Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 16 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/04/24, ore 11:54

Temperatura: 21.1°C
Umidità relativa: 21%
Pressione: 999.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/04/24, ore 11:58

Temperatura: 19.1°C
Umidità relativa: 26%
Pressione: 1000.4mB
Nebbie sparse del 28/12/2006 Precipitazioni
Nebbie diffuse su pianura e fascia pedemontana del 27/12/2006 Precipitazioni
Grande nevicata di fine Gennaio 2006 (estremi del giorno 26) Precipitazioni
Grande nevicata di fine Gennaio 2006 (estremi del giorno 27) Precipitazioni
Grande nevicata di fine Gennaio 2006 (estremi del giorno 28) Precipitazioni
Nevicata del 2 e 3 Dicembre 2005 (estremi del giorno 2) Precipitazioni
La terza nevicata sino a quote di pianura dell'inverno 2005-06 risulta essere molto particolare. Essa infatti non interessa in maniera omogenea tutta la regione, ma esclusivamente i settori occidentali e settentrionali della stessa, grazie a caratteristiche orografiche, unite all'intensità delle precipitazioni. La neve cade tra la sera di Venerdì 2/12 e la notte del giorno 3, addirittura sottoforma di temporale nevoso nella tarda serata sul settore nord-occidentale. Qui sotto vengono riportati i dati del giorno 2, che mostrano prima della mezzanotte accumuli consistenti, oltre che sui rilievi, anche sulle zone collinari e pianeggianti delle province di Sondrio, Varese e Como, nel Vogherese e nel vicino Canton Ticino. Nella pianura occidentale temporaneamente solo qualche cm, su quella centro-orientale solo pioggia.
Nevicata del 2 e 3 Dicembre 2005 (estremi del giorno 3) Precipitazioni
La nevicata iniziata la sera del 2/12 prosegue sino al mattino sui settori occidentali e settentrionali Lombardi, talvolta (specie nella seconda parte) mista a pioggia. Colpite maggiormente, oltre ai rilievi, la Valtellina, il vicino Canton Ticino, l'alto Lario, il Pavese ed il Vogherese, poi il Milanese occidentale (con nuovo temporale di neve) ed a seguire le rimanenti zone di ponente. Sulla pianura centrale ed orientale sempre e solo pioggia. Precipitazioni equivalenti ovunque elevate.
Nevicata del 25 Novembre 2005 Precipitazioni
La prima nevicata a quote basse dell'inverno 2005-06 in Lombardia. Particolarmente colpite la fascia Alpina e quella Prealpina, ma anche la fascia pedemontana con qualche cm caduto, specie la sera. Quantitativi invece esigui sull'area Padana a causa soprattutto delle scarsissime precipitazioni equivalenti.
Nevicata del 26 Novembre 2005 Precipitazioni
Un solo giorno dopo la nevicata del 25/11, riecco la "dama bianca", questa volta in maniera ancor più diffusa in regione. Essa compare praticamente su tutte le province, ma in particolare sulle zone centrali ed orientali. I massimi quantitativi, oltre che sui rilievi, si registrano nell'alta Brianza; quasi risparmiato invece dalle precipitazioni il Varesotto che si ritrova in ombra pluviometrica. Curiosa la notevole diminuzione della neve, rispetto al resto della provincia, registrata sulla città di Bergamo e dintorni. Prima nevicata significativa dell'inverno anche in Milano città.
Nevicata del 27 Dicembre 2005 Precipitazioni
Nevicata altimetrica che interessa dalla notte al pomeriggio i settori settentrionali della regione (specie quelli centro-occidentali), dalle Prealpi sino alla fascia pedemontana compresa, merito anche delle precipitazioni equivalenti più elevate in tali aree. In pianura solo pioggia mista a neve o pioggia, con limite sull'alta pianura.
Prec. Page  1 2 3 4 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI