5 marzo 2005 

 

- EVENTI METEO -

Neve e gelo dal 24/02/05 al 5/03/05 a Varese

 

a cura di Dario De Domenico

 

In caso non apparissero tutte le foto, premere il tasto RELOAD o F5


 

ARTICOLO Queste foto sono state scattate tutte a Varese rione Avigno, zona nord della città a 430mt slm. La foto scattata di notte è riferita alla tarda serata del 24 Febbraio con 5 cm di neve al suolo caduti tra le 22:00 e le 24:00. Tutte le altre sono della mattina del 25 Febbraio. In totale sono caduti 20 cm di neve di ottima qualità con temperature oscillanti tra 0.0 °C e -0.4 °C per un totale di solo 6 ore di nevicata. La bellezza di questo episodio è certamente dovuta anche al fatto che fosse quasi completamente inattesa.



Foto 1.



Foto 2.



Foto 3.



Foto 4.



Foto 5.



Foto 6.



Foto 7.



Foto 8.



Foto 9.


 

Queste tre foto sono state scattate sempre a Varese nord la mattina del 28 Febbraio. Splendida nevicata farinosa avvenuta a fasi alterne tra la notte e il primo mattino. La particolarità del fenomeno è stato il vento (difficile veder nevicare a Varese con un vento simile) che dava l'impressione della bufera e sollevava la neve dalle superfici con "scaccianeve". In particolare il rovescio fotografato intorno alle ore 7 del mattino era in atto con una temperatura di -4.0 °C. La foto della siepe mostra come la neve soffiata dal vento sia giunta ad infilarsi praticamente ovunque.



Foto 10.



Foto 11.



Foto 12.


 

Queste due foto sono state scattate la mattina del 4 Marzo dopo la nevicata del giorno precedente che ha colpito solo di striscio Varese e ritraggono sempre la zona alta della città. Quella con la staccionata ritrae un sentiero al margine del torrente Vellone, sembra un sentiero di montagna anche per lo splendido cielo blu che si intravede tra i rami degli alberi. Caduti 8 cm di neve con temperatura sempre negativa, il 3 Marzo infatti unica giornata di ghiaccio dell'inverno con temperatura massima di -1.2 °C.



Foto 13.



Foto 14.


 

A coronamento del periodo nevoso di circa 10 giorni, alcune foto che ritraggono il gelo di quei giorni tutte scattate sempre a Varese. Ghiaccioli sotto le auto, canaletta di scolo con 4 metri di ghiaccio e il noto termometro di Masnago che segna -9 °C proprio il 2 Marzo (come indica la data).

Gelidi i valori dei primi tre giorni del mese di marzo con:

1 Marzo: min -9.3 °C, max 0.1 °C

2 Marzo: min -10.5 °C, max 3.8 °C

3 Marzo: min -7.1 °C, max -1.2 °C con neve



Foto 15.



Foto 16.



Foto 17.



Foto 18.


A cura di Dario De Domenico - Centro Meteo Lombardo -
Impaginazione a cura di Alessio Mesiano

Copyright © Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.