15 e 16 febbraio 2002 

 

- EVENTI METEO -

La nevicata del 15 e 16/2/2002 a Drezzo

a cura di Lorenzo Angelinetta - Oss. meteo di Drezzo ( CO )

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5

 


Introduzione:

L' Osservatorio Meteorologico di Drezzo ( CO ), gestito da Lorenzo Angelinetta, ci ha fatto pervenire il materiale per poter pubblicare questo bel reportage sulla suggestiva nevicata verificatasi in zona nei giorni 15 e 16 Febbraio 2002, tra la sera del 15 e la mattinata del 16. Prima di vedere le foto ecco una cronaca dettagliata della nevicata:

Venerdì 15 Febbraio 2002:
Ore 18:00 - Dopo un giorno di pioggia ed il calo termico iniziato nel pomeriggio a causa dell'afflusso di aria fredda, cominciano a precipitare i primi fiocchi di neve mescolati alla pioggia. Temperatura registrata di 1.0°C.
Ore 19:05 - La pioggia è sostituita completamente da fiocchi di neve di dimensioni enormi. Siamo nelle condizioni ideali affinché la neve possa cominciare ad accumularsi sul terreno, comunque bagnato dalla pioggia.
Ore 20:00 - La precipitazione nevosa si intensifica sempre più e cominciamo ad avere sul suolo già un accumulo di spessore pari a 1.5/2.0 cm. La temperatura si aggira intorno a 0.5°C.

Sabato 16 Febbraio 2002:
Ore 00:00 - La stazione di Drezzo rileva i seguenti dati: temperatura 0.4°C ( minima di giornata ), umidità 98%, millimetri di pioggia caduti 32.2; centimetri di neve 8.5 cm. Si nota che la stazione di Drezzo è posta ad una quota di 370 metri s.l.m. 
Ore 01:00 circa - L'intensità della precipitazione nevosa diventa leggermente inferiore; temperatura rilevata 0.3°C.
Ore 07:00 circa - La precipitazione nevosa si ferma temporaneamente e ritorna la pioggia per un breve periodo. Temperatura rilevata 0.5°C.
Ore 08:30 circa - Ritorna a precipitare la neve insieme all’ onnipresente pioggia, anche se con minore intensità rispetto alla nottata.
Ore 11:30 - La neve è sostituita definitivamente dalla pioggia. Sono stati rilevati in tre punti diversi del paese i seguenti dati: Drezzo, Località Molinello, salita che porta in paese provenendo dalla Valle della Faloppia ha registrato 12 cm di accumulo di neve dalle ore 18 del 15 Febbraio. Drezzo, stazione di rilevamento a 370 metri circa s.l.m. ha registrato 13.5 cm d’accumulo di neve dalle ore 18 del 15 Febbraio. Drezzo, santuario di Chiesa Alta a 480 metri s.l.m. ha registrato 14.5 cm d’accumulo di neve dalle ore 18 del 15 Febbraio. Temperatura rilevata alle ore 12:00 all'osservatorio di Drezzo: 1.5°C.

Foto della nevicata:

Ed ora, dopo la cronaca, vediamo le 7 foto scattate da Lorenzo Angelinetta intorno alle ore 11:30 di Sabato 16 Febbraio 2002, a nevicata appena conclusa. Ricordiamo che il comune di Drezzo è posto nell'anfiteatro morenico della Faloppia, a poche decine di metri dal confine Italo/Svizzero e pochi km ad ovest di Como, tra lo stesso capoluogo e Olgiate Comasco.



Foto 1: accumulo nevoso incontrato in località Molinello, risalendo dalla Valle della Faloppia ed entrando nel centro cittadino.



Foto 2: accumulo nevoso presso la stazione meteo CML di Drezzo.



Foto 3: una pianta, presso la stazione meteo, piegata dal peso della neve.



Foto 4: il colle di Chiesa Alta innevato.



Foto 5: visione panoramica dell’anfiteatro morenico della Valle della Faloppia. In primo piano è visibile il comune di Drezzo, sullo sfondo è visibile il comune di Faloppio . Foto scattata dal santuario, posto sul colle, di Chiesa Alta.



Foto 6: in primo piano è visibile il centro cittadino di Drezzo. Foto scattata dal santuario, posto sul colle, di Chiesa Alta.



Foto 7: sempre il Santuario.


A cura di Lorenzo Angelinetta - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo di Drezzo ( CO )

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2002 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.