moderati lungo la fascia meridionale della regione; generalmente da deboli a moderati Nord-orientali sui rilievi, tendenti a rinforzare sui rilievi Orobici Bresciani.
|
|
|
Clicca qui per la versione stampabile del bollettino
Previsione meteo a cura di Maurizio Sabatino
:: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2023 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved
|
Attenzione!
Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il
Centro Meteorologico Lombardo
e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.
|
|