Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 25 luglio 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/07/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/7/17, ore 6:40

Temperatura: 21.3°C
Umidità relativa: 45%
Pressione: 1004.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/07/17, ore 6.41

Temperatura: 20.6°C
Umidità relativa: 51%
Pressione: 1004.2mB
14 maggio - Primavera di maggio   Inserito il› 10/05/2017 18.08.40

14 maggio 2017 ore 23.00

Sopra San Giovanni Bianco, media Val Seriana. Foto di Claudio Ranza
 

Buonasera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima pagina", ci lasciamo alle spalle una settimana caratterizzata da un certa instabilità e dal ritorno delle nevicate a partire dalle quote medie, con temperature che sono spesso rimaste sotto media. La nuova settimana ci porta all'ingresso di correnti settentrionali  che seguono l'ultimo impulso giunto nella giornata di domenica. 

Lunedì  8 maggio: fino a tarda mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi ovunque, nelle ore centrali miglioramento delle condizioni meteorologiche, da segnalare  nel pomeriggio un temporale sul bresciano, in serata rasserenamento ovunque. Temperature in aumento  nel pomeriggio.

Martedì 9 maggio: in nottata formazione di temporali tra il bergamasco ed il bresciano, nella provincia di Bergamo nelle zone raggiunte dai fenomeni si sono superati i 20 mm, con discrete fulminazioniIn mattinata rasserenamenti generalizzati, ma con formazione di nubi cumuliformi già dal primo pomeriggio con temporali che hanno interessato il bresciano e parte del bergamasco. Temperature in aumento ad ovest.

Mercoledì 10 maggio: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso in particolare sul settore alpino e prealpino con maggiori aperture sulle pianure, temperature ovunque inferiori a 20 gradi. Non si sono registrate precipitazioni degne di nota fatta eccezione per nuove piogge giunte in serata su varesotto e comasco.

Giovedì 11 maggio: durante la notte debole pioggia quasi ovunque ma con accumuli modesti a causa di una bassa pressione presente sulla penisola iberica che ha fatto affluire correnti umide sulla nostra regione. Nel corso della giornata il cielo è rimasto grigio ma senza precipitazioni. In serata l'arrivo di una nuova linea instabile ha prodotto rovesci intensi e temporali in particolare su milanese e bergamasco con ingenti quantitativi di pioggia, che hanno causato lo straripamento del Seveso in alcuni punti.

Venerdì 12 maggio: il tempo è migliorato in mattinata con parziali schiarite e con temperature in deciso aumento. Il pomeriggio è stato caratterizzato da schiarite alternate ad annuvolamenti, in serata nuovo passaggio temporalesco con temporali più intensi tra il varesotto e il comasco. Temperature massime in aumento.

Sabato 13 maggio: Dopo le ultime precipitazioni della notte, il tempo è sensibilmente migliorato, il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso sulle pianure mentre sulle zone pedemontane si è avuta la formazione di rovesci sparsi. Le temperature hanno registrato un aumento sensibile nei valori massimi.

Domenica 14 maggio:  cielo sereno al mattino sulle pianure in genere, mentre sui rilievi si sono formati i primi addensamenti nuvolosi, temperature già gradevoli di prima mattina, nel pomeriggio aumento della nuvolosità con temporali e anche alcuni episodi di grandine di piccole dimensioni. Temperature in leggero calo nelle zone raggiunte dai fenomeni.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per la prossima settimana è prevista una fase più stabile e calda per l'arrivo di un campo di alte pressioni di matrice africana, ma per sapere come sarà il tempo nel dettaglio vi consigliamo di seguire quotidianamente vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Auguro a tutti un buon inizio settimana. 
Livio Scarpellini
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI