Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso martedì 19 settembre 2017 alle ore 5:00

Previsione a cura di Luca Mogna

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
La struttura depressionaria che ci ha interessato nei giorni scorsi è ora centrata tra Finlandia e Russia occidentale ed in fase di ulteriore allontanamento e progressivo colmamento. In ogni caso, su tutta l’Europa orientale, ma anche sulla nostra penisola, i geopotenziali si manterranno piuttosto bassi, mentre la disposizione delle correnti dai quadranti nord/occidentali garantirà un netto miglioramento del tempo sulla Lombardia.
Dalla Francia tende ad espandersi verso il centro Europa una cella di alta pressione, che andrà parzialmente a congiungersi a ponte con una più strutturata che a partire da giovedì si rinforzerà sulla Finlandia settentrionale. Il medio-alto Atlantico resta invece sotto l’influenza diretta di depressioni piuttosto attive alimentate da aria fredda proveniente dalla Groenlandia.

Martedì 19 settembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte nuvolosità ancora piuttosto compatta, associata a residue precipitazioni anche moderate sui settori centro-orientali, in generale esaurimento entro le prime ore del mattino. In giornata cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi sui settori centro-occidentali, nuvolosità più compatta su quelli orientali. Formazione di nuovi rovesci anche temporaleschi sui rilievi alpini centro-orientali, in movimento verso il lago di Garda, il bresciano e parte del mantovano. Nel tardo pomeriggio ed in serata nuvolosità temporaneamente più compatta anche sui settori centro-occidentali.
Temperature: in lieve aumento nei valori massimi. In pianura minime comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 20 e 23°C. Locali punte di 24°C sulla bassa Lomellina. Zero termico stazionario e intorno a 2300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli o moderati da nord/ovest, con effetti favonici soprattutto sui settori occidentali. A 1500m venti moderati da nord-nord/ovest. A 3000m venti moderati o forti da nord.

CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.r.l

Mercoledì 20 settembre 2017

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per tutto il giorno, salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi della Valtellina e dell’alta Valcamonica, associata a isolati rovesci.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi, in lieve aumento nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 8 e 11°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C. Locali punte di 25°C sulla bassa Lomellina e nel basso cremonese. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli nord/occidentali, con locali rinforzi nella prima parte della giornata. Moderati da nord-nord/ovest a 1500m; moderati da nord a 3000m.

Giovedì 21 settembre 2017

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per tutto il giorno, salvo lo sviluppo di locale nuvolosità cumuliforme sui rilievi settentrionali. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 8 e 11°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C. Locali punte di 25°C sulla bassa Lomellina, nel basso cremonese e nel mantovano. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2900m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli orientali o variabili. Deboli da ovest a 1500m; moderati da nord a 3000m.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Luca Mogna :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2017 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.