Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 25 ottobre 2020 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/10/2020
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/10/20, ore 6:20

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1015.86mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/10/20, ore 6.18

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1016.4mB
12 Ottobre - Clima fresco e autunnale   Inserito il› 05/10/2020 12.13.56
Lunedì 12 Ottobre  - ore 15:00 
 

 Lunedì 5 Ottobre 2020 - Nella foto vista da Cassano Magnago in direzione Como.  
 Foto di Andrea Consonni (meteoforum)


Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

Situazione meteorologica sull'Italia decisamente instabile per l'arrivo di correnti occidentali umide dalla Francia manterranno un clima variabile e temperature anche sulla Lombardia decisamente fresche per il periodo, in attesa di un peggioramento nel fine settimana.  


Ma vediamo in sintesi la cronologia degli scarni eventi della settimana appena trascorsa.

Lunedì 5 Ottobre: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quest'oggi in Lombardia dove si sono verificati anche isolati rovesci fra Bresciano e Bergamasco. 
Clima fresco. Temperature nella media o leggermente al di sotto che si registrano fra i 9-14°/C le minime, mentre le massime sono fra 14-21°/C. 



Martedì 6 Ottobre: Giornata all' insegna del cielo parzialmente nuvoloso un po su tutta la regione con clima fresco soprattutto di notte ed al primo mattino.Rovesci isolati hanno colpito le zone alpine, nella sera isolate piogge anche sul Varesotto.In  serata  rovesci hanno colpito la Val San Giacomo e la Valtellina. Le temperature nella media si attestano intorno a 8-13°/C le minime e le massime e le massime fra 15 e 21°/C. 
Zero termico a 2400 mt. 



Mercoledì 7 Ottobre: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Transito di velature durante la giornata. Clima fresco e secco. Le temperature sono nella norma con le massime fra 18 e 25°/C e le minime fra 10 e 16°/C 



Giovedì 8 Ottobre: Clima limpido e sereno. Venti deboli su tutta la regione. Le temperature si mantengono nella norma o al più poco sopra con minime fra 7 e 17°/C a causa della componente favonica presente su alcune zone di Varesotto, Comasco e Lecchese. Le massime comprese fra  18 e 23°/C.



Venerdì 9 Ottobre: Cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione, le temperature restano nella media del periodo con temperature che hanno visto le massime in lieve flessione fra 16 e 22°/C e le minime fra 7 e 18°/C.



Sabato 10 Ottobre: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare da ovest con prime deboli precipitazioni fra Varesotto, Verbano, Valtellina, Valcamonica.Nella sera rovesci sparsi e locali  temporali  hanno colpito alcune zone del Cremonese, Lodigiano,Pavese,Bergamasco,Bresciano e Mantovano. Isolate precipitazioni anche su Comasco, Milanese e Lecchese.Temperature stazionarie con minime fra 8 e 15°/C e massime fra 17 e 23°/C del Mantovano. 




Domenica 11 Ottobre:  Cielo nuvoloso o molto nuvoloso , maggiori aperture fra Comasco e Varesotto. Rovesci fra Cremonese e Bresciano nel pomeriggio in estensione a Lodigiano, Mantovano e Bergamasco.Nella prima mattina deboli nevicate hanno interessato il Livignasco, le Prealpi bresciane con lo 0 termico calato sotto i 2000 metri. Le temperature in netta flessione con le minime comprese tra 7 e 15°/C e le massime fra 10 e 16°/C. 



La nuova settimana inizierà all'insegna del bel tempo ma la variabilità che ha già interessato questo scorcio d'Ottobre dovrebbe continuare con alternanza di giornate ancora soleggiate e rapide perturbazioni e primi freddi stagionali. 

Potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece per il prossimo fine settimana.

                                                                                    Alessandro G. Dazzan    - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2020 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI