Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 16 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/04/24, ore 22:19

Temperatura: 15.4°C
Umidità relativa: 26%
Pressione: 1003.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/04/24, ore 22:26

Temperatura: 14.2°C
Umidità relativa: 29%
Pressione: 1005.3mB
13 Giugno - Estate, ma senza eccessi   Inserito il› 11/06/2019 8.46.10
Venerdì 14 giugno 2019 - ore 17:30
 
 
 
Resistono alcuni lembi di neve sui versanti settentrionali della Grigna - Grigna Settentrionale (LC) - 13 giugno 2019 - Foto di Patrizia Cornago - Pagina Facebook "Amici del rifugio Brioschi"

Buona sera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Il mese di Giugno segna la fine di un maggio abbastanza fresco e piovoso (almeno considerato il periodo), specie per le zone alpine e prealpine; la prima settimana del mese è trascorsa nel clima prettamente estivo, con temperature oltre i 30°C per uno o due giorni, seguiti da un assestamento su valori poco superiori alla norma. Alta pressione non così tenace sulle nostre regioni (discorso diverso al sud Italia), dove dopo qualche giorno di caldo (e rovesci solo sui monti), sono tornati cieli nuvolosi per via dell'affondo di un area di bassa pressione che dalla Gran Bretagna ha puntato l'Iberia nel fine settimana, portando fortissimi temporali in Francia e oltralpe, e temporali sulle nostre Alpi. In pianura si è trattato di un evento "tutto fumo, niente arrosto" con cieli nuvolosi alternati a schiarite, con piovaschi accompagnati abbondante pulviscolo sahariano che, peraltro, ha limitato ulteriormente la convezione e le piogge previste.

Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto la settimana scorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.

Da lunedì 3 giugno e mercoledì 5 giugno  sereno o velato in pianura, cumulogenesi sui monti ma senza fenomeni di rilievo se non per qualche breve  rovescio sulle orobie e sull'insubria, massime comprese fra i +32°C del mantovano, e i +28°C del varesotto, minime comprese fra i +12°C dell'alta pianura, e i +19°C del bresciano, in generale più freddi i settori occidentali, a seguito di un calo dell'umidità durante le notti, grazie ai venti di "marino", dal ligure.  

Giovedì 6 giugno  giornata nuvolosa su gran parte della regione, specie sui settori prealpini occidentali, dove nel pomeriggio si sono sviluppati rovesci e temporali. Altrove ampi spazi di sole, specie su pianura orientale. Temperature minime comprese fra i +13°C del varesotto e i +19°C del mantovano, sempre più fresche le serate e nottate comunque su tutti i settori occidentali, per la permanenza di un vivace vento di "marino" dal ligure.

Venerdì 7 giugno notte serena o poco nuvolosa, aumento della nuvolosità cirriforme durante la giornata, deboli piovaschi sparsi sulle regioni prealpine, accompagnata da pulviscolo sahariano. Minime comprese fra i +11 e i +14°C dei settori occidentali (spicca un notevole +8,9°C a Pontecurone AL, dove l'improvviso cessar di correnti asciutte di marino han favorito un notevole calo notturno), e +17°C del bresciano e della metropoli milanese. Massime comprese fra i +23°C delle pedemontane varesotte e i +29°C del bresciano.

Sabato 8 giugno  giornata serena in pianura, piovaschi nelle zone di confine con il Canton Ticino, assente nuvolosità di rilievo altrove minime comprese fra i +14°C della Valle del Ticino, del basso milanese e dell'alessandrino, ai +19°C del cremasco e basso bergamasco. Massime comprese fra i +30°C del mantovano, ai +27°C dell'Insubria.

Domenica 9 giugno  risalita di nuvolosità stratiforme e da sud-occidente, Lombardia spaccata a metà con i settori orientali con un discreto soleggiamento; spaccata anche a metà dalle massime, con i +31°C del mantovano  fino ai +21°C dell'Insubria, in generale +26°C sull'ovest regione. Minime comprese fra  i +12°C del vogherese (sempre a seguito di venti secchi e freschi serali, dal ligure), ai +21°C di Brescia città, ancora una volta più fresco l'ovest regione. Sui settori di pianura piovaschi accompagnati da notevole pulviscolo sahariano, precipitazioni più organizzate (e con qualche colpo di tuono) solo su varesotto e comasco.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

   
                                                                                                 Maurizio C. Pocchia - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI