Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso venerdì 22 novembre 2019 alle ore 5:00

Previsione a cura di Francesco Sudati

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Una nuova intensa depressione di origine atlantica si avvicina al bacino del Mediterraneo occidentale, mentre più ad est, tra Europa orientale e Russia si rafforza un campo anticiclonico che ostacola la progressione verso levante dei sistemi perturbati annessi al campo di bassa pressione. La Lombardia verrà interessata solo marginalmente da precipitazioni di forte intensità, che interesseranno invece Piemonte e Liguria, regioni che purtroppo potrebbero vedere il verificarsi di fenomeni di DISSESTO IDROGEOLOGICO, locali eventi alluvionali ed elevato pericolo valanghe sulle Alpi (tra sabato e domenica).

Venerdì 22 novembre 2019

Tempo Previsto: Su varesotto, Brianza e zona Lario coperto per tutto il giorno con piogge diffuse tra il debole e il moderato; neve oltre 1300/1400 m. Su milanese, bergamasco, pavese, cremasco e bassa Valtellina cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge intermittenti; deboli nevicate oltre 1500/1600 m. Su Alta Valtellina, Bresciano, Cremonese e Mantovano generalmente asciutto con possibilità per qualche timida schiarita, alternata a nubi più compatte solo sporadicamente associate a brevi precipitazioni, nevose oltre 1500/1600 m.
Temperature: minime stazionarie: +6/8 °C; massime in lieve diminuzione sul settore occidentale: +8/13 °C (valori più elevati a EST).
Zero termico in libera atmosfera a 1700/1800 m durante le ore centrali, in leggero aumento in serata.
Venti: deboli orientali con rinforzi su bassa pianura, mantovano e bresciano in serata.

Sabato 23 novembre 2019

Tempo Previsto: Giornata nel complesso perturbata, con precipitazioni deboli o moderate, particolarmente insistenti su varesotto, zona Lario e Oltrepò, nevose oltre 1900/2000 m. Sull'estremo angolo sudorientale della regione si potranno verificare lunghe pause e perfino qualche timida schiarita.
Temperature: minime in lieve aumento: +8/10 °C; massime in lieve aumento: +11/15 °C (valori più elevati a EST).
Zero termico in libera atmosfera a 2200/2300 m durante le ore centrali.
Venti: moderati orientali con rinforzi lungo la zona prossima al Po, basso Garda e pedemontana bresciana.

Domenica 24 novembre 2019

Tempo Previsto: Mattinata ancora perturbata con piogge lungo la pianura e Oltrepò, mentre sulle Alpi le precipitazioni lasceranno il posto rapidamente a qualche schiarita. Nel pomeriggio-sera miglioramento più deciso a partire dalle Alpi, in estensione a Prealpi e successivamente alle pianure e Oltrepò. Dalla sera aumento della foschia in Pianura Padana.
Temperature: minime in lieve aumento: +10/12 °C; massime stazionarie: +12/14 °C.
Zero termico in libera atmosfera a 2200/2300 m durante le ore centrali.
Venti: deboli o moderati nord orientali, tendenti a divenire nordoccidentali in serata e ad attenuarsi ulteriormente.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Francesco Sudati :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2019 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.