novembre 2002 

 

- EVENTI METEO STORICI -

L'alluvione del Novembre 2002 in Valsassina

a cura di Adriano Plati - Oss. meteo di Barzio ( LC ) - MeteoBarzio

 

In caso non apparissero tutte, premere il tasto RELOAD o F5

 


Il mese di Novembre in Valsassina ( ed in particolare a Barzio ).

Cronaca degli eventi e dati pluviometrici.

Dopo un mese di Ottobre ( e una seconda parte di Settembre ) con precipitazioni scarse, anche il mese di Novembre 2002 si apre all'insegna del bel tempo, con assenza di piogge per l'intera prima decade. Ma dal giorno 12 le prime correnti meridionali apportano qualche piovasco ed il primo mm accumulato. Ma è il giorno 14 che le precipitazioni iniziano a farsi insistenti e di una certa intensità in particolare dalla sera, quando la pioggia raggiunge l'intensità massima di 20 mm/h, con il primo accumulo giornaliero ( saranno ben 5 i giorni in totale ) superiore ai 90 mm. Anche il giorno successivo intense correnti sciroccali ( per tutta la giornata vento moderato/forte da sud-est ) apportano altri 95 mm, con zero termico piuttosto elevato e pioggia ( da segnalare anche un temporale in serata ) anche a 2400 metri ( a Barzio, 750 metri, minima di ben +9.6°C ). Ma non è finita qui. Anche il giorno 16 insistono le intense correnti meridionali, e sulla fascia Prealpina si hanno accumuli notevoli. A Barzio cadono 124 mm, dei quali 70 in 6 ore, con un picco massimo di 15 mm in un'ora. Totale dei 3 giorni di precipitazioni veramente notevole: 310 mm. Anche nei giorni seguenti si hanno sempre precipitazioni ( meno consistenti, ma comunque da segnalare i 46 mm del giorno 18, ed i 45 del 22, con temperatura in decisa diminuzione e neve fino a 1300 metri ). E non è ancora finita. Il giorno 24 le correnti in quota si fanno di nuovo intense da SW e si hanno ulteriori precipitazioni, anche temporalesche; a Barzio si ha il giorno più piovoso degli ultimi 3 anni ( il 26 novembre con 138,5 mm, e il tutto dopo i 64 mm del 24 e i 99 del 25 ), con limite delle nevicate in nuovo innalzamento oltre i 2400 metri. Il 27 le precipitazioni si indeboliscono, mentre nuovi rovesci (47 mm) si hanno il giorno 29, l'ultimo della serie di 18 giorni con pioggia consecutivi, per un totale di 854,5 mm. (389 mm nella seconda decade, 465.5 mm nella terza).

I danni.

L'eccezionalità dell'evento porta a numerosi dissesti idrogeologici, con il distaccamento di una grossa frana ( come si può vedere nelle foto sottostanti ) sull'abitato di Bindo di Cortenova ( nel fondovalle valsassinese ) che ha distrugge completamente diverse abitazioni e fabbriche, fortunatamente senza vittime, con la popolazione che viene evacuata in precedenza. Nelle altre foto invece si può vedere l'allagamento della strada che porta da Lecco alla Valsassina fra Ballabio e il Colle di Balisio, causato dalla saturazione del terreno nel "Canalone di Balisio". Essendo la zona una sorta di "depressione naturale", le eccezionali precipitazioni e il terreno poco permeabile hanno permesso la formazione di questo "lago", che è andato a colmare tale depressione, invadendo addirittura la sede stradale posta almeno un paio di metri al di sopra del livello del prato.

Ma vediamo ora le foto:


foto 1 - la frana di Cortenova di cui si parla nell'articolo


foto 2 - altra vista della enorme frana; si notano le fabbriche investite e distrutte dai detriti 


foto 3 - l'incredibile lago formatosi, a causa delle abbondanti piogge, nel "Canalone di Balisio", sulla strada che da Lecco porta alla Valsassina


foto 4 - l'acqua ha addirittura invaso la sede stradale


A cura di Adriano Plati - Centro Meteo Lombardo - MeteoBarzio
Osservatorio meteo di Barzio ( LC )

Impaginazione a cura di Simone Rossetto

Copyright © 2003 Centro Meteo Lombardo - Tutti i diritti riservati.