Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 28 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/03/24, ore 10:40

Temperatura: 7.9°C
Umidità relativa: 95%
Pressione: 999.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/03/24, ore 10:41

Temperatura: 7.3°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1000.3mB
Gli uragani famosi.   Inserito il› 11/12/2006 20.20.39
Lo sapevate che i nomi degli uragani più importanti e devastanti, quelli che tutti noi ricordiamo perchè ascoltati più volte dai mass-media, vengono considerati come i numeri delle maglie di quei calciatori famosi che hanno fatto la storia del proprio club di appartenenza?
 
Ovvero vengono ritirati.
 
Anche se il paragone può sembrare irriverente, basta sfogliare la lista dei nomi per poter notare, come i nomi di alcun uragani non ci siano più, mentre il resto della lista ricalca i nomi di 6 anni fa. Tenendo presente che tale lista è ciclica, ovvero viene riproposta ogni 6 anni, quindi quella del 2006 verrà riproposta nel 2012, quella dello scorso anno, il 2005, nel 2011 e così via, ecco qui sotto la lista dei nomi del 2005 e quella che verrà utilizzata nel  2011.
 
 
Come noterete nella seconda lista, i nomi modificati con altri foneticamente simili, sono Dennis, Katrina, Rita, Stan e Wilma.
Nomi legati a uragani che nella stagione degli uragani Atlantici 2005, hanno fatto parlare di se, sicuramente Katrina e Rita saranno tuttora ricordati tra gli uragani più catastrofici della storia americana.
 
Il motivo per cui il nome viene ritirato è probabilmente legato a motivi di studio e ricerca, si vuole in pratica meglio identificare fenomeni con caratteristiche eccezionali.
 
Per completezza di informazione, pubblichiamo anche la lista tratta dal sito del NOOA, coi nomi aggiornati degli uragani Atlantici.
 
Atlantic Names
 
2006
2007
2008
2009
2010
2011
Alberto
Beryl
Chris
Debby
Ernesto
Florence
Gordon
Helene
Isaac
Joyce
Kirk
Leslie
Michael
Nadine
Oscar
Patty
Rafael
Sandy
Tony
Valerie
William
Andrea
Barry
Chantal
Dean
Erin
Felix
Gabrielle
Humberto
Ingrid
Jerry
Karen
Lorenzo
Melissa
Noel
Olga
Pablo
Rebekah
Sebastien
Tanya
Van
Wendy
Arthur
Bertha
Cristobal
Dolly
Edouard
Fay
Gustav
Hanna
Ike
Josephine
Kyle
Laura
Marco
Nana
Omar
Paloma
Rene
Sally
Teddy
Vicky
Wilfred
Ana
Bill
Claudette
Danny
Erika
Fred
Grace
Henri
Ida
Joaquin
Kate
Larry
Mindy
Nicholas
Odette
Peter
Rose
Sam
Teresa
Victor
Wanda
Alex
Bonnie
Colin
Danielle
Earl
Fiona
Gaston
Hermine
Igor
Julia
Karl
Lisa
Matthew
Nicole
Otto
Paula
Richard
Shary
Tomas
Virginie
Walter
Arlene
Bret
Cindy
Don
Emily
Franklin
Gert
Harvey
Irene
Jose
Katia
Lee
Maria
Nate
Ophelia
Philippe
Rina
Sean
Tammy
Vince
Whitney
 
 
Ecco da un immagine satellitare elaborata, uno degli uragani più famosi della storia americana, Andrew, che devastò la Florida nel 1992.
 
 

 

Link› http://www.nhc.noaa.gov/index.shtml
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI