Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso sabato 18 febbraio 2017 alle ore 5:00

Previsione a cura di Maurizio Signani

Analisi barica al suolo corredata da fronti, elaborazione KNMI
ANALISI SINOTTICA
Dopo il transito di una debole linea instabile nella giornata di ieri che è andata apportando più un generale aumento della nuvolosità sulla regione, nella giornata odierna la pressione tenderà subito ad aumentare, favorendo un miglioramento delle condizioni del tempo. Una situazione sinottica che rimarrà piuttosto stabile e invariata almeno per tutto il weekend, con la presenza continua di correnti settentrionali piuttosto secche in quota che andranno a favorire condizioni di cieli in prevalenza sereni ovunque intervallati solo dal transito di qualche innocua ed esile velatura. Temperature in lieve calo specie in quota con un abbassamento della quota dello zero termico fra oggi e domani.

Sabato 18 febbraio 2017

Tempo Previsto: Tempo in miglioramento con cieli nel complesso sereni o poco nuvolosi al mattino un po' ovunque, da non escludere invece la presenza di qualche possibile banco di nebbia o nube bassa specie nel Pavese al mattino. In diradamento poi nel corso del pomeriggio, ove i cieli si presenteranno sempre da sereni o al più poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: Temperature minime stabili generalmente comprese fra 2 e 4°C in pianura, Massime in lieve diminuzione comprese attorno ai 10 e 12°C.
Zero termico in netto calo attorno ai 1400 e 1600metri.
Venti: Deboli variabili in pianura, da nord sempre di debole intensità in quota.

CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.r.l

Domenica 19 febbraio 2017

Tempo Previsto: Tempo stabile Domenica con cieli nel complesso sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, non si esclude sempre al mattino la possibilità di nebbie specie fra Pavese, Milanese e Lodigiano, in successivo veloce diradamento. Cieli invece sempre al più poco nuvolosi su tutta la regione nel corso della giornata, con la presenza soltanto di qualche innocuo addensamento a ridosso dei rilievi prealpini specie centro orientali durante il pomeriggio, mentre in serata si attende il transito di qualche innocua velatura o banco di nube alta da nord.
Temperature: Temperature minime stazionarie o in lieve calo comprese fra 1 e 4°C in pianura, localmente anche attorno allo 0°C nelle aree nebbiose al mattino. Massime sempre stabili attorno ai 10 e 12°C.
Zero termico stabile fra 1400 e 1600metri durante la giornata.
Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, da settentrionali a nordoccidentali in prevalenza sempre di debole intensità in quota, ma con locali rinforzi sulle Alpi di confine fra il pomeriggio e la serata.

Lunedì 20 febbraio 2017

Tempo Previsto: Bel tempo con cieli nel complesso sereni o poco nuvolosi anche nella giornata di Lunedi, con solo la presenza di qualche velatura in serata.
Temperature: Temperature minime stabili generalmente comprese fra 1 e 4°C in pianura, Massime in aumento fra 12 e 14°C.
Zero termico in graduale aumento nel corso della giornata compreso attorno ai 1600 e 1800metri.
Venti: Variabili sempre di debole intensità in pianura, in prevalenza settentrionali con locali rinforzi in quota.

   Clicca qui per la versione stampabile del bollettino

Previsione meteo a cura di Maurizio Signani :: Programmazione a cura di Francesco D'Arrigo
Copyright © 2017 Centro Meteo Lombardo - All rights reserved

Attenzione! Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non devono essere usate per scopi professionali. Il Centro Meteorologico Lombardo e i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilitą per l'abuso di tali previsioni. E' vietata la diffusione di tale bollettino senza autorizzazione scritta. E' consentito un link diretto a questa pagina, facendoci sapere dell'avvenuto linkaggio e la stampa del bollettino.