Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 24 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

24/04/24, ore 14:49

Temperatura: 15.9°C
Umidità relativa: 38%
Pressione: 1004.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/04/24, ore 14:53

Temperatura: 15.9°C
Umidità relativa: 43%
Pressione: 1004.4mB
30 agosto - Ancora caldo "africano"  
Prima Pagina
 
Domenica 30 Agosto 2015 - ore 17:00

 

La settimana in corso si è conclusa col nostro territorio interessato da un’ondata di caldo significativa a seguito di una robusta campana anticiclonica ben strutturata a tutte le quote con aria caldo-umida di origine nord africana. Ecco quindi come si presentava l’Europa oggi domenica 30 agosto; vediamo quindi, nell’immagine di sinistra, lo scenario sinottico Europeo dove è ben visibile la struttura anticiclonica di origine subtropicale estendersi dall’Africa nord-occidentale su buona parte dell’Europa Centro-meridionale. Fonte: modello ECMWF, (www.meteonetwork.it). L’immagine di destra  invece mostra quanto visibile dallo spazio dal sensore MODIS a bordo del satellite Terra, dove l’alta pressione garantisce tempo sereno, stabile e limpido. Fonte: Modis  
 
 
Buon pomeriggio a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
 
Il tempo dell’ultima settimana del mese di agosto, dopo una prima fase fresca e piovosa, ha visto il ristabilirsi di un quadro sinottico che frequentemente si è presentato durante tutta la stagione estiva 2015, con l’ennesima rimonta alto-pressoria di matrice subtropicale (proveniente dal Nord Africa) che andava ad interessare buona parte dell’Europa centro-meridionale, e quindi della Lombardia (come ben visibile nelle immagini dell’editoriale). Il tempo quindi, dopo il fresco e la pioggia dei primissimi giorni della settimana, è repentinamente tornato stabile, caldo e progressivamente più afoso, con l’ennesima fase di caldo intenso e fastidioso.
 
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
La settimana ha inizio col nostro territorio attraversato da una perturbazione atlantica, collegata ad un'ampia depressione presente sulle isole Britanniche; perturbazione che, tra la sera di domenica e le prime ore di martedì, ha portato precipitazioni su buona parte del territorio regionale, interessando in maniera più continua e diffusa la parte occidentale del territorio, segnatamente dalla medio-alta pianura ai rilievi Prealpini. Il peggioramento ha portato fino a 60/80 mm di pioggia sulla fascia prealpina centro-occidentale, 30/50 mm sulla medio-alta pianura e sulla fascia pedemontana occidentale, 10/20 mm sulla fascia prealpina orientale mentre sulla bassa pianura occidentale e sul resto della fascia di pianura le precipitazioni sono risultate contenute entro i 10 mm, con alcune località più orientali che hanno visto solo nuvole in assenza di precipitazioni. La giornata di lunedì 24 agosto è quella risultata più perturbata, con pioggia e temperature piuttosto “fresche” per il periodo, così che al piano diffusamente sulla fascia occidentale i valori massimi non hanno sperato i 20 °C (per lo più compresi tra 17/21 °C) mentre sulla fascia orientale hanno oscillato tra 22/25 °C.
 
Da martedì in giornata poi, e fino al week-end (oggi compreso), la situazione sull'Europa centro-meridionale è cambiata in maniera netta: la perturbazione atlantica si spostava verso l'Europa nord-orientale ed un promontorio anticiclonico subtropicale di matrice afro-mediterranea si espande verso la nostra regione, riportando così tempo via via più stabile con temperature in progressivo aumento, ritorno dell’afa e … di tutti quei fastidi che abbiamo spesso abbiamo provato durante quest’estate 2015. 
 
Per tutto il resto della settimana quindi, e fino ad oggi, domenica, bel tempo e temperature che sono progressivamente aumentate. Già giovedì buona parte della pianura vedeva temperature massime oltre i 30 °C (fino ai 33 °C del Mantovano) mentre ieri, sabato, ed oggi, domenica, sono risultate le giornate più calde della settimana, con temperature che al piano sono risultate comprese tra 19/22 °C nei valori minimi (anche 23/24 °C nell’isola di calore della città di Milano e su alcune località lacustri) mentre i valori massimi hanno oscillato tra 32/34 °C, fino ai 35/36 °C del Mantovano.
 
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche, dopo mesi spesso caratterizzati da grande caldo, intravedono invece possibili scenari autunnali, freschi e piovosi, già dai primi giorni di settembre. L'anticiclone subtropicale parrebbe infatti si possa  spostare più a sud così che un consistente afflusso di masse d'aria fredda si potrebbero riversare su gran parte del Continente, dato l’innalzamento dell'anticiclone delle Azzorre in Atlantico. Che sia quindi la “svolta fresca e piovosa” che da diverse settimane attendiamo? Per saperlo, e per seguire quindi l’evolvere del tempo che ci porterà nell’autunno meteorologico (dall’1 settembre), vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, brevi analisi e dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
 
Buona settimana a tutti e buon “autunno” meteorologico.
 
 
Giuseppe Aceti - Staff CML
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI