19,20 e 21 Febbraio 2004 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 19->21 Febbraio 2004 a Masserano ( BI )

 

a cura di Andrea Burocco

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5



Foto e commento di A. Burocco.

 

Vi mostriamo ora le foto riguardanti la abbondante nevicata che ha colpito il Biellese tra il 19 ed il 21 Febbraio 2004. Davvero "una nevicata d'altri tempi", "rovinata" però da 2 giorni di pioggia che hanno seguito la nevicata ed hanno sciolto buona parte del manto nevoso ( rimasto comunque a terra ancora per 3 settimane!!! ). Nel momento in cui la neve è stata più alta a Biella si sono toccati tra i 50 e 60 cm a seconda dei punti.


Nel dettaglio, le foto si riferiscono al paese di Masserano, 20 km da Biella e 320 m slm d'altitudine, il giorno dell'inizio della nevicata ( 19 Febbraio ) ed il giorno in cui era appena iniziato a piovere ( 21 Febbraio ). Da notare che buona parte del Biellese è rimasto senza luce più di 48 ore per il crollo di alberi sulla strada ed il paese ritratto è rimasto isolato per 6-10 ore.

Vi assicuro che assistere ad uno spettacolo simile è stato davvero emozionante ed istruttivo !!!



Foto 1: situazione ad inizio nevicata.



Foto 2: la superstrada a Biella, 8 ore dopo l'inizio della nevicata.



Foto 3: la situazione a Masserano il 21/2, quando era già iniziato a piovere, ma il manto nevoso toccava ancora più di 40 cm.



Foto 4: sempre la situazione a Masserano, quando era già iniziato a piovere, ma il manto nevoso toccava ancora più di 40 cm.



Foto 5: sempre Masserano il 21/2/2004, con 40 cm di neve al suolo.



Foto 6: la strada provinciale che collega Masserano con l'esterno, 12 ore dopo l'inizio della nevicata.



Foto 7: sempre la provinciale, con i primi alberi caduti per il peso della neve e spazzaneve in affanno. La foto si riferisce a 24 ore dopo l'inizio della nevicata: la luce era già saltata e 4 ore dopo il paese è rimasto isolato per la caduta di nuovi alberi sulla strada.



Foto 8: sempre la provinciale.



Foto 9: questa foto ritrae la strada quando aveva già iniziato a piovere e descrive in modo esauriente in che stato erano le strade Biellesi.


A cura di Andrea Burocco - Centro Meteo Lombardo -

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2004 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.