19 e 20 Febbraio 2004 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 19 e 20 Febbraio 2004 a Varese-Avigno

 

a cura di Dario De Domenico

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5



Vi mostriamo ora le foto riguardanti la abbondante nevicata che ha colpito la città di Varese il 19 ed il 20 Febbraio 2004 (senza dimenticare poi quella della mattinata del 21/2).

 

Le foto sono state scattate ad Avigno, rione della zona alta di Varese (430 mt slm) ai piedi della torre di Velate e delle pendici del Sacro Monte. La prima fase della nevicata è  iniziata nella notte tra il 18 e il 19 Febbraio e dopo circa 22 ore (a mezzanotte circa) nel prato si misuravano 23 cm. La temperatura si era portata a -0.3°C e gli ultimi fiocchi piccoli cadevano in balia di un vento piuttosto sostenuto. Sembrava che l'evento dovesse terminare, ma il mattino seguente lo spettacolo era invece notevole. Del tutto inaspettatamente il manto nevoso misurava nello stesso punto della sera prima 37 cm, ben 14 cm in più caduti nelle sei ore tra l'1:00 e le 7:00. Le foto sono state scattate intorno alle ore 8:00.

 

Vediamole:



Foto 1: il giardino dell'abitazione del nostro collaboratore e, in primo piano, il pinetto, che non si vedeva così carico dal '97.



Foto 2: visibili in primo piano un grosso vaso e una pianta di "pungitopo": tutto è sepolto dalla spessa coltre bianca.



Foto 3: si nota in primo piano una grossa azalea completamente coperta e la siepe che si piega sotto il notevole carico di neve. Rivelatrice dello spessore anche una zoomata sul comignolo del tetto antistante: tipico delle nevicate che superano i 30 cm.



Foto 4: questa foto non necessita commenti, il paesaggio è da favola...



Foto 5: l'auto del vicino di casa già in fase di pulizia... non si poteva non immortalarla!


A cura di Dario De Domenico - Centro Meteo Lombardo -

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2004 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.