Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 5:00

Previsione a cura di Marco Tarantola

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Si allontana verso sud/ovest il vortice che ha portato maltempo sulla nostra regione. Il cielo si manterrà comunque per gran parte nuvoloso o coperto in pianura fino in prossimità delle festività natalizie, con la Lombardia probabilmente interessata da nuove precipitazioni all’inizio della prossima settimana.
Le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo almeno fino al prossimo fine settimana, con una diminuzione nelle massime dovuta alla copertura nuvolosa, compensata però da un aumento delle minime.

Giovedì 18 dicembre 2025

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su Lomellina e basso pavese, molto nuvoloso sulle provincie occidentali, nuvoloso sulle pianure orientali, dove non si esclude qualche nebbia; ampie schiarite su Valtellina e Alpi di confine. Nel pomeriggio tempo simile, con graduale aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest verso nord-est. In serata coperto su buona parte della regione, nuvoloso su mantovano e Valtellina.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 m in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 m e 3000 m.

Venerdì 19 dicembre 2025

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su Lomellina e basso pavese, molto nuvoloso sulle provincie occidentali, nuvoloso sulle pianure orientali, foschie dense o nebbie diffuse; ampie schiarite su Valtellina e Alpi di confine. Nel pomeriggio qualche schiarita sulle aree di pianura in un contesto di nuvolosità diffusa; soleggiato sui rilievi alpini. In serata nebbie diffuse sulle aree di pianura, bel tempo sui rilievi.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 m in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 m e 3000 m.

Sabato 20 dicembre 2025

Tempo Previsto: al mattino nebbie diffuse su gran parte delle aree di pianura, bel tempo sui rilievi con cielo sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio sollevamento parziale delle nebbie, con cielo coperto per nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. In serata nubi basse o nebbie diffuse in pianura, sereno sui monti.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in aumento e intorno a 2300 m in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 m e 3000 m.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Marco Tarantola :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2025 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.