Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 20 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

20/04/24, ore 11:19

Temperatura: 16.7°C
Umidità relativa: 23%
Pressione: 1008.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/04/24, ore 11:21

Temperatura: 14.6°C
Umidità relativa: 31%
Pressione: 1010.9mB
Gelicidio nel Nebraska   Inserito il› 07/01/2007 13.37.26
Aggiornato il› 16/01/2007 19.14.32
Queste che vedete a fianco sono solo due foto tra le tante che corredano questo bel reportage apparso sul sito www.extremeinstability.com e che riguardano un episodio di gelicidio decisamente impressionante avvenuto degli ultimi giorni del 2006 in Nebraska, USA.
 
Questo tipo di fenomeno avviene, in genere, quando le temperature al suolo sono diversi gradi sotto lo zero e uno strato di aria calda scorre al di sopra di questa massa fredda senza riuscire a scalzarla o rimescolarla.
 
In questi casi le possibilità sono due: o lo strato freddo è sufficientemente sviluppato in altitudine da permettere il congelamento della goccia prima che arrivi a contatto del suolo, e quindi si ha una precipitazione di granelli di ghiaccio la cui origine è però diversa da quella della grandine, oppure la precipitazione originatasi come pioggia gela al contatto con il suolo, creando il gelicidio, detto anche "vetrone".
 
Normalmente il gelicidio è un fenomeno effimero poichè le condizioni che lo generano sono basate su un equilibrio che si spezza piuttosto facilmente, ma nel Nebraska il 2006 ha proprio voluto chiudere esagerando.
 
Tutte le foto le trovate qui.
 
 
Link› http://www.extremeinstability.com/06-12-31b.htm
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI