Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 19 dicembre 2018 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/12/2018
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/12/18, ore 16:20

Temperatura: 2.2°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1023.17mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/12/18, ore 16.19

Temperatura: 2.4°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1023.6mB
5 agosto - Intensa calura estiva con qualche temporale   Inserito il› 04/08/2018 10.31.54
5 Agosto 2018 
 
 

Martedì 31 Luglio. Un Cumulonembo al tramonto sviluppatosi tra bassa Valtellina e Val Brembana. La foto è stata scattata da Cristiano Marchesi dalla località di Roncaglia, una frazione del comune di Civo in provincia di Sondrio.

Buona serata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina". 

Durante il corso di questa settimana la Lombardia è stata interessata dalle propaggini verso l'Europa centro-meridionale dell'anticiclone Africano. Il clima è risultato molto caldo e afoso specie in pianura. Tuttavia non sono mancati dei temporali di calore sui monti ed in maniera più locale sulle aree Pedemontane. I fenomeni sono stati favoriti dall'eccesivo accumulo di calore in Val Padana durante le ore diurne. Inoltre l'instabilità è stata accentuata anche da  alcune infiltrazioni di aria più fresca in quota le quali hanno scalfito occasionalmente l'alta pressione sul suo lato settentrionale.

Passiamo ora ad analizzare maggiormente nel dettaglio quanto è accaduto durante il corso di questi giorni in Lombardia e quindi iniziamo descrivendo come nella giornata di lunedì 30 luglio, il tempo si è presentato soleggiato su gran parte della regione. In montagna specie tra Val Seriana e Val Camonica in serata si sono formati dei locali temporali. Le temperature durante il giorno hanno raggiunto i 33/35°C in pianura. Anche sui settori più settentrionali della regione, in particolare tra Canton Ticino e Valtellina si sono toccati i 33/34°C. Martedì 31 luglio, ancora clima molto caldo sia in pianura che in montagna. Sulle Prealpi Orobiche si sono formati nuovi locali rovesci nel corso del pomeriggio. Mercoledì 1 agosto, è stata la giornata più calda. In pianura i termometri sono saliti fin verso i 35/37°C. I 36°C sono stati registrati anche in Valtellina nel corso del pomeriggio. In serata tuttavia, il transito oltralpe di una linea di instabilità, ha permesso lo sviluppo di un intenso sistema temporalesco tra le provincie di Lecco, Bergamo e Sondrio. Forti raffiche di vento e locali grandinate sono state segnalate durante i fenomeni. Nel corso della tarda serata i venti più freschi in discesa dalle celle temporalesche hanno interessato buona parte delle pianure specie occidentali smorzando così temporaneamente la calura presente. Giovedì 2 agosto, il clima è risultato meno caldo. Fin dalle prime ore dell'alba alcuni temporali hanno impegnato le pianure del Mantovano. In serata poi altri fenomeni di instabilità hanno interessato le Prealpi orientali. Venerdì 3 agosto, altra giornata di sole e di clima afoso in pianura. Nel tardo pomeriggio e in serata diffusi temporali hanno interessato le zone settentrionali della regione in particolare il Canton Ticino e le Prealpi Orobiche. Nel corso della notte poi sulle Prealpi Bergamasche e Bresciane si sono formati intensi temporali i quali hanno interessato anche le rispettive città di Bergamo e Brescia. Ieri, la giornata è trascorsa all'insegna del tempo soleggiato in pianura e poco nuvoloso sui monti. Nel corso della serata e poi durante le prime ore della notte un violento sistema temporalesco ha preso vita tra il Lecchese e il Bergamasco. In particolare sul basso Lario si sono registrate forti precipitazioni e intensi colpi di vento al passaggio dei fenomeni temporaleschi. Oggi, la giornata è risultata nuovamente molto calda e afosa. In pianura stiamo registrando in queste ore temperature nell'ordine dei 36°C. Sui monti tuttavia si sta nuovamente organizzando una certa instabilità che probabilmente sfocerà in qualche nuovo temporale durante il corso della serata e della prossima notte.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".

   
                                                                                                  Marco Bianchini - Staff CML

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2018 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI