Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 5:00

Previsione a cura di Ivan Malaspina

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
L’alta pressione sull’Europa orientale rallenta il classico movimento della circolazione da ovest verso est e garantisce un temporaneo miglioramento del tempo anche sulla nostra regione.
La depressione sul Regno Unito tende però a spostarsi lentamente verso est e determinerà la formazione di un minimo depressionario anche sul Mediterraneo, responsabile di un nuovo peggioramento del tempo sul nord Italia a partire da venerdì e che proseguirà nel fine settimana.
Le temperature nei prossimi giorni non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.

Mercoledì 21 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con la possibilità di qualche banco di nebbia in pianura nelle prime ore. Nel pomeriggio condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi nel Mantovano. Nella sera parzialmente nuvoloso sulla bassa pianura, sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/est a 3000 metri.

Giovedì 22 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi; parzialmente nuvoloso in pianura. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori. Nella sera prosegue la presenza di un po’ di nuvole sparse su tutta la regione.
Temperature: quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Venerdì 23 gennaio 2026

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 700 metri e deboli piogge sulla pianura centro-occidentale; fiocchi di neve fino in pianura nell’Oltrepò e nel Varesotto. Nel pomeriggio nubi e precipitazioni su tutta la regione con deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre gli 800 metri. Possibile neve fino in pianura su Oltrepò e sulla fascia pedemontana nord/occidentale. Nella sera proseguono le nubi e le precipitazioni sparse su tutta la regione con neve sui monti oltre i 900 metri e localmente fino in pianura nell’Oltrepò.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Ivan Malaspina :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2026 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.