28 gennaio 2004 

 

- EVENTI METEO -

Neve in Val Formazza

 

a cura di Paolo Minioni

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5


Di seguito vengono riportate le foto scattate da Paolo Minioni in Valle Formazza ("Pomatt" in lingua Walser) il 28 Gennaio 2004 , nei comuni di Formazza, fraz. Ponte 1270 m ( con ben 140cm di neve al suolo ) e Riale, 1740 m ( con ben 215 cm. di neve ! ), ultimo paese in alta valle Formazza, zona nota anche come Morasco, paese ormai  cancellato e sommerso dalle acque dopo la costruzione della grande diga detta proprio "Diga di Morasco"

Vediamo ora le bellissime foto scattate da Paolo:


Foto 1: i vialetti del Campeggio di Ponte dopo le ultime nevicate che nelle ultime settimane sono state quasi giornaliere, ma solo di pochi cm, per lo sfondamento delle perturbazioni  che transitavano nella vicina Svizzera, Valli Goms-Bedretto.



Foto 2.



Foto 3: due passi in paese... ecco come si presentavano le vie secondarie.



Foto 4.



Foto 5.



Foto 6.



Ed ora saliamo verso Riale...

 


Foto 7: ecco le ancor più strette vie del paesino  ingombro di neve, con  spalatura e taglio.



Foto 8: accumulo da vento e scarico dai tetti.



Foto 9: una delle 2 chiesette della frazione Riale. Sul muro, si nota il livello delle impressionanti nevicate che colpirono l’alta Val Formazza nel 1951, con 550 cm di neve caduta circa, e l’adiacente Valle Bedretto con i suoi 11 metri di neve ! In quell’ evento purtroppo si contarono diversi morti tra la popolazione. Da documenti dell'epoca: Nella prima quindicina di Febbraio la neve scese in misura sempre più inquietante; in valle Bedretto erano caduti più di quattro metri di neve e la regione era tagliata fuori; l'8 Febbraio il borgo di Airolo venne in parte evacuato, perché la minaccia delle valanghe si faceva più grave di ora in ora. Alle 00:50 del 12 Febbraio si abbattè su Airolo la valanga della Vallascia, larga 300 metri: 10 persone trovarono la morte, 18 case, l'asilo e 12 stalle furono distrutte. Il 14 Febbraio venne ordinata l'evacuazione di tutti gli abitanti, che poterono ritornare in paese solo il 2 Marzo.”



Foto 10: quota neve sulla piana di Riale.



Foto 11: ecco la seconda delle chiesette presenti sulla piana.



Foto 12: verso casa ( immagine ripresa verso sud ).



Foto 13: scendiamo…si intravedono le case a ridosso della cascata del fiume Toce.



Foto 14: scendendo appena lasciata la Cascata del Toce ( chiusa in inverno ), si vede in lontananza sulla destra nella radura innevata il paese "Canza".



Foto 15: ed infine sulla strada per casa, il monte Cervandone ( 3211 m ), che domina sull’Alpe Devero, visto da Baceno, paese della Valle Antigorio… da dove e’ possibile proseguire per raggiungere Goglio, continuando poi proprio per l’Alpe Devero ( 1640 m ).



Foto 16: immagine del Febbraio 2003 della piana di Riale, vista verso nord. In evidenza lo sbarramento artificiale "diga di Morasco".
Giornata con venti tempestosi in quota ed una temperatura massima quel pomeriggio di -10°C.


Questo piccolo  resoconto “visivo” per trasmettere  un po’  di emozione che la natura sa sempre offrirci, e per ricordarci che quando siamo a casa davanti al monitor che imprechiamo contro il "piattume meteo"... non molto lontano da noi c’e’ un mondo diverso. Spero che queste poche immagini possano venire utili per risollevare il morale nei momenti difficili :-)

Paolo ( Ventoso )

T. minima a Formazza fraz. Ponte: -7.5°C ; T. massima a Riale: -4.6°C

Links utili:   

http://www.750walser.it/presentazione.htm 

http://www.valformazza.net/public/index.php

http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero/mapl.html

 


A cura di Paolo Minioni - Centro Meteo Lombardo -

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2004 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.