giovedì 13 dicembre 2001
- EVENTI METEO -
Blizzard
a Milano !
a cura di: Gianfranco De Gaetani - Oss. meteo Milano Lorenteggio
e con la gentile concessione delle immagini di Milanocam
Nella giornata di Santa Lucia, un intenso nucleo freddo dalla Siberia si è portata rapidamente verso la nostra regione portando nevicate sulle zone di pianura e più marginalmente sulle zone pedemontane causate dal brusco sollevamento dell' aria umida presente in Valpadana da parte dell' aria molto fredda in arrivo ( alle ore 18, all' inizio della nevicata, c'erano -7°C a 850mB e -32°C a 500mB ). La temperatura da una massima di 4.0°C registrata alle ore 12:38 dall' Oss. Meteo di Milano Lorenteggio è scesa fino ad una minima di -3.3°C alle 20:56. La neve è caduta sottoforma di "bufera" a causa del forte vento ( raffiche fino a 70km/h ! ) ma è stata farinosa di dimensioni piccole e solo a tratti media. Sono caduti 6cm misurati nei Q.ri Lorenteggio, Barona, Baggio, Corvetto e Lambrate, ma con accumuli anche di 25cm nelle zone sopravvento. La neve è durata in alcune zone fino a 21 gennaio 2002, oltre un mese dopo !
In caso non apparissero tutte le immagini, premere il tasto RELOAD o F5
Via Petrarca ang. Via V. Monti
Santa Maria delle Grazie
Piazza Tommaseo
Piazza Tommaseo - Istituto Marcelline
Via Vincenzo Monti: una bici per strada
Via Vincenzo Monti
Ingresso laterale Sant' Ambrogio
Via Numa Pompilio - Parco giochi per bambini
Situazione alle ore 00z del 13 dicembre 2001:
Un' anticiclone di blocco era presente sulla Gran Bretagna e nei giorni precedenti interessava anche la nostra regione. Una vasta saccatura si spostava dall' Europa orientale in moto retrogrado verso la nostra regione con un intenso nocciolo freddo di -40°C a 500mB sulla Polonia
Situazione alle ore 00z del 14 dicembre 2002
In questa il nucleo freddo aveva da poco attraversato la Pianura Padana e le nevicate erano già cessate da alcune ore. Si è formato un minimo tra la Sardegna e la Corsica. Notata le isobare molto fitte.
Situazione alle ore 00z del 14 dicembre 2002 a 850mB
Il massimo del nucleo freddo è passato al di là delle Alpi.
A
cura di Gianfranco De Gaetani - Centro Meteo Lombardo -
Con
la gentile collaborazione di Milanocam
Impaginazione a cura di Gianfranco De Gaetani
Copyright © 2001 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.