Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 5:00

Previsione a cura di Ivan Malaspina

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Il cedimento dell’alta pressione sull’Europa occidentale permette a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove danno luogo a una circolazione depressionaria che condiziona marginalmente il tempo anche sulla Lombardia.
La risalita di correnti umide sud/occidentali determina pertanto un po’ di nubi anche sulla nostra regione, ma con scarsi fenomeni, come qualche pioviggine attesa nella giornata di oggi.
Durante l’arrivo dei corpi nuvolosi le temperature rimarranno pertanto più elevate nei valori minimi e più contenute in quelli massimi.

Giovedì 17 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su alta Valtellina, Valcamonica e Mantovano; coperto sul resto della regione con qualche pioviggine o pioggia debole su gran parte della pianura, zona laghi e Prealpi, con fiocchi di neve oltre 1100 metri. Nel pomeriggio nubi ovunque, con qualche pioggia debole sulla pianura centro-orientale e qualche pioviggine sul resto della pianura, zona Lario e fascia prealpina. In serata cessazione dei fenomeni sull’ovest della regione, qualche pioviggine sulla pianura orientale e qualche debole nevicata su Prealpi orientali; arrivo di qualche debole nevicata anche sul comparto alpino oltre 1100 metri. Nella notte graduale cessazione dei fenomeni.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati in quota, da sud/ovest a 1500 metri, da ovest a 3000 metri.

Venerdì 18 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o coperto per nubi basse sulla pianura orientale e zona Garda; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione con tendenza a generale rasserenamento quasi ovunque. Probabili venti di fohn sull’alta pianura occidentale. Nel pomeriggio bel tempo su Alpi, Lario e gran parte della pianura; parzialmente nuvoloso su Prealpi orientali e bassa pianura centro-orientale. In serata tendenza a nuovo rapido aumento delle nubi a partire da ovest. Nella notte cieli molto nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e sull’alta pianura occidentale; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: venti moderati settentrionali in mattinata sui settori occidentali, su Alpi e Prealpi, in attenuazione e rotazione da est nel pomeriggio.

Sabato 19 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso su tutta la regione, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio e in serata nubi diffuse con la possibilità di qualche fiocco di neve oltre 600 metri su Appennino pavese e zona Lario.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico in calo e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da ovest a 3000 metri.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Ivan Malaspina :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2019 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.