Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 5:00

Previsione a cura di Maurizio Signani

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L'allontanamento del vortice di bassa pressione verso il nord Africa andrà determinando un miglioramento generale del tempo sulle regioni settentrionali e anche sulla Lombardia, seppur la giornata odierna vedrà ancora una certa variabilità con il transito degli ultimi residui banchi di nuvolosità irregolare. Dalla giornata di domani e durante il weekend il tempo infatti volgerà ad un più netto miglioramento con cieli che si presenteranno maggiormente più sereni ovunque, grazie al rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre intenzionata a prendere possesso nuovamente di gran parte del Continente Europeo centro occidentale e anche dell'Italia.

Giovedì 18 ottobre 2018

Tempo Previsto: Cieli attesi da nuvolosi a parzialmente nuvolosi al mattino con schiarite che andranno facendosi anche ampie in pianura durante la giornata. Dal pomeriggio tuttavia nuvolosità medio alta in arrivo da nord andrà coprendo nuovamente i cieli specie sui monti, ma in un contesto asciutto e senza precipitazioni attese.
Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 13 e 15°C in pianura, Massime stabili od in lieve aumento attese fra 22 e 24°C.
Zero termico stabile fra 3200 e 3400metri di quota durante la giornata.
Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Venerdì 19 ottobre 2018

Tempo Previsto: Giornata stabile e ben soleggiata su tutta la regione, con cieli attesi generalmente sereni o poco nuvolosi sin dal mattino. Qualche innocuo annuvolamento andrà formandosi durante le ore pomeridiane sui rilievi montuosi centro orientali della regione, in diradamento poi in serata.
Temperature: Temperature minime stabili comprese fra 13 e 15°C in pianura, Massime anch'esse stazionarie su valori miti attorno ai 23 e 25°C.
Zero termico in lieve aumento attorno ai 3400 e 3600metri di quota durante la giornata.
Venti: Venti deboli di direzione variabile in pianura, sempre molto deboli in prevalenza settentrionali in quota.

Sabato 20 ottobre 2018

Tempo Previsto: Al mattino nuvolosità bassa residua sarà possibile sui settori lombardi occidentali ed a ridosso dei rilievi montuosi adiacenti. Nubi tuttavia in veloce dissoluzione e che lasceranno presto spazio ad una giornata ben stabile e soleggiata su tutta la regione, con cieli attesi da generalmente sereni a poco nuvolosi.
Temperature: Temperature minime stazionarie fra 12 e 14°C in pianura, con locali punte inferiori solamente nelle aree di bassa pianura. Massime sempre stabili attorno ai 21 e 23°C.
Zero termico stabile fra 3200 e 3400metri di quota durante la giornata.
Venti: Venti deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre molto deboli dai quadranti settentrionali in quota.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Maurizio Signani :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2018 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilità per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.