Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 6 luglio 2020 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 05/07/2020
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

6/7/20, ore 14:49

Temperatura: 30.4°C
Umidità relativa: 53%
Pressione: 1007.49mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

06/07/20, ore 14.47

Temperatura: 30.9°C
Umidità relativa: 54%
Pressione: 1007.1mB
17 maggio - Settimana temporalesca   Inserito il› 18/05/2020 1.06.20
Domenica 17 maggio - ore 23:00 
 
 

Giovedì 14 maggio - La cartina mostra le fulminazioni concentrate al nord Italia nella serata di giovedì 14 maggio. Fonte www.blitzortung.org.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

La situazione meteorologica è drasticamente cambiata per l'arrivo di una forte perturbazione dalla Francia ed il contemporaneo spostamento dell'anticiclone verso est. Questo fronte perturbato ha determinato un peggioramento del tempo con instabilità diffusa soprattutto al nord mentre al sud  Italia soprattutto in Sicilia si sono macinati record di caldo per il mese di maggio con temperature vicine ed in alcuni superiori ai 40°C; per il nord è stata una netta svolta rispetto alle settimane di tempo secco sperimentate in precedenza.

Analizziamo quanto successo:

Lunedì 11 maggio: giornata molto nuvolosa e perturbata sulla Lombardia con piogge e rovesci sparsi e locali temporali già al mattino sull'ovest della regione in graduale estensione con direttrice sudovest-nordest e con parziale ombra pluviometrica su Cremonese, Mantovano, basso Bresciano e Lodigiano. La neve è caduta oltre i 3000 metri di quota in diminuzione fino a 2700 metri in serata.
Nel pomeriggio concentrazione dei fenomeni sui rilievi Alpini, Prealpini, Pavese, Bergamasco e alto Bresciano con parziali schiarite sul Milanese. Accumuli pluviometrici notevoli fra Varesotto e Comasco con picchi fino a 92 mm ma notevoli anche i 62 mm di Milano Cadorna. IN tarda serata cessazione dei fenomeni.
Temperature in diminuzione rispetto alla domenica e con massime comprese tra 15°C nel milanese e 22°C nel Mantovano e temperature minime comprese tra 10°C del Varesotto e 17°C del Mantovano.

Martedì 12 maggio: cielo parzialmente nuvoloso al mattino sia in pianura che sui monti, dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità e primi rovesci nel Pavese in estensione alle medie pianure e in serata cielo nuvoloso con rovesci fra alte pianure e pedemontane con ingresso di venti orientali moderati. Temperature minime comprese tra 11°C e 15°C e temperature massime comprese tra 20°C e 25°C.  

Mercoledì 13 maggio: cielo inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni sull'ovest regione tendenti a traslare verso est. Accumuli più consistenti verso il Varesotto, Lecchese e Valtellina con accumuli superiori a 15 mm andando man mano a decrescere verso le basse pianure ed il Mantovano dove gli accumuli sono risultati quasi nulli. Temperature minime comprese tra 13°C e 15°C e massime comprese tra 15°C e 20°C. In serata ancora rovesci fra Brianza e zone prealpine, Lecchese e Bergamasco con neve fino a 2800/2900 metri.

Giovedì 14 maggio: cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio. In serata rovesci e formazione di temporali anche intensi tra Lodigiano, Bergamasco, Mantovano, Cremonese, alto Lario con direzione sud-nord che hanno coinvolto quasi tutte le province. Accumuli più accentuati tra Milanese, Pavese e Comasco. Intenso nubifragio anche a Milano intorno a mezzanotte con estesi allagamenti e flash flood e raffiche di vento fino a 90 km/h. Accumuli più modesti su Cremonese, est Lodigiano e Mantovano. Accumuli pluviometrici ragguardevoli a Milano con picchi superiori a 150 mm. Temperature massime comprese tra 20°C e 25°C e temperature minime registrate durante i rovesci comprese tra 12°C e 16°C.

Venerdi 15 maggio: ultimi rovesci su est Lombardia e zone prealpine con graduale miglioramento in pianura fino a cielo poco nuvolosi. Nel pomeriggio isolati rovesci tra Lodigiano, Cremonese e Varesotto. In serata cielo nuvoloso con ancora isolati deboli rovesci su zone Prealpine e Laghi. Temperature minime comprese tra 13°C e 18°C e temperature massime comprese tra 20°C e 26°C

Sabato 16 maggio: nella notte rovesci su zone alpine e prealpine con accumuli moderati soprattutto sul Varesotto. Al mattino parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio sviluppo di rovesci sparsi e isolati temporali fra Oltrepo, Cremonese, Mantovano, Prealpi Bergamasche e più sparsi fra Varesotto, Comasco e Lecchese. In serata rovesci sparsi sulle zone orientali della regione in estensione alle medio-alte pianure con accumuli in generi compresi tra 13 e 15 mm. Temperature minime stazionarie e comprese tra 10°C e 15°C e temperature massime tra 13°C e 18°C.

Domenica 17 maggio: al mattino ultimi rovesci sulla fascia prealpina con buoni accumuli pluviometrici; fra Milanese, Pavese, Bergamasco, Lecchese e prealpi Bresciane tendenza a cielo parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio brevi e isolati temporali tra Valtellina, ValChiavenna e Lecchese con accumuli fino a 40 mm. Temperature minime comprese tra 13°C e 16°C e temperature massime comprese tra 21°C e 25°C

Per la nuova settimana protagonista sarà ancora la variabilità con nuove possibilità di rovesci pur in un contesto di generale aumento delle temperature soprattutto diurne. 

Potrete tuttavia tenere monitorata la situazione del tempo di questa settimana consultando  gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece per il prossimo fine settimana.

                                                                                         Alessandro G. Dazzan - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2020 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI