Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 18 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

18/04/24, ore 4:54

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 64%
Pressione: 1005.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

18/04/24, ore 4:55

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 39%
Pressione: 1006.7mB
22 aprile - E' arrivata la bella stagione!   Inserito il› 19/04/2018 20.52.58
Domenica 22 aprile 2018 
 
 

  
Tappeti di Crocus presso Pigolota di Valtorta (BG), uno dei migliori balconi primaverili sulle nostre Prealpi Orobiche. Foto di Gino Galizzi - valbrembanaweb.org 

Buona sera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".

Le mezze stagioni non esistono più...è vero! Lo sappiamo tutti da tempo ormai. E' pur vero però che la stagione primaverile caratterizza un periodo di transizione tra l'inverno e l'estate. Ciò significa che in questa fase dell'anno sono possibili in alcuni momenti discese di aria fredda dal nord Europa verso la nostra penisola con conseguente abbassamento delle temperature e episodi di maltempo. Al tempo stesso non sono rare le invasioni di aria calda dal continente Africano le quali possono portare giornate di tempo stabile, caldo e soleggiato...insomma un assaggio di clima estivo. 

Il tempo che sta caratterizzando il mese di aprile sulla Lombardia è un esempio molto chiaro di come possa evolvere la situazione meteorologica appena descritta sopra. Nella prima decade si sono registrate temperature nel complesso inferiori alle medie del periodo e non sono mancate inoltre diverse giornate perturbate con precipitazioni diffuse. Nelle ultime due settimane invece la situazione si è capovolta e questo grazie all'entrata in scena del regime anticiclonico.

Durante il corso degli ultimi dieci giorni infatti una massa d'aria piuttosto calda posizionata sull'Europa Occidentale ha interessato il nostro territorio regionale. In particolare tra la giornata di venerdì e la giornata di ieri i massimi pressori si sono portati tra la Germania e la Polonia e l'alta pressione in seguito si è leggermente abbassata di latitudine investendo così pienamente la Lombardia. 

Le giornate sono quindi trascorse all'insegna dei cieli sereni su tutti i settori. Le temperature sono lievitate verso l'alto con il passare dei giorni. Dopo aver registrato in pianura temperature comprese tra i 23/24°C nella giornata di lunedì, nel weekend si sono raggiungi diffusamente i 28/29°C. Anche sui settori più settentrionali della regione e nello specifico tra le valli del Canton Ticino e della Valtellina si sono raggiunte temperature simili. 
Nella giornata odierna nuovamente tanto sole e caldo specie sui settori pianeggianti. 


E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".

   
                                                                                                 Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI