Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 28 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/03/24, ore 23:35

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1007.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/03/24, ore 23:38

Temperatura: 8.4°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1009.2mB
20 maggio - Prosegue il periodo fresco e perturbato   Inserito il› 20/05/2018 11.38.52

Domenica 20 maggio 2018 
 
 
Mercoledì 16, accumuli di grandine al suolo nel basso Comasco. Fonte: www.meteoforum.com


Buona domenica a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".

Pioggia, temporali, vento, neve fino a quote medie e giusto qualche occhiata di sole qua e là...il mese di maggio non decolla verso la stagione estiva ma piuttosto continua a mostraci il suo aspetto più primaverile. Ingannati da alcuni assaggi estivi durante la fine del mese scorso, ora l'estate pare ancora molto lontana, anche da quanto confermano le ultime proiezioni modellistiche.

Durante la settimana una vasta circolazione fredda in quota oltralpe ha determinato spesso condizioni di tempo variabile sul nord Italia. Nel fine settimana l'allontanamento verso nord-est della goccia fredda ha permesso una rotazione delle correnti le quali si sono disposte dai quadranti sud-occidentali. Il tempo è rimasto ancora instabile soprattutto sui rilievi e sulle aree occidentali della regione.  

Analizzando ora più nel dettaglio quanto è accaduto nel corso di questa settimana possiamo raccontare come nella giornata di lunedì 14, il tempo è risultato nuvoloso un po' su tutti i settori per tutto il periodo. Solo sulle pianure più meridionali si sono avute delle schiarite nel pomeriggio. Nella notte tra domenica e lunedì inoltre il tempo è risultato fortemente perturbato con precipitazioni anche intense un po' su tutta la Lombardia ma maggiormente sulle aree Prealpine e su quelle occidentali. Le temperature durante il giorno non hanno superato i 17/19°C mediamente in pianura. Sulle provincie più settentrionali in particolare nel Canton Ticino e in Valtellina si sono raggiunti i 14/15°C. Martedì 15, la giornata è trascorsa nuovamente all'insegna di una discreta variabilità con qualche breve piovasco sparso al mattino. Successivamente sulle pianure le temperature sono rimaste contenute tra i 15/17°C. Sull'area occidentale e settentrionale invece alcuni momenti soleggiati hanno permesso un clima più mite e di conseguenza un aumento delle temperature le quali hanno raggiunto anche i 18/19°C. Mercoledì 16, fin dal mattino il sole prende il sopravvento sulle nuvole. Dal primo pomeriggio però a causa di aria fredda stazionante in quota, si formano dei temporali sparsi che interessano principalmente le provincie di Como e Bergamo. Più tardi l'instabilità raggiunge anche le zone pianeggianti in particolare il Milanese occidentale. Qui prende vita un intenso sistema temporalesco il quale interessa dapprima l'hinterland meridionale della città e in seguito anche la parte nord-occidentale. Le precipitazioni sono risultate molto intense e accompagnate da grandine. Sono stati registrati alcuni allagamenti e danni alla vegetazione. Nei giorni a seguire fino ad oggi il tempo sulla nostra regione è proseguito all'insegna dell'instabilità con rovesci e temporali sparsi sia sui rilievi che sulle pianure. Tuttavia non sono mancati dei momenti soleggiati durante il giorno. Le temperature negli ultimi giorni sono lievitate rispetto ad i valori registrati ad inizio settimana e in pianura hanno raggiunto quotidianamente i 22/24°C generalmente ma con locali punte superiori specie nel Mantovano e Cremonese.
Oggi, nel pomeriggio si sono verificati nuovi temporali specie in pianura. 


E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".

   
                                                                                            Marco Bianchini - Staff CML 

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI