3 marzo 2005 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 3/03/05 a Casalpusterlengo (LO)

 

 

 

a cura di Alberto Curioni

 

In caso non apparissero tutte le foto, premere il tasto RELOAD o F5


 

IL RACCONTO Grazie all’ intera giornata a casa dall’università ho potuto godere a pieno di questa fantastica nevicata e ho potuto finalmente "rendere giustizia" alla mia zona, il basso lodigiano, ed in particolare alla mia cittadina Casalpusterlengo, creando anch’io un reportage, frutto della selezione delle 20 migliori foto fra le 120 scattate (con ben due digitali!).

E’ così che nonostante sia andato a letto molto tardi la sera prima, la mia sveglia fisiologica da neve è scattata poco prima delle otto, quando aprendo le ante ho potuto ammirare un panorama già completamente bianco! Meraviglioso! Mi sono immediatamente preparato per l’uscita armato della mia digitale..

Le prime foto sono dedicate alla mia casa elegantemente vestita di bianco dopo l’incontro con quella dama così di classe! Poi gambe in spalla sono partito per una mattinata a stretto contatto con la dolce signora che mi accarezzava la faccia. Dopo aver attraversato il mio quartiere periferico Ducatona, sono giunto in centro città dove ho scattato alcune foto al suo simbolo, la "Torre Pusterla" (dalla famiglia Pusterla che le da il nome), unica testimone del castello feudale demolito nel 1846, ed al colatore Brembiolo che attraversa il centro.

Ho raggiunto quindi la casa della mia ragazza (anche lei in ferie) in pieno centro dove ho potuto scattare una foto dall’alto con i tetti completamente bianchi e il Duomo casalino come sfondo. Nonostante sia più una caldofila anche Moni (ovviamente la mia ragazza) ha deciso di seguirmi in campagna per delle foto mozzafiato, visto che lei è molto più brava di me come fotografa!! In particolare ho voluto raggiungere uno degli storici Madunin  (tre mura, un tetto e un’immagine della Madonna all’interno) disseminati in tutta la mia campagna. Di ritorno verso casa ho deciso di catturare immagini suggestive del bel viale dei Cappuccini che dal centro porta al convento della Madonna dei frati Cappuccini, che fino agli anni 50 era fuori paese, mentre ora è stato completamente "assorbito" nella città. Altre belle immagini arrivano dal parco delle Molazze appena risistemato e subito battezzato in bianco. La rassegna finisce infine (all’una e mezza, dalle otto e mezza che sono uscito) con una foto di una via vicino casa mia.

CHE MATTINATA RAGAZZI!

 

Vediamo dunque le bellissime foto di Alberto Curioni:

 



Foto 1: ecco il panorama dal mio balconcino al risveglio.



Foto 2: la visuale da un abbaino.



Foto 3: visuale dal mio portico.



Foto 4: veramente suggestivo il viale d'entrata.



Foto 5: il cespuglio più bello del giardino.



Foto 6: la piazza centrale "del popolo" della mia cittadina, con la torre suo simbolo (purtroppo "impacchetta" per lavori di restauro).



Foto 7: un bellissimo cortile del centro.



Foto 8: una bellissima visuale dall'alto del centro.



Foto 9: il mitico colatore "Brembiolo".



Foto 10: la bellissima campagna lodigiana.



Foto 11: la bellissima campagna lodigiana.



Foto 12: la bellissima campagna lodigiana.



Foto 13: i rovi acquistano un fascino particolare.



Foto 14: sempre la mia bella campagna.



Foto 15: sempre la mia bella campagna.

 



Foto 16: questa è la visuale da uno dei classici "Madunin" della mia campagna.



Foto 17: il principale viale della città, il "viale dei Cappuccini" che conduce dal centro al convento dei frati Cappuccini.



Foto 18: il parco cittadino "delle Molazze" con il laghetto ghiacciato.



Foto 19: il parco cittadino "delle Molazze" con il laghetto ghiacciato.



Foto 20: infine una via del mio quartiere "Ducatona".


A cura di Alberto Curioni - Centro Meteo Lombardo -
Impaginazione a cura di Alessio Mesiano

Copyright © Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.