10 marzo 2004 

 

- MICROCLIMATOLOGIA -

La nevicata del 10/3/2004 a Drezzo e Cavallasca ( CO )

- l' "antipasto" della nevicata dell'11 Marzo, analisi della nevicata del MATTINO -

 

a cura di Simone Rossetto - Oss. meteo Como Sud

si ringraziano Gabriele Asnaghi, Willy De Taddeo e Toni Marcon per le segnalazioni

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5



Di seguito riportiamo alcune foto della breve nevicata che il giorno 10 Marzo 2004 ha interessato in mattinata la zona a NW di Como ( in particolare Drezzo e Cavallasca, luoghi ove sono stati effettuati gli scatti ) e l'Olgiatese, verso Varese, zone ancora una volta favorite rispetto al resto della provincia di Como, anche a parità di quote, grazie alla particolare orografia, ma questa volta soprattutto all'intensità maggiore delle precipitazioni ( che si sono verificate sottoforma di rovescio ) rispetto ad altre aree provinciali. La nevicata del 10 Marzo durante la mattina infatti si è limitata, in termini di accumuli significativi, quasi esclusivamente a queste aree pedemontane ( escludendo ovviamente le zone Prealpine meridionali, poste a maggior quota dove si sono registrati accumuli superiori sin dalle prime ore della mattinata ), accumulando un paio di centimetri di manto bianco tra metà mattinata e mezzogiorno, e "relegando" come capitato altre volte, pioggia mista a neve o neve bagnate senza accumulo nell'area che da Como va verso est e sud ed in Brianza, anche a parità di quota ( vedi casi più o meno analoghi il 21-01-03, clicca qui, o il 28-12-03, clicca qui ), salvo rarissimi casi nei quali i rovesci particolarmente intensi hanno prodotto leggeri accumuli anche in altre zone. Da segnalare inoltre che anche Como città ed i quartieri appena a ridosso della convalle, come Monteolimpino o la zona del ns. osservatorio di Via per San Fermo, sono stati leggermente imbiancati. 

 

Ma vediamo ora qualche foto significativa dell'episodio mattutino nelle nevose aree a NW di Como, partendo ovviamente da Casnate:

 


Foto 1: durante la mattinata del 10-03-2004, a da Casnate ( 320 m slm ) cade in gran parte pioggia mista a neve, con intensità molto variabile.



Foto 2: solo a tratti, nel paese posto a sud di Como, si verificano brevi rovesci di neve bagnata, che però non accumulano al suolo.



Foto 3: giunti invece, intorno alle ore 11, al municipio di Drezzo ( 380 m slm, ma soprattutto 12 km circa più a NW di Casnate ), nel paese confinale Comasco, posto a NW del capoluogo a circa 12-13 km da Casnate, nevica bene. Il limite della neve risulta essere la zona industriale di Lucino, a pochi metri dallo svincolo autostradale A9 di "Como Sud", dove nella salita dei "Tre camini" la pioggia mista si trasforma in neve con accumulo immediato al suolo stimabile da circa 320 m slm, gli stessi di Casnate: gioca dunque un ruolo fondamentale l'orografia ed il fatto che la zona dei "Tre Camini" si trovi più ad ovest/nord-ovest, maggiormente favorita dall'orografia, e questa volta anche "aiutata" da probabili rovesci più intensi, anche grazie all'effetto "stau" sulle immediate colline circostanti.



Foto 4: sui prati di Drezzo si sono già posati un paio di centimetri di neve.



Foto 5: la neve attecchisce senza problemi.



Foto 6: scendendo verso Cavallasca, nevica ancora bene.



Foto 7: il paesaggio è imbiancato anche a Cavallasca.



Foto 8: nevica.



Foto 9: ci troviamo nella discesa dei "Tre Camini": tra poche centinaia di metri la neve lascerà il posto a precipitazione mista a pioggia senza nessun accumulo dai 320 m slm circa.



Foto 10: le ultime curve innevate...



Foto 11: ... ed eccoci pochi metri più in basso, in corrispondenza con la zona industriale di Lucino-Como sud, ove cade solo pioggia mista a neve senza il benchè minimo accumulo. La situazione a Casnate con Bernate, anche nella parte alta del paese ( 342 m slm ) risulterà identica, per non parlare di Cantù e di tutta la Brianza, non interessate da accumuli, salvo in rarissimi casi grazie a locali rovesci, ma comunque di gran lunga inferiori a quelli registrati nella nevosissima zona dell'Olgiatese.


10 marzo 2004 

 

- MICROCLIMATOLOGIA -

La nevicata del 10/3/2004 a Cantù Mirabello ( CO )

- l' "antipasto" della nevicata dell'11 Marzo, analisi della nevicata del POMERIGGIO -

 

a cura di Simone Rossetto - Oss. meteo Como Sud

si ringrazia Alessio Mesiano per le segnalazioni

 


Nel pomeriggio invece, in coincidenza con l'intensificazione delle precipitazioni, la neve ha guadagnato anche il Canturino e la parte sud della provincia con una spruzzata, con 0,5 cm accumulati per esempio a Cantù Mirabello ( senza imbiancare le strade ), più di uno a Montorfano, con strade sporche, ma solo per poche ore: dal tardo pomeriggio infatti un nuovo richiamo caldo ha portato pioggia, vento e rialzo termico su queste zone, con neve relegata ancora una volta solo nell'Olgiatese e nel vicino Varesotto, più protette orograficamente. Tale nevicata è risultata essere il vero e proprio "antipasto" del ben più consistente episodio nevoso che il giorno successivo ( 11 Marzo ) ha imbiancato tutta la provincia Lariana, apportando accumuli sino a 15 cm nell'Olgiatese, 2-3 cm in città e 7-10 cm nel Canturino e nelle zone limitrofe al capoluogo ( vedi numerosi reporages sull'evento ).

 


Foto 1: ... nel pomeriggio, intorno alle 16, inizia a nevicare bene anche a Cantù Mirabello ( zona sud ), con paesaggio leggermente imbiancato; sino a poche ore sulla città Brianzola erano cadute solo pioggia o pioggia mista a neve.


 


Foto 2: ... nevica bene, ma durerà poco: da qui a qualche decina di minuti infatti, un richiamo caldo trasformerà nuovamente la neve in pioggia, causando un aumento termico sino a 3°C entro sera. Tutt'altra storia il giorno successivo, quando nevicherà tra metà notte e mezzogiorno con decisione su tutta la provincia Comasca.


Mappa della zone ove sono state scattate le varie foto.


A cura di Simone Rossetto - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo "Como Sud" - Casnate con Bernate ( CO )

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2004 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.