3 marzo 2005 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 3/03/05 a Bussero (MI)

- caduti circa 16 cm -

a cura di Tranga

 

In caso non apparissero tutte le foto, premere il tasto RELOAD o F5


IL RACCONTO di Tranga

 

Il mattino del 3 marzo esco di casa e subito comprendo di avere un'ottima scusa per non andare al lavoro. Del resto, prima di scattare questa foto tornando verso casa, ci ho messo "appena" 45 minuti per fare nemmeno 1 km!




La giornata si prospetta epica. E' il 3 marzo e sembra incredibile che possa nevicare in questo modo. Il ricordo della notte in bianco per attendere il blizzard solo 3 giorni prima è ancora fresco, ma la voglia di neve è inesauribile. Mi piazzo in postazione sul PC e di tanto in tanto faccio un ping al balcone. Alle 10 del mattino circa la nevicata si fa copiosa ed il paese imbianca.




Intorno alle 11 decido di uscire. Scatto le foto con la Canon Powershot A75, che in queste condizioni risulta più comoda del "macchinone". Ovviamente l'ombrello è bandito dalla dotazione e nel giro di poco tempo, complice barba e capelli lunghissimi, devo assomigliare a uno Yeti. La gente mi guarda strano, ma chissenefrga! :-)

Foto della chiesa di Bussero e del Municipio.



 

 


 

Proseguo il tour del paese, piuttosto faticoso, a dire il vero, a causa della neve al suolo. Avrò fatto in tutto 3 o 4 km a piedi sotto la neve, ma ne valeva la pena. La foto ritrae Villa Sioli-Legnani, temporanea residenza di Napoleone Bonaparte durante la campagna d'Italia (ci avrà dormito 2 notti, ma 'ste cose si sa come vanno!)




Rientrando per pranzo, il gioco dei tigli innevati che si intrecciano cattura la mia attenzione:




Nel pomeriggio mia moglie rientra da Bergamo in anticipo onde evitare il casino e verso le 17, sotto una neve ancora fitta, facciamo un altro giro del paese. A quest'ora ci saranno al suolo forse 15-16 cm di neve:




Ma la nevicata prosegue ancora, anche se affievolita. Complice la temperatura ben sottozero, però, ogni singolo fiocco attacca alla grande. Verso le 19 la nevicata si riduce a una caduta di innumerevoli singoli cristalli esagonali che svolazzano in aria, spesso roteando sul proprio baricentro. Sono bellissimi da vedere, ma è difficilissimo fotografarli intatti.

Usciamo per andare a mangiare al ristorante cinese (scusa buona per andare a vedere la neve anche a Cernusco sul Naviglio) e poi, prima di rientrare a casa, altro giro per Pessano c/Bornago e infine nuovamente nei viottoli del centro storico di Bussero, che nessuno ha ancora spalato:

 


A cura di Tranga - Centro Meteo Lombardo -
Impaginazione a cura di Alessio Mesiano

Copyright © Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.