Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 5:00

Previsione a cura di Simone Budelli

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Tempo perturbato quest'oggi sulla nostra regione, a causa di una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia che porterà precipitazioni diffuse, nevose anche a quote di pianura.
Domani temporaneo miglioramento per correnti in rotazione dai quadranti nord-occidentali, mentre venerdì avremo l'arrivo di un nuovo fronte da nord che però porterà effetti generalmente modesti.

Mercoledì 8 dicembre 2021

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque.
In mattinata nevicate deboli o moderate in rapida estensione sui rilievi e sulla pianura centro-occidentale, asciutto o piovaschi sparsi sui settori orientali.
Nel pomeriggio piogge sparse tra cremonese, bresciano e mantovano, possibile pioggia mista a neve sull'alta pianura centro-occidentale. Sui rimanenti settori prevalenza di nevicate anche di moderata intensità.
In serata possibili nevicate (o localmente pioggia mista a neve su alte pianure e mantovano) di intensità debole o moderata, in graduale cessazione a partire da ovest.
Temperature: Minime in lieve aumento (0/2°C), massime in calo (1/4°C, valori più alti tra bresciano e mantovano).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est con rinforzi tra pianura bresciana e mantovano, in quota venti moderati da sud.

Giovedì 9 dicembre 2021

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con residui episodi di pioggia mista a neve sulla pianura orientale.
Dal pomeriggio cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche banco di nebbia in pianura dopo il tramonto.
Temperature: Minime in calo (-4/0°C), massime in lieve aumento (2/6°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-ovest, in quota venti deboli settentrionali.

Venerdì 10 dicembre 2021

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su tutti i settori. Deboli nevicate possibili sui settori alpini, qualche isolato piovasco o nevischio senza accumulo possibile anche sulle aree di pianura.
Temperature: Minime in lieve calo (-5/-1°C), massime in lieve calo (1/4°C).
Venti: In pianura venti deboli orientali, in quota venti deboli da ovest.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Simone Budelli :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2021 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.