Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 16 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/04/24, ore 16:14

Temperatura: 20.1°C
Umidità relativa: 14%
Pressione: 999.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/04/24, ore 16:16

Temperatura: 17.4°C
Umidità relativa: 24%
Pressione: 1001.4mB
E... CENTO Meteo Lombardo!   Inserito il› 13/04/2007 16.37.08

13 Aprile 2007: una giornata davvero "particolare"...
 
 
Cari amici e collaboratori,

questa mattina segnaliamo la messa on-line, anche in Cartina Realtime, di una ennesima ed importante stazione meteorologica, quella di CASORATE PRIMO, nel Pavese, grazie al collaboratore G. Andreoni. La stazione, una Davis VP2 on-line 24h/24 con aggiornamenti ogni 5min, mira a coprire una zona molto importante della provincia di Pavia sinora poco monitorata.

Questa stazione però possiede anche una caratteristica "speciale"... quella di essere... la CENTESIMA della nostra Cartina!

Cento stazioni meritano un piccolo festeggiamento, non siete d'accordo? E dunque... ripercorriamo un attimo la storia di questa utility che tanto ha fatto parlare, che fa parlare tuttora e che farà parlare ancora a lungo di sè, essendo sicuramente la più grande iniziativa intrapresa dall'associazione Centro Meteorologico Lombardo negli ultimi anni... un'iniziativa unica nel suo genere e non solo in Italia.

Ne è passato di tempo, e ne sono passate di stazioni... da quando, ad inizio 2005, il nostro nuovo membro staff Matteo Negri di meteolecco.it progettò la prima cartina... a vederla ora sembra davvero preistoria :-)

 
nota: temperature registrate dalla cartina realtime la sera del 2/3/2005

piano piano le stazioni crescevano...
 
 
nota: cartina realtime in graduale crescita nella seconda parte del 2005

... ed ora ci ritroviamo con un lavoro eccezionale e con questo incredibile numero di stazioni raggiunto...


per non parlare delle altre decine e decine di stazioni on-line presenti nella nostra sezione testuale che per motivi di spazio non riescono a stare in cartina...
 

il tutto ovviamente grazie, oltre al creatore Matteo Negri, ai vari membri dello staff CML, che hanno lavorato sodo in questi anni, da Fabio Tironi a Michele Galli, ai nostri Andrea Bosoni e Massimo Mazzoleni che si sono sorbiti fior di trasferte per installare stazioni meteo a norma OMM in luoghi che sino a poco tempo fa sembravano davvero impensabili ed irraggiungibili... ma soprattutto grazie a VOI ed alla vostra preziosa collaborazione, per aver messo le vs. stazioni a disposizione della cartina, ma anche per aver contribuito con l'acquisto dei calendari e con il versamento della quota associativa CML al finanziamento della cartina stessa.

E tanto ancora andrà e verrà fatto, statene certi... sia con ulteriori vostre stazioni, che con nostre prossime installazioni dedicate, per cercare ora di coprire sempre di più le zone poco monitorate. Perciò di invitiamo, se interessati a sviluppare ulteriormente il nostro ambizioso progetto, a contattarci all'indirizzo retecml@centrometeolombardo.com per qualsiasi info in merito.

GRAZIE DAVVERO A TUTTI!

lo staff dell'Associazione Centro Meteorologico Lombardo
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI