3 marzo 2005 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 3/3/2005 a Casnate, Cantù e dintorni (CO)

- straordinaria nevicata Marzolina nel Comasco-

 

a cura di Simone Rossetto - Oss. meteo Como Sud

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5



Di seguito riportiamo le foto, scattate da Simone Rossetto, della splendida nevicata che il 3 Marzo 2005 ha interessato il Comasco e quasi tutto il nord Italia, sino in pianura. Alcune fotografie sono state scattate a Casnate, 320 m slm, presso l'osservatorio meteo "Como Sud", ove nell'arco della giornata sono caduti 17 cm di manto bianco, altre in località Mirabello (circa 300 m slm), tra Cantù e Mariano Comense, a pochi passi dal confine con la provincia di Milano, ove sono caduti circa 20 cm di neve, ed altre ancora tra Mirabello e Casnate. La nevicata, successiva alla storica ondata di freddo che ha portato la colonnina di mercurio a toccare addirittura i -10.0°C a Casnate il giorno 2/3/05 (registrati con stazione a norma Davis Monitor II con schermo solare posto a 180 cm da terra, ndr), iniziata all'alba con temperature tra -2 e -3°C in zona, è proseguita incessantemente sino alla tarda serata in zona, ed ha visto il "clou" precipitativo soprattutto tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Gli accumuli maggiori in provincia di Como, a causa della particolare posizione del minimo depressionario che ha causato una parziale "ombra nivometrica" sulla parte più nord-occidentale della Lombardia, si sono registrati in Brianza e nella bassa Comasca ove localmente si sono superati anche i 20 cm di neve; l'altezza del manto bianco è risultata decrescente mano a mano che ci si spostava verso nord; le estreme zone nord-occidentali della provincia, notoriamente le più nevose a basse quote, non hanno nemmeno raggiunto i 10 cm di spessore (Valmorea ad esempio solo 8 cm, vedi interessante articolo di Emilio Ghiemletti con foto satellitare - www.meteovalmorea.it), Como città ha rappresentato una sorta di "via di mezzo" con 12 cm in convalle (evento comunque assai significativo per il pieno centro cittadino a Marzo), mentre salendo verso il medio e soprattutto alto Lario e nelle valli sono stati accumulati a stento solo pochi cm. Vediamo ora le istantanee:

 


Foto 1: inizio della nevicata a Casnate, presso l'osservatorio meteo "Como Sud", intorno alle ore 8: prime chiazze bianche sul vialetto; temperatura nettamente sotto lo zero e neve che, come nel resto della Lombardia, nessuna zona esclusa, attecchisce immediatamente al suolo. Notare la neve presente nel prato, residua della tormenta di neve del 28/2 che ha portato ben 15 cm a Casnate, e che nei giorni successivi ha resistito facilmente al suolo, grazie al freddo intenso.



Foto 2: la nevicata inizia ad intensificarsi; notare sempre, sulla sinistra, i cumuli della neve spalata del 28-2-05.



Foto 3: il cortile si imbianca nuovamente, a soli 4 giorni dall'ultima nevicata.



Foto 4: nel primo pomeriggio, ecco la situazione a Mirabello, tra Cantù e Mariano Comense: nevica in maniera davvero intensa, sono quasi 20 i cm accumulati al suolo.



Foto 5: sono le 13.30 e la nevicata assume carattere di vera e propria tormenta in Brianza: fiocchi giganteschi e visibilità compromessa.



Foto 6: vista in direzione nord.



Foto 7: le strade sono sporche e semideserte.



Foto 8: i circa 20 cm di neve sul cemento.



Foto 9: ritrovare la macchina in queste condizioni all'uscita dal lavoro è il sogno di ogni amante della neve... notare sullo sfondo uno spargisale in azione.



Foto 10.



Foto 11: sulla via del ritorno, direzione nord.



Foto 12: poco prima di Cantù.



Foto 13: poco prima di Cantù, direzione sud.



Foto 14: la situazione nel pieno centro di Cantù si commenta da sola.



Foto 15: paesaggio fiabesco nei boschi tra Cucciago e Navedano (frazione di Senna Comasco).


 
Foto 16: il ritorno a Casnate (foto a destra) evidenzia un accumulo leggermente inferiore a quello Brianzolo (Mirabello), ma lo stesso abbondante: 17 cm aggiunti ai cm residui della nevicata del 28/2... ed i cumuli sulla sinistra (vedi foto a sinistra!) sono raddoppiati! Alla fine rispetto a Mirabello a Casnate si registra un'altezza della neve addirittura superiore, dato che la nevicata del 28/2 ha registrato circa 5 cm in più di accumulo a favore di Casnate rispetto alla località Brianzola.



Foto 17: nel lato nord dell'osservatorio l'accumulo totale supera di gran lunga i 25 cm, con punte anche superiori.



Foto 18.



Foto 19: il giardino abbondantemente innevato.



Foto 20: la mattina dopo, dopo una minima di -4.9°C, il cielo sereno disegna uno splendido paesaggio "stile Scandinavo"...


A cura di Simone Rossetto - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo "Como Sud" - Casnate con Bernate (CO)

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.