Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 24 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

24/04/24, ore 9:39

Temperatura: 7.6°C
Umidità relativa: 95%
Pressione: 1005.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/04/24, ore 9:40

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1006.0mB
Primi tepori con tempo variabile  
Prima Pagina
 
Domenica 8 maggio 2016 - ore 22:00

 
 
 

Settimana che, in buona parte, è trascorsa all’insegna di correnti settentrionali e clima mite (quasi caldo), con solo qualche cumulo innocuo sui monti per via della presenza di un campo di alta pressione. Tempo della settimana “riassunto” in questa bellissima fotografia scattata a Menaggio (CO) giovedì 5 maggio. Foto di Alex Polli.

 
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
 
Il tempo della prima settimana di maggio è risultato, in Lombardia, mite e per lo più discreto; correnti settentrionali e un debole promontorio di alta pressione ci hanno quindi regalato una settimana che è in buona parte trascorsa all’insegna del tempo stabile, mite ed a tratti ventoso (come ben riassunto nell’immagine dell’editoriale). Solo nel weekend il lento avvicinamento di una struttura depressionaria dalla Spagna ha riportato nubi e qualche rovescio sparso.
 
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
La settimana inizia lunedì 2 maggio quando  l'area depressionaria, che aveva portato una domenica 1 maggio grigia e piovosa su tutta la regione, si muoveva gradualmente ma lentamente verso le regioni meridionali, favorendo quindi un rialzo della pressione atmosferica ed un lento miglioramento del tempo. Giornata quindi che, dopo i piovaschi nella notte sulla fascia orientale della nostra regione (con accumuli comunque contenuti entro i pochi millimetri), è risultata per lo più grigia anche se asciutta. Giornata ancora tutto sommato fresca, con valori minimi al piano per lo più compresi tra 6/10 °C mentre i valori massimi sono per lo più risultati inferiori ai 20 °C. 
 
La giornata di martedì è iniziata all’insegna di correnti nordoccidentali più secche, che hanno  favorito una giornata stabile e ventosa su gran parte della regione, con le temperature che hanno visto un forte rialzo, specie nei valori massimi, grazie all'aria secca; valori massimi che, al piano, hanno per lo più oscillato tra 22 e 25 °C dando inizio, di fatto, ad un breve periodo con i primi tepori dal sapore (quasi) estivo. L’arrivo di un impulso di aria fredda in quota da nord tra il pomeriggio e la sera ha da una parte ulteriormente accentuato la ventilazione settentrionale, che si è presentata sotto forma di föhn su buona parte del territorio regionale, mentre nella parte orientale della regione tale impulso è risultato più instabile, ed ha dato luogo alla formazione di qualche breve e locale rovescio e temporale tra Bresciano e Mantovano, con accumuli contenuti e che solo localmente, sulla fascia pedemontana bresciana, hanno superato i 10/15 mm.
 
Da mercoledì 4 e fino a venerdì 6 maggio un promontorio anticiclonico, con i massimi centrati sull'Europa centro settentrionale, si estendeva dal Mediterraneo alla Scandinavia interessando gran parte dell'Europa centro-occidentale ed arrivando ad abbracciare anche il nord Italia, e quindi la nostra regione, favorendo così tre giornate stabili ed in prevalenza soleggiate, con solo il disturbo di qualche addensamento innocuo a ridosso dei monti durante le ore pomeridiane (e nella mattinata di giovedì per un veloce ingresso di aria umida da est). Temperature ancora elevate che, segnatamente nella giornata di mercoledì (data l’aria particolarmente secca presente sul nostro territorio), sono risultate al piano per lo più comprese tra 9/13 °C nei valori minimi e tra 22/25 °C nei valori massimi.
 
Il weekend ha visto un tempo in prevalenza poco nuvoloso, (nuvoloso da domenica pomeriggio) con debole instabilità che, isolatamente, ha interessato i rilievi e le zone più occidentali (con accumuli poco significativi), a seguito del lento avvicinamento di una circolazione depressionaria sul vicino Atlantico, ad ovest della Penisola Iberica, che lentamente è andata ad organizzarsi e ad  approfondirsi, erodendo il sistema di alta pressione ed iniziando a spingere umide correnti meridionali sin sulla nostra regione, con un conseguente aumento della nuvolosità ed i primi isolati fenomeni. Quadro termico stazionario con valori minimi oltre i 10 °C e valori massimi al piano miti, per lo più compresi tra 21 e 25 °C.
 
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime proiezioni modellistiche confermano come la circolazione depressionaria sul vicino Atlantico dovrebbe progressivamente influenzare in modo più significativo anche la Lombardia, interessando prima i settori di Nord Ovest e l'arco alpino e, da metà settimana, un po’ tutto il nord Italia. Per sapere quindi come proseguirà il mese di maggio, e se arriverà questo peggioramento che potrebbe risultare “importante” su alcune zone del nostro territorio, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
 
Buona settimana a tutti.
 
  
                                                                                                       Giuseppe Aceti - Staff CML

 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI