3 dicembre 2005 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 2-3/12/05 a Pavia

- caduti circa 14 cm -

a cura di Tommaso Grieco

 

In caso non apparissero tutte le foto, premere il tasto RELOAD o F5


 

IL RACCONTO. A seguito delle due nevicate che hanno interessato il pavese il 26 Novembre (3.5cm) ed il 29 Novembre (10.0cm), l’inizio di Dicembre si apre regalando un’altra, spettacolare nevicata, la più intensa dal Natale 2000, superiore anche in termini di accumulo a quella del famoso 3 Marzo 2005.
Nei giorni precedenti le temperature erano rimaste su valori piuttosto bassi, grazie anche alla persistenza della neve al suolo.
Il giorno 2 si apre con cielo coperto e con una minima a –1.5°C. Dalla tarda mattinata inizia a piovere, per lo più debolmente; nel pomeriggio
la temperatura si mantiene attorno ad 1°C e si alternano momenti di debole pioggia a pause asciutte. In serata la temperatura intraprende una veloce scalata verso l’alto e raggiunge la massima di 2.7°C verso le 19. Ormai nessuno sembra più credere nella neve, in quanto il cuscinetto freddo sembra essere stato eroso dall’ingresso di aria più mite; ed invece, la temperatura torna a calare, anche in maniera sensibile, mentre le precipitazioni aumentano d’intensità e la pioggia diviene moderata.
Verso le 22 s’intravedono i primi fiocchi in mezzo alla pioggia, che intanto va ad accumulare 3.3mm. Sono istanti in cui la temperatura sembra non voler arrestare la sua graduale discesa e dai 2.7°C delle 19 si passa agli 0.9° C delle 23: ormai i fiocchi stanno prendendo il sopravvento ed in poco tempo inizia a nevicare. Nevica a larghe falde ed abbondantemente; nel giro di pochi minuti la città si colora di bianco e diviene irriconoscibilmente natalizia. Verso l’una di notte la nevicata è addirittura accompagnata da un tuono fragoroso che sentenzia così l’arrivo di un temporale di neve.
La nevicata prosegue fin verso le 5 del mattino, raggiungendo il suo culmine verso le 4, quando una vera e propria “cascata bianca” si abbatte sulla città. A fine evento si registrano 14cm su tavola, più di 30cm nelle campagne.
E’ stato un evento straordinario che è andato ad unire i due fenomeni meteorologici da me più amati: il temporale e la neve. Era da anni che aspettavo un momento così e questo 2005 così “anomalo” rispetto ai primi inverni del nuovo millennio me l’ha voluto regalare, inaspettatamente.

 

Di seguito riportiamo le scattate da Tommaso Grieco il giorno dopo la nevicata.

 



Foto 1: Strada principale di C.na Pelizza.



Foto 2: Campagne.



Foto 3: La passeggiata di C.na Pelizza.



Foto 4: C.na Pelizza.



Foto 5: Campagne.



Foto 6: C.na Pelizza sulla sinistra, sullo sfondo a destra la cupola
del Duomo di Pavia.



Foto 7: Si torna a spalare la neve nelle vie dopo 5 anni.



Foto 8: Campagne.



Foto 9: Campagne.



Foto 10: La Basilica di S. Lanfranco.



Foto 11: In riva al Ticino.



Foto 12: S. Lanfranco.



Foto 13: Ticino.



Foto 14: Parco di C.na Pelizza.



Foto 15: Parco di C.na Pelizza.


A cura di Tommaso Grieco - Centro Meteo Lombardo -
Impaginazione a cura di Alessio Mesiano

Copyright © Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.