24-25 Dicembre 2000

SPECIALE NEVICATA DI NATALE

Un favoloso bianco Natale a Casnate!

 

a cura di Simone Rossetto - Oss.meteo Como Sud

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD

 

Queste splendide 26 foto sono state scattate nei dintorni dell' Osservatorio Meteo Como Sud di Casnate con Bernate e si riferiscono alla suggestiva nevicata del 24 e 25 Dicembre che ha portato ben 25 cm accumulati di neve nel paese Comasco (22 cm altezza massima al suolo). Le foto sono ordinate in modo che il lettore viva passo per passo l'evolversi della suggestiva nevicata che finalmente, dopo 3 inverni scarsi di precipitazioni nevose di una certa consistenza, ha regalato ai Comaschi paesaggi fiabeschi e un Natale davvero speciale. I valori registrati in quei 2 giorni epocali sono stati: Domenica 24/12/00 min. - 5.7 °C, max. - 0.3 °C (10.0 cm di neve caduta) mentre il 25/12 min. - 1.5 °C e max. + 1.8 °C con 15.0 cm di neve accumulata di cui 3.0 più bagnati durante il rovescio delle 13.30 che sono sprofondati nella neve preesistente. Ma lasciamo come di consueto spazio alle immagini di questo evento davvero indimenticabile:

 

 CASNATE (CO) - La mattina del 24 Casnate si risveglia con una minima di -5.7 °C e con la nebbia che, associata alla elevatissima umidità, favorisce la formazione di uno spesso strato di galaverna. Si attende entro breve un peggioramento delle condizioni atmosferiche che dovrebbe portare la tanto sospirata neve.


CASNATE (CO) - Dopo una mattinata di attesa, intorno alle 11.30 ecco i primi fiocchetti che subiscono una intensificazione intorno alle 14 (foto), attecchendo per la prima volta sui marciapiedi. La temperatura nel frattempo è salita fino a -0.3 °C che risulterà essere la massima del giorno, ma è ben presto destinata a ridiscendere.


CASNATE (CO) - Sono le ore 16.50 e con il buio la precipitazione si intensifica e il primo velo di neve ricopre il cortile dell'Oss. Meteo Como Sud.


CASNATE (CO) - Uscendo in strada, si può notare come mano a mano la neve inizi ad imbiancare sempre di più il paesaggio e come i fiocchi diventino via via sempre più fitti.


CASNATE (CO) - Anche l'Osservatorio Meteo Como Sud inizia lentamente ad imbiancarsi...


CASNATE (CO) - Sono le 20 e la situazione è radicalmente mutata, sono caduti già 5 centimetri e l'atmosfera inizia a diventare veramente affascinante.


CASNATE (CO) - L'ingresso dell'Osservatorio sempre intorno alle 20, con circa 5 cm di neve al suolo.


CASNATE (CO) - Il giardino inizia ad imbiancarsi sempre di più!


CASNATE (CO) - La circolazione sulle strade si fa via via sempre più difficoltosa dato che la neve diventa sempre più fitta e cade con temperature tra -1 °C e -2 °C.


CASNATE (CO) - Ed eccoci finalmente alla mattina di Natale: Casnate si sveglia sotto 20 centimetri di neve!


CASNATE (CO) - Nevica intensamente e il paesaggio si descrive da solo.


CASNATE (CO) - Splendida immagine del giardino in direzione ovest, si nota in primo piano un pluviometro sommerso dalla neve.


CASNATE (CO) - La capannina dell' Osservatorio Meteo Como Sud sommersa dal manto bianco.


CASNATE (CO) - Questa immagine di un lampione la dice lunga sia sull'altezza della neve che sulla temperatura visto che come si può notare una lunga stalattite scende fin quasi a terra. 


CASNATE (CO) - Che bello!


CASNATE (CO) - Questi cespugli ricoperti dalla neve parlano da se.


CASNATE (CO) - Eccoci in cortile, qualche foto fa solo un velo di neve ricopriva questa area, e ora tutto è sommerso da più di 20 cm di neve e i solchi lasciati poche ore prima da una macchina sono stati subito cancellati dai fiocchi bianchi che cadono ancora piccoli ma con intensità molto fitta (foto ore 11 circa).


CASNATE (CO) - Macchina sommersa.


CASNATE (CO) - Ed ecco come si presenta la Via Roma, direzione centro paese, intorno alle 11.30: i mezzi operativi sono già passati decine di volte formando i mucchi laterali ma la neve imperterrita continua ad attecchire anche in strada.


CASNATE (CO) - Sempre la Via Roma, ma in direzione sud, verso Portichetto di Luisago.


CASNATE (CO) - L'ingresso al cortile è bloccato dai mucchi di neve formati dagli spazzaneve.


CASNATE (CO) - Sbocco su Via Roma, direzione nord.


CASNATE (CO) - Nel frattempo (siamo alle 12 circa) la neve ha raggiunto i 23 cm di altezza come testimonia questa immagine di un cancelletto bloccato.


CASNATE (CO) - A causa del peso della neve una piccola pianta si piega in un giardino limitrofo.


CASNATE (CO) - Ed infine, ecco l'ultima immagine di questa rassegna che raffigura sempre l'ingresso dell'Osservatorio in uno dei momenti di maggior intensità della precipitazioni (ore 13.30 circa) quando un leggero rialzo termico fa si che la consistenza dei fiocchi aumenti notevolmente fino a far raggiungere in alcuni casi anche i 2.5/3.0 cm di diametro. Si noti come la neve appena spalata dal passaggio tenda immediatamente a riattecchire al suolo.


A cura di Simone Rosetto - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo di Como Sud - Casnate con Bernate ( CO )
Copyright © 2000 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.