Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/04/24, ore 21:54

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 51%
Pressione: 1008.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/24, ore 21:57

Temperatura: 12.9°C
Umidità relativa: 46%
Pressione: 1009.8mB
20 Aprile - La primavera torna a mostrare il suo volto instabile!   Inserito il› 20/04/2014 16.09.28

Dopo un lungo dominio di alta pressione, ecco prospettarsi un cambiamento del tempo: il volto instabile della primavera, con piogge e rovesci associati a sbalzi di temperatura. Editoriale di Matteo Dei Cas.


Domenica 20 Aprile 2014 - ore 16.00
 
 
Domenica 20 Aprile 2014 – Alta pressione in crisi, un vero e proprio "colabrodo" di gocce fredde che rendono il tempo delle Festività di Pasqua piuttosto instabile e la previsione incerta.
Buona Pasqua a tutti e ben ritrovati per questa speciale edizione festiva della Prima Pagina!

Dopo una "primavera senza ombrello" che si è protratta - salvo qualche breve disturbo - per oltre un mese, pare che la bella stagione voglia inoltrarsi tornando a mostrare il suo volto instabile!
Il lungo dominio dell'Alta pressione euro-mediterranea si prospetta vivere una importante fase di crisi, ad opera di un susseguirsi di impulsi freddi edinstabili che a tempi alterni potrebbero raggiungere il nostro paese nel corso di queste Festività Pasquali ed anche nei prossimi giorni.

La mappa sinottica scelta per questa edizione mostra una situazione molto complessa: le macchioline verdi rappresentano le gocce fredde che mettono in crisi i modelli di previsione, in quanto difficile prevederne la traiettoria e la tempistica di spostamento. Si tratta delle classiche "mine vaganti" che rendono dura la vita del previsore, e guarda caso sembrano volersi affacciare sul nostro paese proprio nei ponti primaverili più attesi dell'anno...con ripercussioni sull'umore delle persone e talvolta sul turismo.

Alta pressione quindi ridotta ad un "vero e proprio colabrodo", ad opera di un complesso sistema di minimi di pressione secondari che nel corso dei prossimi giorni tenderanno a fondersi in una unica conca depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale: il risultato un tipo di tempo spiccatamente variabile, solo a tratti perturbato.

Ma vediamo ora di ricostruire quanto accaduto nel corso di questi ultimi giorni.

Tra lunedì 14 e martedì 15 aprile una perturbazione atlantica ha scavalcato l'Arco Alpino da Nord-Ovest con scarsi fenomeni se non sui crinali di confine, seguita dal classico rinforzo dei venti di Föhn sui settori occidentali della Lombardia
Da segnalare il tipico rientro da Est di aria polare marittima ed il suo scontro con i venti di caduta più secchi, con lo sviluppo di una linea temporalesca grandinigena sulla media pianura bresciana e bergamasca.

L'elevazione dell'Alta pressione delle Azzorre fin sulla Gran Bretagna ha garantito due belle giornate soleggiate tra mercoledì 16 e Giovedì 17 Aprile, pur in un regime di correnti orientali piuttosto fresche che peraltro hanno continuato ad alimentare una depressione presente sull'Italia Meridionale dove il tempo si è mantenuto perturbato.
Un importante cambiamento della sinottica europea è avvenuto nel corso della giornata di Venerdì 18 aprile, con la discesa di un impulso di aria fredda dal Nord-Europa che ha aperto una vera e propria ferita all'alta pressione, che rimarrà vulnerabile nel corso dei prossimi giorni agli attacchi dell'Atlantico.

Questo primo peggioramento, concomitante allo sviluppo di una depressione al largo del Ponente Ligure, si è concretizzato nella notte tra Venerdì e Sabato con piogge e rovesci sparsi su tutta la Lombardia, ed in particolare sui settori centro-occidentali. Accumuli più consistenti, dell'ordine di 40-50 mm, sono stati registrati nelle provincie di Varese, Como, Milano, Pavia ed in Brianza; più modesti (20-30 mm ) gli accumuli tra il Bergamasco ed il Lecchese, per ridursi ad una cifra nelle restanti provincie centro-orientali.
L'ingresso di aria fredda in quota ha favorito un calo della quota neve, che localmente è scesa attorno ai 1000 metri specialmente nel corso dei rovesci più intensi.

Tempo nel complesso buono quest'oggi, Domenica di Pasqua, anche se in queste ore è in atto un aumento della nuvolosità a partire da Sudo-Ovest che probabilmente sarà associata a qualche pioggia o rovescio già questa sera sul tardi.
L'approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale rovinerà probabilmente il tempo di domani, Pasquetta, un po' su tutta la Regione ed in particolare sui settori centro-occidentali. 
Piogge e rovesci sparsi non mancheranno nel corso della prossima settimana...ma per i dettagli vi rimandiamo come di consueto al nostro Bollettino di Previsione.

Non ci resta a questo punto che salutarvi ed augurarvi un buon ponte pasquale, tempo permettendo ovviamente...


 
 
Matteo Dei Cas  - Staff CML

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI