Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 2:15

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 87%
Pressione: 1008.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 2:19

Temperatura: 8.9°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1010.2mB
Il commento meteo-climatico al mese di DICEMBRE 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Dicembre 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici sulla regione lombarda hanno fatto registrare ovunque scarti positivi rispetto alla media di lungo periodo; nel Comasco ed in Brianza i valori medi mensili sono risultati ben superiori alla norma.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono risultati deficitari su tutta la Lombardia. Nel Milanese, in Brianza, nel Varesotto e sul Canton Ticino (CH) gli accumuli sono stati decisamenti inferiori alla norma.
Il commento meteo-climatico al mese di NOVEMBRE 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Novembre 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici sulla regione lombarda sono risultati, in generale, nella norma con medie mensili che hanno oscillato attorno ai valori di lungo periodo.   Solo a Brescia, Varese e Monza gli scarti dalla media, di segno positivo, si sono avvicinati a 1°C.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli risultati nella norma su gran parte della regione.   Solo nell'area insubrica tra il Verbano, il Varesotto ed il Comasco si sono avuti accumuli superiori alla norma.
Il commento meteo-climatico al mese di OTTOBRE 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Ottobre 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici sulla regione lombarda sono risultati in generale normali, solo nel Varesotto si è registrata una modesta anomalia con temperature leggermente superiori alla norma.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono stati su gran parte della regione entrola norma.   Fa eccezione l'area occidentale che ha rilevato apporti anche decisamente inferiori ai canoni della normalità.
Il commento meteo-climatico al mese di SETTEMBRE 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Settembre 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici sulla regione lombarda sono risultati desiamente superiori alla media.   In molte aree le temperature medie mensili sono risultate le più calde degli ultimi 30-50 anni.   Valori relativamente meno caldi solo sul Valtellinese.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono stati superiori alla norma nell'area del Canton Ticino (CH), in quella Lariano/Comasca, sulle Orobie Bergamasche, sulla Valle Camonica ed in  Valtellina.   Per contro l'angolo di NordOvest con Cusio, Verbano e Varesotto ha risentito di accumuli molto deficitari con apporti di gran lunga inferiori alla media mensile.
Il commento meteo-climatico al mese di AGOSTO 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Agosto 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici sulla regione lombarda sono risultati ovunque ben superiori alla media mensile. Andamento decisamente caldo in particolare su Bresciano, Lombardia Occidentale e Sottoceneri (CH).
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono stati generalmente deficitari ad eccezione di Valtellinese e Valchiavenna/Val San Giacomo.  Il mese si è rivelato decisamente secco su Bassa Padana, fascia prealpina e pedemontana dell'area insubrica.
Il commento meteo-climatico al mese di LUGLIO 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Luglio 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati al di sotto della media su tutta la regione.   I valori termici più anomali si sono registrati nel Comasco e nel Milanese.
  • Dal punto di vista pluviometrico accumuli ben superiori alla norma in tutta la fascia prealpina.   le anomalie più importanti si sono registrate sulle Prealpi e sulla pedemontana Bresciana.
Il commento meteo-climatico al mese di GIUGNO 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Giugno 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati ovunque normali.   Sono prevalse condizioni termiche leggermente superiori alla media, ad eccezione del Comasco e del Milanese.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono risultati ben superiori alla norma su gran parte della regione, addirittura molto vicini ai record mensili nel Pavese.   Per contro risultano normali gli accumuli nel Varesotto, nel Canton Ticino (CH), in Valtellina e sulle Valli Orobiche.
Il commento meteo-climatico al mese di MAGGIO 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Maggio 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati al di sopra della media su tutta la regione.   Particolarmente caldi sono risultati il Varesotto ed il Canton Ticino (CH), il Milanese e la fascia pedemontana del Bresciano.
  • Dal punto di vista pluviometrico gli accumuli sono risultati nella norma su quasi tutta la regione anche se ovunque sono risultati inferiori alla media.   Unica eccezione è l'area tra il Verbano, il Varesotto ed il Canton Ticino (CH) che hanno visto accumuli ben inferiori alla norma del periodo.
Il commento meteo-climatico al mese di APRILE 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Aprile 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati ben al di sopra della norma su tutta la regione.   In molti casi i valori medi finali sono risultati record o molto prossimi ai record degli ultimi 30-50 anni.
  • Dal punto di vista pluviometrico il mese è risultato decisamente secco.   In quasi tutta la regione l'Aprile 2011 è risultato il più secco o il secondo più secco degli ultimi 30-50 anni.
Il commento meteo-climatico al mese di MARZO 2011 Commenti mensili
L'andamento climatico di Marzo 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati ovunque normali.   Il mese è risultato più caldo della media in particolare sulla pianura orientale, sulle Prealpi N-occidentali (Varesotto e Canton Ticino) e sul Valtellinese..
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato di gran lunga superiori alla norma sulla pianura e nel Comasco.   Per contro hanno rilevato valori deficitari le aree del Valtellinese e delle valli orobiche tra Bergamasco e Bresciano.
Prec. Page  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI