21 febbraio 2004 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 21-02-2004 a Casnate ( CO )

 

a cura di Simone Rossetto - Oss. meteo Como Sud

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5



Di seguito riportiamo le foto, scattate da Simone Rossetto, che immortalano la suggestiva nevicata della mattinata di Sabato 21 Febbraio 2004 a Casnate con Bernate, CO, 320 m slm. Nevicata che, partendo mista a pioggia nelle prime ore della notte, ha poi accumulato a Casnate, soprattutto tra la seconda parte della notte e mezzogiorno, altri 9 cm di manto bianco, dopo i 13 cm caduti Giovedì 19/2 e i 6 cm caduti Venerdì 20/2, accumulando ben 19-20 cm di altezza massima neve nel giardino dell'Osservatorio Meteo "Como Sud" misurati alle ore 12 del 21/2 ( sino a 22-23 cm nelle zone a campo aperto intorno al paese ). Ma la nevicata del 21/2 verrà ricordata soprattutto per l'inconsueta veste "rossastra", a causa delle correnti sciroccali che accompagnavano la perturbazione, e che hanno provocato la caduta di neve contenente piccole particelle di sabbia, e che ha assunto perciò un colore davvero inconsueto. Vediamo dunque le foto, con relativo commento:

 


Foto 1: sono le 10 circa del 21/2/2004: cielo rossastro e neve moderata: è il terzo giorno consecutivo di neve a Casnate.



Foto 2: nevica con intensità tra moderata e forte: si notano i "cumuli" di neve già presenti nel cortile, frutto della spalatura delle nevicate dei giorni precedenti.



Foto 3: la circolazione a Casnate, in tutto il Comasco e nelle province limitrofe è letteralmente paralizzata; la neve assume un colore davvero inconsueto ( vedi strada ): rosso.



Foto 4: nevica davvero bene.



Foto 5: i cumuli ai bordi delle strade iniziano a farsi alti...



Foto 6: zoom sulla nevicata intensa in atto a Casnate intorno alle ore 11 circa.



Foto 7: il paesaggio parla da solo.



Foto 8: poco prima di mezzogiorno, la neve si fa meno intensa ed inizia a divenire più bagnata, complice il rialzo termico. Il cielo non assume più il colore "rossastro" di metà mattinata, ed il giardino è sommerso...



Foto 9: ecco la situazione all'Oss. Meteo "Como sud" intorno alle ore 11 del 21/2/2004, dove si rilevano 19-20 cm di neve al suolo.



Foto 10: da questa foto si nota come l'altezza della neve in giardino sia davvero consistente: peccato solo per la pioggia che piano piano si mischia alla neve, dopo una mattinata di neve moderata/forte, e che fa cadere la neve dagli alberi.



Foto 11: una nevicata solo leggermente inferiore a quella del Natale 2000, in termini di quantitativi ( 22 cm di altezza massima al suolo in quella occasione, vedi foto del 25/12/2000 sotto, scattata nello stesso punto ):



Foto 12: cespuglio sommerso dai 20 cm di neve abbondanti.



Foto 13: negli orti, gli antigradine sono crollati.



Foto 14: tanta neve negli orti.



Foto 15: Alle ore 13 del 21/2/2004, Casnate si presenta così.



Foto 16: circolazione lenta appena fuori paese... nevica ancora bagnato, a tratti mista a pioggia.



Foto 17: a causa del peso della neve, crolla la struttura in acciaio che sostiene le reti antigradine negli orti...


A cura di Simone Rossetto - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo Como Sud

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2004 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.