Martedì 27 e Mercoledì 28 Febbraio 2001

- SCHERZI DI... CARNEVALE -

Quarta nevicata dell'inverno a Casnate!

 

a cura di Simone Rossetto - Oss.meteo Como Sud

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD

 

Ampliamente prevista ma comunque sorprendente, viste le temperature eccezionalmente miti della settimana precedente (a Casnate causa favonio la temperatura massima aveva addirittura raggiunto il valore record di +21.0 °C il giorno 22) è arrivata sul Comasco la quarta e suggestiva nevicata dell'inverno 2000-2001 che, specie sopra i 250 metri di quota, ha fatto raggiungere quantitativi piuttosto consistenti considerando anche il periodo nel quale si è verificata. All' Osservatorio Meteo Como Sud sono infatti caduti 2,5 cm di neve il giorno 27 e 10,5 cm il 28 portando a 13 cm l'altezza massima raggiunta al suolo nei due giorni in questione. La mattina del 27, dopo una minima di -3.2 °C con forti gelate, il cielo si è rapidamente coperto e si sono verificati i primi brevi rovesci di neve prefrontali a cui sono seguite schiarite che hanno portato la temperatura massima a raggiungere i +4.9 °C; tuttavia a causa dell'aria particolarmente fredda presente in quota non appena il cielo si è ricoperto (nel primo pomeriggio) la neve è caduta inizialmente con temperatura sopra lo zero, anche se il successivo tracollo termico ha fatto ben presto raggiungere gli 0 °C. Ha nevicato dalle 17.30 alle 21 circa con 2,5 cm accumulati al suolo e poi, dopo una notte di pausa, la neve è caduta per quasi tutta la giornata successiva assumendo a tratti carattere di vera e propria bufera con intensità forte e fiocchi anche di 2-3 cm di diametro. Intorno a mezzogiorno la neve ha raggiunto i 13 cm massimi al suolo nel giardino dell'osservatorio ma durante il pomeriggio, a causa di un rialzo termico, è caduta bagnata e non ha più attecchito riducendo gradualmente l'altezza al suolo salvo poi imbiancare nuovamente il paesaggio per qualche minuto in serata; la precipitazione, dopo qualche minuto di innocua pioviggine, è cessata definitivamente dopo la mezzanotte. Estremi del 28 Febbraio: min. -0.5 °C, max. +2.2 °C. Ecco una rassegna di foto scattate all'osservatorio che ricostruiscono le fasi della nevicata.

 

 CASNATE (CO) - Siamo alle ore 09 circa del 27/2/2001 nei pressi dell'Oss. Meteo Como Sud e, dopo la rapida copertura nuvolosa verificatasi nel primo mattino, timidi en sporadici iniziano a cadere i primi fiocchi di neve.


CASNATE (CO) - Il rovescio in pochi minuti si intensifica, ma sarà destinato a terminare poco dopo.


SENNA COMASCO (CO) - Intorno alle 17.30, dopo le schiarite del tardo mattino, ricomincia a nevicare con insistenza: questa foto è stata scattata a Senna Comasco.


SENNA COMASCO (CO) - In pochi minuti le macchine si imbiancano.


CASNATE (CO) - Ecco come si presenta la situazione alle 20 all'Oss. Como Sud con quasi 2 cm di neve accumulati al suolo.


CASNATE (CO) - Situazione sempre delle ore 20, nel giardino.


CASNATE (CO) - Ed eccoci la mattina del 28: dopo una pausa inizia a nevicare alle 7.30 circa e in poco più di due ore una autentica tormenta fa accumulare quasi 10 cm! (foto scattata alle 10): un "ospite" abituale del giardino corre felice tra la neve...


CASNATE (CO) - Ecco la situazione a Casnate, direzione nord-ovest, alle 12 del 28: la nevicata continua con fiocchi larghi ed intensità forte.


CASNATE (CO) - 28/2/01: sempre il cortile.


CASNATE (CO) - E' quasi una tormenta!


CASNATE (CO) - Sull'erba il manto nevoso supera abbondantemente i 10 cm di altezza.


CASNATE (CO) - La neve ricopre anche questi alberi da frutto.


CASNATE (CO) - Situazione delle ore 12, direzione sud.


CASNATE (CO) - Situazione delle ore 12, direzione ovest.


CASNATE (CO) - Ecco come si presentano gli orti che sono raffigurati nella prima foto di questo reportage (vedi inizio) 20 ore dopo lo scatto fotografico.


CASNATE (CO) - L'abituale postazione webcam della nostra "Diretta Lombardia" sempre intorno a mezzogiorno.


CASNATE (CO) - Lo spessore del manto nevoso aumenta minuto dopo minuto.


CASNATE (CO) - Il mio cane non sta più nella pelle! :-) 


CASNATE (CO) - Proprio come in occasione della nevicata Natalizia, questo antigrandine rischia di cedere sotto il peso della neve.


CASNATE (CO) - Il giardino di un vicino.


CASNATE (CO) - Eccoci ora intorno alle 20 del 28-2-01: dopo che nel pomeriggio la neve aveva smesso di attecchire al suolo causa lieve rialzo termico, il manto bianco ricopre nuovamente ogni cosa.


A cura di Simone Rosetto - Centro Meteo Lombardo -
Osservatorio meteo di Como Sud - Casnate con Bernate ( CO )
Copyright © 2001 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.