Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/04/24, ore 18:39

Temperatura: 18.7°C
Umidità relativa: 20%
Pressione: 1009.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/24, ore 18:42

Temperatura: 16.6°C
Umidità relativa: 31%
Pressione: 1009.8mB
12 aprile - Ultimo freddo della stagione   Inserito il› 12/04/2023 11.21.02
Mercoledì 12 aprile - ore 16:00


Martedì 11 aprile - Il crinale orobico visto dal pizzo Meriggio (So), l'innevamento risulta decisamente scarso rispetto ai valori normali del periodo, non potrebbe essere diversamente date le scarse precipitazioni degli ultimi mesi. Foto di Antonella Gusmeroli.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana che ci ha portati alla Pasqua è stata caratterizzata da un'irruzione di aria artico-marittima pilotata da un centro di bassa pressione che si è andato a posizionare tra Francia e Germania facendo scorrere sul suo bordo orientale correnti fredde che sono poi fluite in pianura padana attraverso la porta della bora con venti sostenuti orientali. Ne è risultato un marcato calo delle temperature soprattutto non valori minimi con probabilmente le ultime gelate della stagione in pianura mentre i valori massimi, complice il soleggiamento ormai vivace ben oltre l'equinozio di primavera, sono risultati solo leggermente al di sotto della norma. Il capitolo precipitazioni risulta ahinoi ancora desolatamente e largamente deficitario, solo qualche sporadico piovasco ha bagnato qua e la il territorio Lombardo, attendiamo speranzosi il peggioramento tra questa notte e domani confidando che almeno possa dare un minimo sollievo alle assetate terre del Nord Italia.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 3 aprile: la notte ed al mattino cielo poco nuvoloso su tutta la regione con vivaci correnti favoniche settentrionali sulle zone alpine associata a qualche debole nevicata di sfondamento sulle creste confinali, dal primo pomeriggio parziale aumento della nuvolosità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti; in serata addensamenti più consistenti sulle zone pedemontane e prealpine centro-orientali con qualche debole pioggia tra Garda e Iseo con accumuli non oltre i 2mm. Ventilazione orientale in progressivo rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 40/50 km/h in pianura. Temperature minime in pianura comprese tra 2°C e 10°C e temperature massime comprese tra 16°C e 20°C.

Martedì 4 aprile: giornata con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, nella notte ed al mattino ancora venti moderati dai quadranti orientali in progressivo affievolimento dal primo pomeriggio sulle pianure e sulle zone pedemontane mentre sulle zone alpine ancora moderata tendenza favonica con venti da nord e ancora qualche episodio di debole nevischio sulle creste di confine.
Temperature minime comprese tra 1°C e 8°C e temperature massime comprese tra 12°C e 15°C.

Mercoledì 5 aprile: nella notte ed al mattino residua debole nuvolosità con gelate nei fondovalle e nelle zone extraurbane riparate del vento, nel pomeriggio passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole ancora dai quadranti orientali in pianura e sulle zone pedemontane. Temperature minime comprese tra -2°C e 6°C e temperature massime comprese tra 11°C e 15°C.

Giovedì 6 aprile: nella notte ed al mattino cielo sereno su tutta la regione con gelate diffuse in pianura e nelle zone extraurbane, dal pomeriggio dapprima velature ed in serata netto aumento della copertura nuvolosa fino a cielo coperto dal tramonto in avanti, nessuna precipitazione e venti a regime di brezza dai quadranti nord-occidentali. Temperature minime comprese -3°C e 6°C e temperature massime comprese tra 13°C e 17°C.

Venerdì 7 aprile: nella notte ad al mattino cielo parzialmente nuvoloso con qualche apertura maggiore tra l'alba e metà mattina, dopo mezzogiorno copertura nuvolosa estesa e nel pomeriggio pioggia e qualche breve rovescio tra Lomellina ed Oltrepo con accumuli fino a 10/15mm e sul Bergamasco con accumuli fino 4/5mm. In tarda serata cessazione dei fenomeni e parziale diradamento della copertura nuvolosa. Temperature minime comprese tra 0°C e 8°C e temperature massime comprese tra 13°C e 17°C.

Sabato 8 aprile: nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso ovunque, nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali associate a qualche pioggia o debole rovescio con accumuli fino a 4/5mm e in Oltrepo con accumuli fino a 15mm. In serata esaurimento dei fenomeni e tendenza a dissipazione della nuvolosità. Temperature minime comprese tra 0°C e 8°c e temperature massime comprese tra 17°C e 20°C.

Domenica 9 aprile: nuvolosità irregolare su tutti i settori per tutto il giorno associata a qualche breve pioggia sui settori orientali nella notte e ancora nel pomeriggio con accumuli finali fino a 5/6mm. Temperature minime comprese tra 1°c e 10°c e temperature massime comprese tra 17°C e 20°C.

Lunedì 10 aprile: generalmente poco nuvoloso ovunque salvo passaggio di velature ad alta quota, temperature minime comprese tra 4°C e 9°C e temperature massime comprese tra 16°C e 20°C.

il tratto saliente della nuova settimana dovrebbe essere l'ormai imminente peggioramento che dovrebbe riportare un po' di precipitazioni in Lombardia e sul nord Italia in generale tra questa sera e domani benché i settori privilegiati dovrebbero essere quelli alpini, prealpini e pedemontani con minore interessamento delle zone di pianura, A seguire il tempo tornerà soleggiato e nel weekend potrebbe tornare un po' di variabilità pur se le precipitazioni dovrebbero risultare ancora poco probabili; le temperature dopo il calo associato al peggioramento dovrebbero risalire verso il weekend tornando al di sopra dei 20°C nei valori massimi.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                      Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI